world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Genzano di Lucania (Ienzàne in dialetto genzanese[4]) è un comune italiano di 5 262 abitanti[1] della provincia di Potenza in Basilicata. Centro principale dell'alto Bradano,[senza fonte] sorge su un promontorio collinare e si divide in due nuclei ben distinti: il paese vecchio e il paese nuovo.

Via Carmine
Via Carmine
Genzano di Lucania
comune
Genzano di Lucania – Veduta
Genzano di Lucania – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Basilicata
Provincia Potenza
Amministrazione
SindacoViviana Cervellino (lista civica Unione democratica per Genzano) dal 10-6-2018
Territorio
Coordinate40°51′N 16°02′E
Altitudine587 m s.l.m.
Superficie208,93 km²
Abitanti5 262[1] (31-12-2021)
Densità25,19 ab./km²
Comuni confinantiAcerenza, Banzi, Gravina in Puglia (BA), Irsina (MT), Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Poggiorsini (BA), Spinazzola (BT)
Altre informazioni
Cod. postale85013
Prefisso0971
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT076036
Cod. catastaleD971
TargaPZ
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona D, 2 015 GG[3]
Nome abitantigenzanesi
Patronosant'Antonio Abate e Madonna delle Grazie
Giorno festivo17 gennaio e seconda domenica di agosto
Cartografia
Genzano di Lucania
Genzano di Lucania – Mappa
Genzano di Lucania – Mappa
Posizione del comune di Genzano di Lucania all'interno della provincia di Potenza
Sito istituzionale

Storia


Il nome deriva da "Pagus Gentianum", insediamento romano del VII-VI secolo a.C. i cui cittadini, per sfuggire ad una epidemia di malaria, si trasferirono dove oggi sorge Genzano di Lucania. La prima fonte ufficiale è presente nel racconto della decapitazione dei fratelli Secondo e Donato, avvenuta nell'anno 258 ad opera del console Valeriano.

Tra l'anno 1000 e la fine del 1700 il feudo di Genzano appartenne a numerose famiglie, tra cui i Sanseverino, gli Orsini e infine i De Marinis, signori anche di Palazzo San Gervasio, che comprarono il feudo dai Del Tufo e vi restarono fino al 1806, anno in cui il re di Napoli Giuseppe Bonaparte emanò la legge che abrogò i feudi.

Nel 1799 Genzano è tra i primi paesi ad istituire la municipalità repubblicana. Partecipa ai moti unitari del 1860 e, successivamente, alla lotta contro il brigantaggio. Dopo l'Unità d'Italia, come per moltissimi borghi lucani, si verifica anche qui un notevole flusso emigratorio: dal 1864 al 1920 più di 2000 genzanesi sono partiti per le Americhe. Questo, unito al Terremoto dell'Irpinia del 1980, ha causato il progressivo spopolamento del centro storico.

Oggi la cittadina è divisa in due parti distinte: quella vecchia, su uno sperone, con viuzze e abitazioni antiche, e quella nuova, sul piano della parte alta della collina, con strade ampie e edifici moderni.


Geografia fisica


Sorge a 587 m s.l.m. nell'alta Valle del Bradano, nella parte nord-orientale della provincia al confine con la parte nord-orientale della provincia di Matera, con la parte nord-occidentale della provincia di Bari (unico comune della provincia a confinare con quest'ultima) e la parte sud-occidentale della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Genzano, con 207,04 km² di territorio, risulta il comune più esteso della provincia di Potenza e il sesto a livello regionale[5].


Idrografia



Monumenti e luoghi d'interesse



Luoghi di culto


Ingresso al castello di Monteserico
Ingresso al castello di Monteserico

Monumenti


Paesaggio di Monte Serico: sullo sfondo il castello
Paesaggio di Monte Serico: sullo sfondo il castello
Genzano - Fontana Cavallina
Genzano - Fontana Cavallina

Palazzi storici


Palazzo De Marinis
Palazzo De Marinis

Società



Evoluzione demografica


Il numero di famiglie a Genzano è 2.203.[senza fonte] La densità di popolazione è di 29,5 ab/km².

Chiesa del Sacro Cuore
Chiesa del Sacro Cuore

Abitanti censiti[8]


Etnie e minoranze straniere


Al 1º gennaio 2021 gli stranieri residenti a Genzano di Lucania sono 195, pari al 3,6% della popolazione. Le nazionalità maggiormente rappresentate sono:


Tradizioni religiose


Parrocchie

costituite dall'arcivescovo Giovanni Ricchiuti il 29 settembre 2013. Genzano fa parte dell'arcidiocesi di Acerenza, della quale è il centro più popoloso.


Lingue e dialetti


Il dialetto genzanese è un dialetto parlato a Genzano di Lucania, appartenente al gruppo Va (Lucano nord-occidentale). Si presenta in una forma non influenzata in alcun modo da fonemi pugliesi[senza fonte], e ciò si può notare in fine dei verbi (es.: gnuttecà [opp. a gnuttequé]), ove a predomina su e.


Cultura


Gruppo Stabile Folklorico Maria di Pierro
Gruppo Stabile Folklorico "Maria di Pierro"

La tradizione della cultura genzanese e lucana viene riproposta nei balli e i canti del gruppo stabile folclorico "Maria di Pierro", attivo dal 1980.

Lunga tradizione hanno le Bande musicali; l'unica formazione ancora attiva è il Complesso Bandistico V. Bellini, formata da circa 40 elementi.


Cucina


Genzano ricade nella zona di produzione dell'Aglianico del Vulture[10]. Conservato nelle antiche "Grotte" nei valloni del paese vecchio, fa parte della tradizione genzanese da secoli.

Prodotti tipici di Genzano sono i derivati del grano: pane, pasta fatta in casa e focacce, gli insaccati: salsiccia, capocollo e soppressata, i prodotti caseari: mozzarelle, scamorze, provolone, formaggio pecorino stagionato.

Piatti preparati e consumati abitualmente sono: agnello al forno e patate, coniglio ripieno, orecchiette al sugo di salsiccia grassa, capunti e fagioli, capunti e cime di rapa, lagane con cicerchie, pollo ruspante, peperonata con cipolle.

Tra i dolci: Cauzuncidde (calzoncelli), Mustazzule (mostaccioli), Laghene che la meddiche (lagane con la mollica).

Un piatto della tradizione
Un piatto della tradizione

Economia


Genzano è un grande centro agricolo dell'Alto Bradano; l'agricoltura, soprattutto la coltivazione del grano duro, rappresenta la principale fonte di reddito di gran parte della popolazione genzanese. Ricade inoltre tra i territori di produzione della Lenticchia di Altamura che ha ottenuto nel 2017 l'Indicazione geografica protetta (Unione europea).

Negli ultimi anni però, con il drastico ribasso del prezzo del grano, sono cresciute le difficoltà da parte degli imprenditori agricoli, i quali stanno cercando di ottimizzare la redditività della terra utilizzandola anche per altre colture e, recentemente, per l'assurdo fenomeno dell'installazione di pale eoliche che ha provocato non pochi problemi di carattere etico, turistico, ambientale, paesaggistico e consumo di suolo.

Il paesaggio è ricco di uliveti e vigneti, di quali si ottengono un rinomato olio d'oliva ed ottimi vini, primo tra tutti l'Aglianico del Vulture[10]. Anche l'allevamento, ovino, suino e bovino è molto sviluppato; infatti troviamo diverse aziende con più di 100 capi di bestiame.

Abbastanza sviluppato è l'artigianato, soprattutto della piccola industria di vetro e martelli pneumatici, ma anche di legno, infissi di alluminio. Nella zona P.i.p. di Genzano stanno pian piano affiorando delle piccole aziende, spesso a gestione familiare.

Il settore terziario occupa una parte consistente della popolazione attiva cittadina, grazie alla presenza di scuole primarie e secondarie, di servizi sanitari, di banche ed uffici circoscrizionali.

Il reddito medio dichiarato è di 14.915 euro/anno[senza fonte].


Infrastrutture e trasporti



Amministrazione


Il 27 maggio 2013 è stato eletto sindaco, per la seconda volta non consecutiva, il prof. Rocco Cancellara della lista Centrosinistra per Genzano il quale ha ottenuto 2.122 voti pari al 71,37%

Il 10 giugno 2018 è stata eletta sindaco Viviana Cervellino,[11] diventando così il primo sindaco donna del centro altobradanico. La lista civica di ispirazione di centrosinistra di cui era capo, Unione democratica per Genzano, ha ottenuto circa il 41% dei voti.

( fonte Prefettura di Potenza http://www.prefettura.it/potenza/static/elezioni/2013-05-26/amminis/amm130526/G0640350.htm[collegamento interrotto] ).


Sport



Strutture sportive



Società sportive


Storiche
Attuali
Attualmente sono presenti società di diverso ambito:

La Polisportiva Alto Bradano ha vinto nelle stagioni 2012/13, 2013/14, 2014/2015 e 2015/2016 rispettivamente Terza ,Seconda, Prima Categoria e Promozione, venendo promossa per la stagione 2016/17 nel campionato di Eccellenza Lucana.

La New Volley Genzano attiva dal 2000 è la società più longeva e vincente di Genzano, che partecipa a campionati di pallavolo sia di categoria sia giovanili, hanno vinto: Prima, Seconda e Terza Divisione femminile acquisendo diverse promozioni in Serie C, Prima Divisione Maschile e venendo promossi in Serie C, U12 femminile, U13 femminile, U14 femminile Provinciale e Regionale passando alla fase nazionale ovvero tra le prime 20 d'Italia, U16 femminile e U18 femminile.


Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 301, ISBN 88-11-30500-4.
  5. Comuni della Basilicata per superficie territoriale
  6. Diga di Genzano – Schema idrico Basento Bradano, su schemaidricobasentobradanotroncodiacerenza.it. URL consultato il 1º dicembre 2016.
  7. Masini N. 1996, Il castello normanno-svevo di Monte Serico, in AA.VV., Città, Cattedrali e Castelli in età normanno-sveva : storia, territorio e tecnica di rilevamento, Rionero, pp. 47-63
  8. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  9. Il tradizionale Fuoco di Sant'Antonio acceso di fianco alla Chiesa Maria SS delle Grazie
  10. Genzano è compreso fra i comuni della zona DOC dell'Aglianico del Vulture secondo l'articolo 3 del Decreto del Presidente della Repubblica in data 18 febbraio 1971
  11. Il Sindaco: dott.ssa Viviana Cervellino, su Comune di Genzano di Lucania. URL consultato il 5 settembre 2020 (archiviato il 5 settembre 2020).
    «Eletta il 11.06.2018 con la Lista Civica UNIONE DEMOCRATICA per Genzano»

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 171914656
Portale Basilicata: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Basilicata

На других языках


[de] Genzano di Lucania

Genzano di Lucania (im lokalen Dialekt: Inzan) ist eine süditalienische Gemeinde (comune) mit 5566 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Potenza in der Basilikata. Die Gemeinde liegt etwa 30 Kilometer nordöstlich von Potenza und grenzt unmittelbar an die Provinz Matera und die Metropolitanstadt Bari (Apulien). Genzano di Lucania ist Teil der Comunità Montana Alto Bradano. Durch die Gemeinde fließt der Bradano. Im Osten liegt der Diga del Basentello, ein kleiner See.

[en] Genzano di Lucania

Genzano di Lucania (Genzanese: Ienzàne) is a town and comune in the province of Potenza, Basilicata, southern Italy.

[es] Genzano di Lucania

Genzano di Lucania es un municipio de 5.857 habitantes situado en el territorio de la provincia de Potenza, en Basilicata, (Italia). Es situado sobre un promontorio montañoso y se divide en dos núcleos diferenciados: el viejo país y el nuevo país.

[fr] Genzano di Lucania

Genzano di Lucania est une commune italienne d'environ 5 600 habitants, située dans la province de Potenza, dans la région Basilicate, en Italie méridionale.
- [it] Genzano di Lucania

[ru] Дженцано-ди-Лукания

Дженцано-ди-Лукания (итал. Genzano di Lucania) — коммуна в Италии, расположена в регионе Базиликата, подчиняется административному центру Потенца.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии