world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Poggio Picenze (Rù Poje in abruzzese[senza fonte]) è un comune italiano di 1 029 abitanti[2] della provincia dell'Aquila in Abruzzo, parte della comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.

Poggio Picenze
comune
Poggio Picenze – Veduta
Poggio Picenze – Veduta
La chiesa di San Felice Martire
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Amministrazione
SindacoAntonello Gialloreto[1] (Articolo1 MDP Lista Civica Unica) dal 31-5-2015 (2° mandato dal 22-09-2020)
Territorio
Coordinate42°19′14.2″N 13°32′25.3″E
Altitudine756 m s.l.m.
Superficie11,46 km²
Abitanti1 029[2] (31-12-2021)
Densità89,79 ab./km²
Comuni confinantiBarisciano, Fossa, San Demetrio ne' Vestini, Sant'Eusanio Forconese
Altre informazioni
Cod. postale67026
Prefisso0862
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT066073
Cod. catastaleG766
TargaAQ
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona E, 2 642 GG[4]
Nome abitantipoggiani
Patronosan Felice Martire e san Vincenzo Ferrer
Giorno festivo18-19 giugno
Cartografia
Poggio Picenze
Poggio Picenze – Mappa
Poggio Picenze – Mappa
Posizione del comune di Poggio Picenze all'interno della provincia dell'Aquila
Sito istituzionale

Geografia fisica


Poggio Picenze è un piccolo paese della provincia dell'Aquila che conta circa mille abitanti; situato sulla strada statale 17 dell'Appennino abruzzese a circa 14 km dall'Aquila, su un'altura di 756 m s.l.m. dalla quale si può ammirare l'ampio panorama della conca aquilana.

Il paese ebbe consistenti lavori di ricostruzione dopo il terremoto del 6 ottobre 1762. Poggio Picenze è uno dei comuni maggiormente colpiti dal Sisma del 6 aprile 2009. La via principale del paese, Via Umberto I, è stata riaperta al transito nel marzo del 2012, benché la maggior parte delle abitazioni siano inagibili.


Storia


Il nome proviene da un presidio dei Piceni presso il Monte Picenze (III secolo a.C.), successivamente composto da più villaggi, di cui rimane una torre di controllo del X secolo. Il primitivo villaggio di Picenze Alta, comprende i borghi di Petogna e San Martino, oggi del comune di Barisciano.

Poggio Picenze odierna sorse intorno al XII secolo, durante il periodo di incastellamento in Abruzzo, come testimonia un documento del 1173 che la chiama "Podium de Picentia".

Veduta dalla strada statale, della chiesa parrocchiale di San Felice
Veduta dalla strada statale, della chiesa parrocchiale di San Felice

Nel 1254 partecipò alla fondazione dell'Aquila assieme ad altri castelli, occupando una parte del quarto di Santa Maria, di cui esiste ancora la chiesa di Santa Maria di Picenze, presso via Costa Picenze. Per la sua fedeltà all'Aquila, insieme ai 98 castelli, nel 1423 Poggio subì l'attacco di Braccio da Montone, nell'ambito della guerra di successione angioino-aragonese, e il castello fu gravemente compromesso. Con il potere spagnolo nel XVII secolo, Poggio Picenze si distaccò dal territorio aquilano, andando sotto il controllo di Giacomo dei Leognani. Passò successivamente come feudo marchionale agli Alfieri dell'Aquila e, in seguito, grazie al matrimonio tra Rinaldo II e Margherita Alfieri e successivamente a una causa con il cognato, i De Sterlich, all'epoca residenti tra Chieti e Cermignano, si appropriarono nel 1762 del feudo. Nel 1806 entrò nel neonato distretto di Barisciano, e nel 1832 fu demolito in parte il vecchio castello a pianta ellittica, che domina sul borgo, a causa di pericoli di crollo. Nel 1927 entrò a far parte della provincia dell'Aquila.


Terremoto del 6 aprile 2009


Poggio Picenze è stato gravemente danneggiato in seguito al terremoto dell'Aquila del 2009, rendendo inagibile gran parte del paese, in particolare le due zone storiche del Castello e di Via Umberto I. Inoltre sempre a seguito dell'evento sismico, sono morte nei crolli 5 persone, di cui 3 non ancora maggiorenni.

Via Umberto I, arteria principale del paese
Via Umberto I, arteria principale del paese

I cittadini di Sambucetole, frazione di Amelia (TR), decisero di devolvere i proventi della Festa della Trebbiatura 2009 agli abitanti di Poggio Picenze vittime del terremoto.


Monumenti e luoghi d'interesse


Nel territorio si ritrovano giacimenti di pietra bianca da scultura; grazie a questa risorsa ed al lavoro di maestri scultori poggiani, il paese è abbellito da fontane e monumenti in pietra bianca.


Chiesa parrocchiale di San Felice Martire


Costruita nel XII secolo fuori dal centro abitato (oggi infatti precede l'accesso al cimitero), è stata riabbellita nel '500 con la facciata rinascimentale. La parte interna ha conservato le tre navate, ma ha stile barocco. I dipinti di maggiore interesse sono quelli dei Misteri del Rosario (XVI secolo). È un edificio ecclesiastico molto possente e importante, di rilevante valore storico e culturale del paese. Ricostruita in stile imponente e barocco nel 1762 dopo i danni del 1703, ha facciata in pietra, con abbellimenti neoclassici del 1870. Gli altari di maggiori rilievo sono quelli di San Giovanni lavorato dal maestro Rocco di Tommaso da Vicenza, e il capo altare a tabernacolo. Accanto è presente la casa canonica, nella quale risiede il parroco del paese. Quest'ultima è comunicante con il corpo principale della chiesa.

Attualmente è inagibile a causa dei danni provocati dal sisma del 6 Aprile del 2009 ed è stata sostituita da una struttura provvisoria in legno per le sante messe.


Altri monumenti


Chiesa della Visitazione di Maria
Chiesa della Visitazione di Maria
Una fontana di Poggio Picenze
Una fontana di Poggio Picenze

Oltre alla chiesa madre di San Felice, sono presenti:

Fontana San Rocco
Fontana San Rocco

Mura del castello


Ruderi del castello
Ruderi del castello

Il castello si trova presso la piazza Castello, al centro del nucleo più antico di Poggio. In origine fu costruito nel XII secolo, e venne parzialmente distrutto da Braccio da Montone nel 1423. Nel Rinascimento fu proprietà di Giangiacomo dei Leognani, e poi della famiglia De Sterlich.

Nel 1832 il castello non aveva più proprietari ed era in cattivo stato di conservazione, tanto da minacciare il collasso. Perciò la parte palaziale fu demolita per costruire nuove case e rimase la parte superiore mozzata con i resti della torre, nonché metà della pianta originaria: ossia le mura.

Il castello ha pianta ellittica ed è visitabile come luogo panoramico.

Altra fortificazione nei pressi di Picenze (sopra Monte Picenze), benché inclusa in località Picenze del comune di Barisciano, è una torre di controllo dei Longobardi, oggi conservatasi a metà, che aveva il compito di controllare la vallata del fiume Aterno. Dei tiranti di ferro, montati nei primi anni 2000, sostengono l'antica torre, per impedirne il crollo.


Casa medievale


Oggi è proprietà del Comune di Poggio Picenze. Fu edificata nel XIII secolo, ed è interessante per la porta "del morto", e le due finestre gotiche bifore. All'interno possiede un cortile con pozzo. Si trova nella zona storica di via Umberto I.


Aree naturali


Nella montagna che sovrasta l'abitato di Poggio Picenze c'è la Valle del Campanaro, una Valle ricca di flora tipica abruzzese, fatta eccezione per il Dittamo(dictamus albus) una pianta molto rara in Italia e nell'Europa del Sud. Gli animali che vi abitano sono cinghiali, lupi, volpi, cervi, caprioli ed istrici. La Valle del Campanaro si trova alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Cultura



Eventi


Gli eventi principali di Poggio Picenze si svolgono durante l'estate, come il "Poggio Picenze in blues", che si tiene tradizionalmente il secondo week-end di luglio.

Fino al 2013 si è tenuta in paese la "Sagra degli spizzichi e della pecora alla chiaranese", legata alla tradizione culinaria di Poggio Picenze[6].


Amministrazione




Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 13 giugno 2004 Pio Alleva Lista Civica di Centro-sinistra Sindaco [7][8]
14 giugno 2004 30 maggio 2015 Nicola Menna Lista Civica Insieme per Poggio Picenze Sindaco [9][10]
31 maggio 2015 in carica Antonello Gialloreto Lista Civica CambiaMenti per Poggio Picenze (2015-2020)
poi Lista Civica "Unica" (dal 2020)
Sindaco [1]

Sport


Il campo sportivo di Poggio Picenze ospita le gare interne della formazione di calcio A.S.D. Real Picentia, militante nel campionato di terza categoria.

La bocciofila di Poggio Picenze con la sua squadra senior concorre nel campionato nazionale di Serie A di bocce. Il comune organizza ogni anno eventi sportivi, come gare podistiche e ciclistiche.


Note


  1. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 31 maggio 2015, su elezionistorico.interno.gov.it.
  2. Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Pro Loco e Archiviato il 22 dicembre 2014 in Internet Archive..
  7. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 23 aprile 1995, su elezionistorico.interno.gov.it.
  8. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 13 giugno 1999, su elezionistorico.interno.gov.it.
  9. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 12 giugno 2004, su elezionistorico.interno.gov.it.
  10. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative del 28 marzo 2010, su elezionistorico.interno.gov.it.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 126866217 · GND (DE) 4551235-8
Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo

На других языках


[de] Poggio Picenze

Poggio Picenze ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 1063 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz L’Aquila in den Abruzzen. Die Gemeinde liegt etwa 12 Kilometer ostsüdöstlich von L’Aquila am Rande des Nationalparks Gran Sasso und Monti della Laga und gehört zur Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.

[en] Poggio Picenze

Poggio Picenze (Abruzzese: Rù Poje) is a comune and town in the province of L'Aquila in the Abruzzo region of Italy. Poggio Picenze is a small city with about 1,000 inhabitants. Located on Italy's Highway 17, it is 14 kilometres (9 mi) from the Abruzzese Apennines and about 12 kilometres (7 mi) from the city of L'Aquila. It sits 760 metres (2,490 ft) above sea level and overlooks the Aquila basin. It is also part of the mountain community of Campo Imperatore-Piana Navelli.

[es] Poggio Picenze

Poggio Picenze es un municipio situado en el territorio de la Provincia de L'Aquila, en Abruzos, (Italia).

[fr] Poggio Picenze

Poggio Picenze est une commune italienne de la province de L'Aquila dans la région Abruzzes en Italie. Poggio Picenze est une petite ville avec environ 1.000 habitants. Elle est située 760 mètres au-dessus du niveau de la mer, elle fait également partie de la communauté de montagne du Campo Imperatore-Piana Navelli.
- [it] Poggio Picenze

[ru] Поджо-Пиченце

Поджо-Пиченце (итал. Poggio Picenze) — коммуна в Италии, располагается в регионе Абруццо, в провинции Л’Акуила.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии