world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Lucoli è un comune italiano sparso di 871 abitanti[1] della provincia dell'Aquila, in Abruzzo, posto nell'appennino abruzzese, a circa 15-20 km dal capoluogo abruzzese, la cui sede municipale si trova nella frazione di Collimento. Faceva parte della comunità montana Amiternina. Nel comune si trova l'abbazia di San Giovanni Battista, patrono di Lucoli, mentre non lontano dal comune si trova anche la stazione sciistica di Campo Felice di cui è, assieme a Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, punto di riferimento per la ricettività della stazione invernale.

Lucoli
comune
Lucoli – Veduta
Lucoli – Veduta
Le Ville di Lucoli da Collimento (sullo sfondo il gruppo montuoso di Monte Calvo a destra e il Terminillo al centro)
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Amministrazione
SindacoValter Chiappini (Lista civica di Centro-sinistra Lucoli al centro) dal 10/06/2018
Territorio
Coordinate42°17′31″N 13°20′20″E
Altitudine956 m s.l.m.
Superficie103,44 km²
Abitanti871[1] (31-12-2021)
Densità8,42 ab./km²
FrazioniCasamaina, Casavecchia, Colle di Lucoli, Collimento (sede comunale), Francolisco, Lucoli Alto, Peschiolo, Piaggia, Prata, Prato Lonaro, San Menna, Santa Croce, Sant'Andrea, Spogna, Spognetta, Vado Lucoli
Comuni confinantiBorgorose (RI), L'Aquila, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Tornimparte
Altre informazioni
Cod. postale67045
Prefisso0862
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT066052
Cod. catastaleE724
TargaAQ
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 3 000 GG[3]
Nome abitantilucolani
Patronosan Giovanni Battista
Giorno festivo24 giugno
Cartografia
Lucoli
Lucoli – Mappa
Lucoli – Mappa
Posizione del comune di Lucoli all'interno della provincia dell'Aquila
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il territorio del comune, abbastanza esteso, si colloca ai margini settentrionali del Parco naturale regionale Sirente-Velino, poco oltre il parco, e può essere suddiviso in una parte sub-montana abitata e una parte montana.

La parte abitata è adagiata in una valle che discende dalla Piana di Campo Felice (in buona parte rientrante anch'essa nel territorio del Comune), solcata dal corso del Torrente Rio (le cui acque si immettono poi in quelle del Torrente Raio, proveniente da Sassa-Tornimparte, che a sua volta si immette nell'Aterno nel territorio del Comune di L'Aquila), tra il gruppo montuoso di Monte Orsello-Monte Puzzillo (2044 m) e quello di Monte Ocre-Monte Cagno (2202 m) fino all'imbocco della Conca aquilana, tra un'altitudine compresa tra i 750 m e i 1380 m s.l.m. e attraversata dalla Strada statale 584 di Lucoli.

La parte montana presenta diverse cime che superano i 2000 m (Monte Cefalone, Monte Puzzillo, Monte La Torricella, Punta dell'Uccettù, Monte Costone) poste ai confini con le Montagne della Duchessa ed il massiccio del Monte Velino e dall'interessante risvolto paesaggistico nonché alcune vaste distese forestali dall'interessante risvolto naturalistico (Bosco di Monte Orsello, Bosco di Monte Puzzillo e Bosco di Cerasuolo).


Geologia


Nei pressi del confine nord-est del comune si è registrato l'epicentro del rovinoso sisma del 6 aprile 2009 sebbene il comune non abbia fatto registrare danni cospicui come invece in quelli di zone immediatamente limitrofe come Roio probabilmente grazie alla schermatura del gruppo di Monte Ocre-Monte Cagno.


Storia


Il nome Lucoli, deriva dal latino Luculus, cioè boschetto sacro. I suoi primi abitanti furono i Sabini, ma le prime notizie storiche sicure risalgono all'alto medioevo. I primi documenti che citano Lucoli sono ricordati nel Chronicon Farfense (1062-1099) e in una bolla del 1178 di papa Alessandro III. La costituzione della contea di Collimento (antico Castello di Colomonte[4]) risale al conte Odorisio, figlio di Berardo dei Conti dei Marsi. Odorisio fece importanti donazioni all'Abbazia di San Giovanni Battista. Il Castello di Lucoli partecipò alla fondazione della città di L'Aquila, edificando il quartiere di San Giovanni di Lucoli che si estendeva dalle case della Rivera, l'attuale San Marciano. Dopo essere stata feudo dei Collimento, Lucoli divenne regia, entrando nel territorio comunale dell'Aquila. Lucoli passo in seguito alla giurisdizione degli Oranges e dei suoi capitani.

Il castello lucolano aveva nel Trecento dato sostegno agli abitanti del Quartiere aquilano di San Giovanni di Lucoli insorto contro Giovanna I. Nel 1529 fu però infeudata agli Ossorio. In seguito passò agli Alvarez Ossorio (1560), ai Colonna (1581), ai Palma (1610), di nuovo dei Colonna (1635), ai Barberini (1661-1806). La lunga storia delle feudalità lucolane si concluse nel 1805, quando Giuseppe Bonaparte abolì le feudalità.

Con il Regio Decreto n. 1564 del 29 luglio 1927 viene disposta la soppressione e l'annessione al comune dell'Aquila dei comuni di Arischia, Bagno, Camarda, Lucoli, Paganica, Preturo, Roio, Sassa, nonché la frazione di San Vittorino del comune di Pizzoli. Nel 1947 Lucoli dopo essere stato per 20 anni una frazione dell'Aquila fu il solo degli otto a riuscire a ritornare comune autonomo. La sede principale è in contrada Collimento, e ha le ville di Lucoli Alto, località San Giovanni Battista, San Menna, Colle di Lucoli, Peschiolo e Casamaina.


Monumenti e luoghi d'interesse


Abbazia di San Giovanni Battista.
Abbazia di San Giovanni Battista.

Nel vasto territorio comunale sono presenti numerosi luoghi d'interesse storico, artistico e religioso.


Architetture religiose


Madonna adorante il Bambino, opera di Giovanni Antonio da Lucoli (XVI sec), Pinacoteca civica di Ascoli Piceno.
Madonna adorante il Bambino, opera di Giovanni Antonio da Lucoli (XVI sec), Pinacoteca civica di Ascoli Piceno.
Scorcio della frazione di Santa Croce.
Scorcio della frazione di Santa Croce.
Chiesa di Santa Croce.
Chiesa di Santa Croce.
Veduta di Collimento.
Veduta di Collimento.
Veduta di Casamaina.
Veduta di Casamaina.

Abbazia di San Giovanni Battista

L'abbazia di San Giovanni Battista è senza dubbio il fiore all'occhiello dell'importante patrimonio artistico-culturale del comune di Lucoli. Le sue origini risalgono al 1077. A seguito del terremoto dell'Aquila del 1703 l'interno dell'abbazia fu trasformato in stile barocco, ma dopo un primo restauro nel 1835 ed uno più recente nel 1994, la basilica è tornata al suo originario splendore. Di particolare importanza risultano essere gli affreschi rinvenuti proprio con l'ultimo restauro, attribuiti al De Litio, il chiostro e il porticato. All'interno dell'abbazia si può ammirare anche l'organo del Farina (1500), ritenuto essere il più antico d'Abruzzo.


Altre chiese


Aree naturali


Lo stesso argomento in dettaglio: Campo Felice.
Il gruppo montuoso di Monte Orsello da Collimento
Il gruppo montuoso di Monte Orsello da Collimento
Campo Felice (Monte Cefalone)
Campo Felice (Monte Cefalone)

Il comune offre possibilità di escursionismo sci escursionismo, scialpinismo e arrampicata sportiva[5] sulle montagne del territorio, oltre allo sci alpino e allo sci nordico a Campo Felice. I luoghi di interesse naturalistico sono:


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Dialetto


Nel comune si parla una variante del dialetto aquilano, rientrante nella famiglia dei dialetti italiani mediani.


Festività


Patrono di Lucoli è San Giovanni Battista - 24 giugno

Oltre alle feste patronali nelle varie frazioni la Pro Loco organizza annualmente[7]:


Economia


Attualmente la vicinanza con L'Aquila permette ai Lucolani di vivere prevalentemente di terziario con rilevante occupazione anche nel polo industriale aquilano (farmaceutica ed elettronica) e in settori tipici quali l'edilizia. Un'attività economica è il turismo estivo e invernale nelle aree naturali del comune, che ha raggiunto il suo apice negli anni novanta, con presenza di discrete strutture ricettive alberghiere.


Geografia antropica


Il territorio comunale di Lucoli è formato da diciassette frazioni: Casavecchia, Colle, Piaggia, Collimento, Lucoli Alto, Prata, Peschiolo, Prato Lonaro I, Prato Lonaro II, S. Menna, S. Croce, Francolisco, S. Andrea, Spogna, Spognetta, Vado Lucoli, Casamaina.

Santa Croce, Francolisco, San Menna e Sant'Andrea, che nell'insieme vengono popolarmente chiamate "Ville di Lucoli", si trovano, assieme alle frazioni di Peschiolo, Prata e Casamaina, sulla sponda ovest del torrente Rio, che divide il comune in due parti; la frazione Santa Croce in particolare si trova alle pendici del monte Munito posto a 1.118 metri di altitudine, sede di importanti strutture di telecomunicazioni della conca aquilana. Nella sponda est del Rio sono situate invece le frazioni di Piaggia, Casavecchia, Colle, Spogna, Spognetta, Collimento (sede municipale), Vado Lucoli e Lucoli Alto, nonché la Frazione 'Prato Lonaro’ ( I e II), insediamento turistico realizzato negli anni settanta(frazione dagli anni 2000).


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 13 giugno 1999 Tullio Tempesta Lista Civica di Centro-sinistra Sindaco [8]
14 giugno 1999 29 marzo 2010 Luciano Giannone Lista Civica Sindaco [9][10]
30 marzo 2010 30 maggio 2015 Valter Chiappini Lista Civica di Centro-sinistra Insieme per Lucoli Sindaco [11]
31 maggio 2015 12 luglio 2017 Gianluca Marrocchi Lista Civica Proposta X Lucoli Sindaco
13 luglio 2017 9 giugno 2018 Maria Cristina Di Stefano Commissario prefettizio
10 giugno 2018 in carica Valter Chiappini Lista Civica di Centro-sinistra Lucoli al Centro Sindaco

Gemellaggi



Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. A. L. Antinori, Annali degli Abruzzi, VI, Bologna, Forni Editore, 1971, pp. sub anno 1077 sub voce "S. Giovanni in Ranfonessa o sia di Lucoli. Collimento".
  5. Copia archiviata, su abruzzoverticale.it. URL consultato il 12 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2017).
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  7. Copia archiviata, su proloco.lucoli.it. URL consultato il 7 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2017).
  8. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni del 23 aprile 1995, su elezionistorico.interno.gov.it.
  9. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni del 13 giugno 1999, su elezionistorico.interno.gov.it.
  10. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni del 12 giugno 2004, su elezionistorico.interno.gov.it.
  11. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni del 28 marzo 2010, su elezionistorico.interno.gov.it.
  12. Sassuolo è ufficialmente gemellata con il Comune di Lucoli, in Modena2000, 28 settembre 2011.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 243201201
Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo

На других языках


[de] Lucoli

Lucoli ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 910 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz L’Aquila in den Abruzzen. Die Gemeinde liegt etwa 8,5 Kilometer südwestlich von L’Aquila, gehört zur Comunità montana Amiternina und grenzt unmittelbar an die Provinz Rieti (Latium). Der Verwaltungssitz befindet sich im Ortsteil Collamento. 2009 wurde die Gemeinde durch ein Erdbeben schwer geschädigt.

[en] Lucoli

Lucoli is a comune (municipality) and town in the province of L'Aquila in the Abruzzo region of Italy. It is one of the nearest communes to the Campo Felice plain and ski resort.

[es] Lucoli

Lucoli es un municipio situado en el territorio de la Provincia de L'Aquila, en Abruzos, (Italia).

[fr] Lucoli

Lucoli est une commune de la province de L'Aquila dans les Abruzzes en Italie.
- [it] Lucoli

[ru] Луколи

Луколи (итал. Lucoli) — коммуна в Италии, располагается в регионе Абруццо, в провинции Л’Акуила.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии