Nel 1925 venne fondata da Luigi Angelino, in frazione Crugnola, la casa motociclistica Angelino Super-Moto.
Origini del nome
Sono state avanzate diverse ipotesi sull'origine del nome, ma la più attendibile è che il nome derivi dal latino Maurinus o Maurenus, personaggio di epoca romana che possedeva vasti appezzamenti di terreno nella zona dove oggi sorge Mornago. In seguito il nome venne variato (Morenago, XIII secolo) sino a raggiungere la forma odierna.
Storia
Mornago è un centro abitato di antica origine, da sempre appartenuto al territorio milanese, nel cui ambito apparteneva alla pieve di Somma.
Nel 1786, in seguito alla nuova compartimentazione della Lombardia austriaca, entrò a far parte della provincia di Varese, ritornando però già nel 1791 nella provincia di Milano.
Durante l'età napoleonica (1809) il comune di Mornago venne soppresso ed aggregato al vicino comune di Casale Litta[7], recuperando l'autonomia dopo l'istituzione del Regno Lombardo-Veneto, nel 1816[8], all'interno del quale continuò ad appartenere alla provincia di Milano.
Con l'Unità d'Italia (1859) Mornago fu inserito nel circondario di Gallarate della provincia di Milano. Nel 1869 vennero aggregati a Mornago i comuni limitrofi di Cimbro, Crugnola, Montonate e Vinago[9], ma Cimbro due anni dopo venne distaccata ed aggregata a Vergiate[10].
Nel 1927 il comune di Mornago entrò a far parte della neocostituita provincia di Varese.
Nel 2019 ricorre il 150º anno di fondazione del comune di Mornago.[11]
Prima domenica di settembre: festa patronale di Crugnola
Seconda domenica di settembre: festa patronale di Montonate
29 settembre: festa patronale di Mornago
8 dicembre: festa dell'Immacolata Concezione in Mornago organizzata dalla Parrocchia di Mornago con mercatini di Natale
Geografia antropica
Secondo lo statuto comunale, il territorio comunale comprende, oltre il capoluogo, le frazioni di Crugnola, Montonate e Vinago[13].
Vi sono nuclei abitati isolati denominate: Cascina Bosco Grosso, Cascina Sarticcio, Cascina Ginestra, Cascina Risaia e località Crugnolino dove è situata la stazione ferroviaria della linea Gallarate-Laveno.
Il 45,11% del territorio di Mornago è occupato da boschi.[14] 23,55% da aree verdi e coltivate.
Nel tessuto economico di Mornago sono presenti diversi insediamenti industriali ed artigianali con particolare riguardo per le industrie metalmeccaniche, della filiera automobilistica, chimiche, del vetro e della lavorazione di tessuti.
Amministrazione
Periodo
Primo Cittadino
Partito
Carica
Note
13 giugno 1999
11 giugno 2004
Marchini Silvano
Lega Nord e Indipendenti
Sindaco
12 giugno 2004
5 giugno 2009
Gusella Paolo
Lega Nord - Forza Italia - Indipendenti
Sindaco
6 giugno 2009
24 maggio 2014
Gusella Paolo
PDL - Lega Nord
Sindaco
25 maggio 2014
25 maggio 2019
Tamborini Davide
Viviamo Mornago - lista civica
Sindaco
26 maggio 2019
in carica
Tamborini Davide
Viviamo Mornago - lista civica
Sindaco
Dal 2017 è stato attivato il Consiglio comunale dei ragazzi (CCR), secondo lo standard disciplinato per legge.
Gemellaggi
Naxxar In data 7 agosto 2010 presso Naxxar (Malta) è stato siglato tra il Sindaco di Mornago ed il Sindaco di Naxxar l'accordo di gemellaggio tra i Comuni dagli stessi rappresentati.
Sport
Esistono diverse società sportive nel territorio comunale, come la Insubria Volley Mornago, e associazioni calcistiche amatoriali come il CSI Montonate e la Polisportiva Vinago.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии