world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Mazzano Romano è un comune italiano di 3 070 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

Mazzano Romano
comune
Mazzano Romano – Veduta
Mazzano Romano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Città metropolitana Roma
Amministrazione
SindacoNicoletta Irato[1] (lista civica Noi tutti) dal 7-5-2012
Territorio
Coordinate42°12′20″N 12°23′51″E
Altitudine200 m s.l.m.
Superficie29,07 km²
Abitanti3 070[2] (31-8-2020)
Densità105,61 ab./km²
Comuni confinantiCalcata (VT), Campagnano di Roma, Castel Sant'Elia (VT), Faleria (VT), Magliano Romano, Nepi (VT)
Altre informazioni
Cod. postale00060
Prefisso06
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT058058
Cod. catastaleF064
TargaRM
Cl. sismicazona 3A (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona D, 1 649 GG[4]
Nome abitantimazzanesi
Patronosan Nicola
Giorno festivo6 dicembre
Cartografia
Mazzano Romano
Mazzano Romano – Mappa
Mazzano Romano – Mappa
Posizione del comune di Mazzano Romano nella città metropolitana di Roma Capitale
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il territorio comunale è attraversato dal fiume Treja.


Clima



Storia


Torre nell'area del Montarello, borgo antico di Mazzano Romano
Torre nell'area del Montarello, borgo antico di Mazzano Romano
Palazzo degli Anguillara
Palazzo degli Anguillara
Palazzo degli Anguillara
Palazzo degli Anguillara
Lavatoio di Mazzano_Romano
Lavatoio di Mazzano_Romano

L’origine del nome di Mazzano potrebbe risalire al periodo romano e alla gens Matia, cui appartiene un importante cuoco e agronomo ricordato da Apicio. Allo stato attuale tuttavia una fase romana di Mazzano non è riconoscibile e sarebbe documentata solo da segnalazioni non verificabili. Lo sviluppo di Mazzano si ebbe a partire dall’alto Medioevo. Tra i fondi della domusculta Capracorum, fondata tra il 774 e il 776, vi è un fundus Mazanus. Un’altra attestazione forse dello stesso fondo proviene da una lapide frammentaria, inglobata nel pavimento della basilica di S. Maria Maggiore a Roma (ora a Palazzo Rinuccini a Firenze) e databile intorno al 904, che indica come proprietario il generale Teofilatto.
Un saggio archeologico realizzato dal Potter in Piazza dell’Antisà ha restituito dei frammenti di ceramica invetriata databili tra IX e X secolo d.C. e allo stesso periodo potrebbero appartenere alcune cavità ipogee con pilastro centrale segnalate nel paese.
Nel pieno X secolo le fonti archivistiche ci informano di un passaggio di proprietà tra Alberico II e il Monastero dei SS. Andrea e Gregorio ad Clivium Scauri presso il Celio. La cessione riguarda il “castello intero che si chiama Mazzano con le case e i suoi edifici e anche con i fondi e i casali ovvero con i loro termini e con ogni pertinenza, insieme con i servi di entrambi i sessi”. Il territorio doveva essere intensivamente coltivato e popolato e Mazzano a quel tempo era quindi già un sito fortificato.
Di tali fortificazioni nulla è oggi riconoscibile se non forse una sorta di torrione a valle della Chiesa di San Nicola oggi chiamato Palommara. Resti di una torre sono visibili nella parte centrale e più elevata del paese, chiamato il Montarello.
Nel 1299 un documento di Papa Bonifacio VIII cita il Castrum Mazzani et Sancti Nicolai et Sancti Benedicti. Questa è la prima menzione del culto di San Nicola di Bari a Mazzano. Almeno dal 1327 la chiesa di San Nicola fu luogo di riunione dell’assemblea dei capifamiglia di Mazzano.
Con un atto notarile del 1426, il monastero dei SS. Andrea e Gregorio locò Mazzano ad Everso Anguillara. L’importante famiglia laziale, che fu anche proprietaria di Calcata e Faleria, dimostrò il chiaro intento di accrescere il proprio potere in questo territorio e i conti Domenico e Orso Anguillara nella prima metà del XV secolo usurparono la proprietà.
L’abate Gregorio VI fece istanza al Pontefice Paolo II e la causa durò fino al 1475, quando Mazzano tornò al Monastero. Comunque nel 22 febbraio 1526 l’abate Hieronimus de Comitibus finì per vendere il Castrum Mazani a Giovanni Battista Anguillara da Stabia, per la somma di 12000 ducati d’oro.
I secoli XV e XVI sono quelli più importanti e riconoscibili del paese antico, che tra l’altro nel 1536-1542 si dota di uno Statuto.
Il Palazzo degli Anguillara (detto anche Palazzo Tocchi) è visibile a nord dell’Antisa’ con la sua struttura imponente oggetto di diverse manomissioni successive. Del 1465 la costruzione della chiesetta di San Sebastiano, nell’esterna piazza Umberto I, le cui pitture si datano intorno al 1510.
I ruderi della chiesa di San Nicola oggi visibili nella piazza dell’Antisa’ appartengono alla fase edilizia realizzata nel 1562-1563 su disegni del Vignola, che in quegli anni era impegnato a Caprarola, e fatta crollare nel 1940 dal Genio Militare a causa di problemi statici.
Completa la piazza il Palazzo De Rosa, forse di XIII secolo, mentre su via Roma è una casa, sulle cui finestre è riportata l’epigrafe con la data 1573 e col nome di tale Cristoforo De Cioro (riconosciuto dal Tomassetti come Cristoforo Cenci).
A nord del paese si trova il vecchio lavatoio, nei cui pressi era forse collocato l’Ospitale. Dal Cinquecento è anche attivo il mulino, oggi purtroppo ridotto allo stato di rudere solo in parte visitabile a est del paese.
Nel 1599, Flaminio Anguillara vendette Mazzano al Cardinale Lelio Biscia e nel 1658 il feudo passò per eredità alla nobile famiglia dei Del Drago. Questi furono proprietari fino alla riforma fondiaria dell’EnteMaremma negli anni Cinquanta.
Il Palazzo del Drago è quello che oggi domina l’unico ingresso del paese antico, costituito dalla porta voltata. Subito all’interno della porta si può vedere il palazzetto che fu la vecchia sede del Comune, edificato intorno al 1746.
Nel XV e XVI secolo il paese era ormai costituito dal Rione Castello e dal nuovo settore urbanistico del Borgo di Fora, sviluppato intorno alla chiesetta di San Sebastiano e di Cavolozoppo.
Ancora oggi, il paese di Mazzano conserva l’impianto urbanistico medievale, con vicoli che seguono la forma della rupe. Passeggiando nel borgo, non è difficile scorgere elementi di interesse che ornano le facciate dei palazzi: una finestra bifora (in via del Salvatore), resti architettonici, cornicioni con stemmi, semplici epigrafi che nella maggior parte dei casi indicano iniziali e date di costruzione o rifacimento.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


Chiesa di San Nicola a Mazzano Romano
Chiesa di San Nicola a Mazzano Romano
Chiesa di S. Sebastiano a Mazzano Romano
Chiesa di S. Sebastiano a Mazzano Romano

Architetture civili



Siti archeologici



Musei



Altro


Monumento ai caduti
Monumento ai caduti

Visita


Il paese antico di Mazzano è raggiungibile in auto e visitabile a piedi. È collegato con i sentieri del Parco regionale Valle del Treja 001, 002, 006, 007 e 012.


Aree naturali



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Cultura



Cinema


Alcune scene dei film Francesco, giullare di Dio (1950), Lo chiamavano Trinità... (1970), Per grazia ricevuta (1971), Fiorina la vacca (1972), Superfantozzi (1986) e molti altri furono girate presso le cascate di monte Gelato, in territorio comunale. Nel centro storico, invece, è stata girata buona parte del film Destinazione Piovarolo (1956), con Totò che interpreta un capostazione. Non essendo Mazzano Romano servito dalle ferrovie, le scene ambientate in stazione sono state girate nella Stazione di Salone, alle porte di Roma.


Infrastrutture e trasporti



Strade



Amministrazione


Dal 1816 al 1870 fece parte della Comarca di Roma, una suddivisione amministrativa dello Stato Pontificio.

Nel 1872 Mazzano cambia denominazione in Mazzano Romano.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 12 giugno 1999 Aldo Dati Lista civica Sindaco [6]
13 giugno 1999 6 giugno 2009 Luciano Litta Lista civica Sindaco [7][8]
7 giugno 2009 2012 Remo Marcatili Lista civica Nuovo impegno Nuove prospettive Sindaco [9]
6 maggio 2012 11 giugno 2017 Angelo Mancinelli Lista civica Noi tutti Sindaco [1]

Altre informazioni amministrative



Note


  1. Risultato delle elezioni amministrative italiane del 6 maggio 2012, Archivio Storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  2. Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2020 (dato provvisorio).
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Risultato delle elezioni amministrative italiane del 23 aprile 1995, Archivio Storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  7. Risultato delle elezioni amministrative italiane del 13 giugno 1999, Archivio Storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  8. Risultato delle elezioni amministrative italiane del 12 giugno 2004, Archivio Storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  9. Risultato delle elezioni amministrative italiane del 7 giugno 2009, Archivio Storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  10. I Soci, su Consorzio Valle del Tevere. URL consultato il 29 marzo 2022.

Voci correlate



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 157163498
Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio

На других языках


[de] Mazzano Romano

Mazzano Romano ist eine italienische Gemeinde in der Metropolitanstadt Rom in der Region Latium mit 3107 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019). Sie liegt 44 km nördlich von Rom.

[en] Mazzano Romano

Mazzano Romano is a comune (municipality) in the Metropolitan City of Rome in the Italian region Latium, located about 35 kilometres (22 mi) north of Rome.

[es] Mazzano Romano

Mazzano Romano es una localidad italiana de la provincia de Roma, región de Lacio, con 2.853 habitantes.[3]

[fr] Mazzano Romano

Mazzano Romano est une commune italienne de la ville métropolitaine de Rome Capitale dans la région Latium en Italie.
- [it] Mazzano Romano

[ru] Маццано-Романо

Маццано-Романо (итал. Mazzano Romano) — коммуна в Италии, располагается в регионе Лацио, подчиняется административному центру Рим.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии