world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Marsia è una località turistica montana, estiva e invernale, situata nel comune di Tagliacozzo (AQ), in Abruzzo.

Marsia
frazione
Marsia – Veduta
Marsia – Veduta
Ingresso della località turistica
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Comune Tagliacozzo
Territorio
Coordinate42°03′56.77″N 13°11′17.7″E
Altitudine1 450 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale67069
Fuso orarioUTC+1
TargaAQ
Cartografia
Marsia

Geografia fisica



Territorio


Marsia è circondata dai monti Simbruini, appartenenti alla dorsale occidentale dell'Appennino centrale abruzzese. Nell'area, situata tra Abruzzo e Lazio, si trova una tra le più vaste faggete presenti in Europa. Nella Marsica a Cappadocia, Pereto e Tagliacozzo presenta vari accessi, oltre a Marsia, i più percorsi si trovano a Camporotondo, al rifugio di Campo Catino e a Roccacerro[1].


Clima


Gode di un clima continentale con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte: d'inverno si possono avere temperature al di sotto dei -20 °C nelle giornate serene. La temperatura più bassa registrata è di ben -35,8 °C avutasi in seguito all'ondata di freddo del febbraio 2012[2].


Storia


Le montagne di Marsia
Le montagne di Marsia

Il territorio montano di Marsia è stato incluso dal Cinquecento tra i possedimenti dell'universitas di Roccacerro in seguito alla donazione dei Colonna, signori del ducato di Tagliacozzo e della contea di Albe. Con l'abolizione del feudalesimo il territorio di Roccacerro, inclusa Marsia, è stato aggregato dal 1811, anno dell'istituzione del distretto di Avezzano, al comune di Tagliacozzo[3][4].

La stazione sciistica, sviluppata a cominciare dagli anni sessanta e non più funzionante gradualmente dagli anni ottanta, è collocata a un'altitudine che varia tra i circa 1.450 e i 1.737 m s.l.m. sul versante orientale del monte Midia. Disponeva di una seggiovia, 2 sciovie e 6 piste da sci, tra le quali le piste "Marsicana" e "Baby", e alcune strutture ricettive[5].

Prima della dismissione definitiva dei vecchi impianti sciistici, Marsia risultava essere una delle stazioni invernali più facilmente raggiungibili da Roma[6].

Dalla prima decade degli anni duemila il consorzio Marsia, l'amministrazione separata di Roccacerro e il comune di Tagliacozzo hanno avanzato dei progetti di rilancio turistico del territorio[3][5].


Infrastrutture e trasporti



Strade


Il territorio è raggiungibile da Roccacerro (Tagliacozzo) e da Colli di Monte Bove (Carsoli) attraverso il vecchio tracciato della strada statale 5 Via Tiburtina Valeria, dal valico di monte Bove collocato a 1220 m s.l.m.[5]

Una strada sterrata raggiunge dopo circa 15 chilometri Camporotondo, nel comune di Cappadocia sul versante abruzzese dei monti Simbruini, attraversando un vasto pianoro carsico in quota.


Note


  1. La faggeta di Marsia, su turismo.comune.tagliacozzo.aq.it, Comune di Tagliacozzo. URL consultato il 10 maggio 2022.
  2. Associazione meteorologica AQ Caput frigoris, su marsiaverde.it, Marsiaverde. URL consultato l'11 settembre 2022.
  3. Nino Motta, La guerra infinita di Marsia la piccola Cortina d’Abruzzo, su ilcentro.it, Il Centro, 22 febbraio 2009. URL consultato l'11 settembre 2022.
  4. Antonio Sciarretta, Geo-storia amministrativa d'Abruzzo. Provincia di Abruzzo Ulteriore II o dell'Aquila. Area Marsicana, su asciatopo.xoom.it, Antonio Sciarretta's Toponymy. URL consultato il 29 agosto 2022.
  5. Marsia nella storia, dalla pista Baby alla Marsicana per arrivare alla seggiovia (Foto), su confinelive.it, Confine Live, 12 settembre 2020. URL consultato l'11 settembre 2022.
  6. Marsia di Tagliacozzo, su abruzzoturismo.it, Regione Abruzzo. URL consultato l'11 settembre 2022.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Marsica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marsica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии