world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Montù Berchielli è una frazione del comune di Colli Verdi, in provincia di Pavia. Si trova su un colle a nordovest del capoluogo Pometo.

Montù Berchielli
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Pavia
Comune Colli Verdi
Territorio
Coordinate44°56′27″N 9°14′18″E
Altitudine452 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT018849
Cod. catastaleF702
Nome abitantimonturuni
Cartografia
Montù Berchielli

Storia


Montù ospitò nel medioevo un castello piacentino, e per questo motivo concessa da Federico Barbarossa alla più fedele e ghibellina città di Pavia. Passò ai Savoia nel 1743.

Già comune autonomo, fu sciolto dal fascismo nel 1939 e il suo territorio scorporato a favore dei comuni di Pometo (a cui andò il centro storico medievale), Montalto Pavese (località Cà del Fosso) e Rocca de' Giorgi (località Vallorsa).[1]

Successivamente nel 1947, a seguito della ricostituzione dei comuni di Ruino e Canevino (soppressi nel 1936 per costituire Pometo), l'abitato andò a far parte del primo.[2]

A partire dal 2019, con la fusione dei comuni di Ruino, Canevino e Valverde, Montù Berchielli fa parte del nuovo comune di Colli Verdi.


Monumenti e luoghi di interesse



Note


  1. Comuni d'Italia - Provvedimento di Variazione R.D. N. 2045 del 21/11/1938, su elesh.it. URL consultato il 2 maggio 2016.
  2. elesh.it, http://www.elesh.it/storiacomuni/provvedimento_variazione.asp?id=94.
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии