world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Brusson (pron. fr. AFI: [bʁysɔ̃] - Breutson in patois valdostano, Britse o Brützu in walser - rispettivamente in Titsch e in Töitschu) è un comune italiano di 883 abitanti della Valle d'Aosta, nella media Val d'Ayas.

Brusson
comune
(IT) Comune di Brusson
(FR) Commune de Brusson
Brusson – Veduta
Brusson – Veduta
Panorama di Brusson
Localizzazione
Stato Italia
Regione Valle d'Aosta
ProvinciaNon presente
Amministrazione
SindacoGiulio Grosjacques (Autonomie communale) dal 24-5-2010
Lingue ufficialiFrancese, italiano
Territorio
Coordinate45°46′N 7°44′E
Altitudine1 338 m s.l.m.
Superficie55,26[1] km²
Abitanti883[2] (31-12-2020)
Densità15,98 ab./km²
FrazioniArcésaz, Curien, Estoul, Extrepiéraz (Extrepierre), Fénilliaz (Fénille), Fontaine, Graines, Pasquier, La Pilaz, Vollon[3]
Comuni confinantiAyas, Challand-Saint-Anselme, Emarèse, Gaby, Gressoney-Saint-Jean, Issime, Saint-Vincent
Altre informazioni
LingueFrancese, italiano
Cod. postale11022
Prefisso0125
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT007012
Cod. catastaleB230
TargaAO
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[4]
Cl. climaticazona F, 4 453 GG[5]
Nome abitanti(IT) brussonesi
(FR) brussonins
(patois) breutsonèt
Patronosan Maurizio
Giorno festivo22 settembre
Cartografia
Brusson
Brusson – Mappa
Brusson – Mappa
Posizione del comune di Brusson all'interno della Valle d'Aosta
Sito istituzionale

Geografia fisica


La val d'Ayas vista dalla strada per Estoul: si nota in basso il villaggio di Fénille, il castello di Graines e, in fondo a sinistra, il col Courtil, che separa la valle di Champorcher dalla valle centrale della Dora Baltea.
La val d'Ayas vista dalla strada per Estoul: si nota in basso il villaggio di Fénille, il castello di Graines e, in fondo a sinistra, il col Courtil, che separa la valle di Champorcher dalla valle centrale della Dora Baltea.
Il lago di Bringuez.
Il lago di Bringuez.

Il comune si trova nella media Val d'Ayas, tra il comune di Challand-Saint-Anselme a valle e quello di Ayas a monte.

Nel comune è ubicata la stazione meteorologica di Brusson.


Laghi naturali


Séraphin Vuillermin[7] elenca i laghi del territorio di Brusson:


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Brusson.

Il clima a Brusson è tipicamente alpino. In inverno, nelle notti più fredde, la temperatura può scendere anche fino a −20 °C. L'estate invece è mite con temperature che, in genere, non oltrepassano i 25 gradi. Può accadere che, in occasione di ondate di caldo particolarmente intense, possano esserci giornate nelle quali ci si avvicina ai 30 °C.[senza fonte]


Origini del nome


Il toponimo Brusson si confronta con il piemontese brusséi ‘cespuglio’ o brussón ‘mirtillo’ da una parola prelatina *bruscia ‘cespuglio’[8]. Fantasiosa l'ipotesi che derivi dal basso latino bruxeum ‘aureo’, in riferimento alla presenza di quarzo aurifero[9].

È italianizzato in Brussone durante il fascismo dal 1939[10] al 1946.


Storia



Medioevo


Nel medioevo il territorio di Brusson faceva parte del patrimonio dell'abbazia di Saint-Maurice d'Agaune (il santo Patrono del comune) situata nel Vallese, ma era "affittato" ai signori di Challant. Questi dichiararono sempre di tenerlo in feudo dall'abbazia a partire dal 1263.


La miniera di Chamousira


Cristalli d'oro e di quarzo di Fénille, miniera di Chamousira.
Cristalli d'oro e di quarzo di Fénille, miniera di Chamousira.

È nota anche la grafìa Chamosiraz, o in francese Chamousière, indicanti un luogo in cui si trovano camosci (tchamòs in patois brussonin, oppure chamois in francese).

La Société des Mines d'or de l'Évançon prima, e in seguito la società inglese The Évançon Gold Mining Company Ltd., tra il 1902 ed il 1908, hanno sfruttato la ricca miniera d'oro di Chamousira cavando i filoni di quarzo aurifero. Nel 2012 è stato annunciato il progetto di trasformare le miniere d'oro di Brusson in un polo museale che è stato aperto nel 2015.[11]


La diga ed il lago artificiale


Negli anni Venti del secolo scorso è stata costruita una diga e quindi un lago artificiale per alimentare la centrale idroelettrica situata ad Isollaz, nel comune di Challand-Saint-Victor, attraverso un canale in roccia che alimenta la vasca di carico di Pianabeyéche a monte del villaggio di Orbeillaz, situato nel vicino comune di Challand-Saint-Anselme. La condotta forzata che da qui giunge a Isollaz realizza un salto di 600 metri.

L'impianto appartiene alla Compagnia Valdostana delle Acque/Compagnie Valdôtaine des Eaux.


Simboli


Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 24 giugno 1977.[12]

«Inquartato: a) d'argento, abbassato da un capo di rosso e caricato da una banda di nero; b) d'oro, alla croce d'argento dei Santi Maurizio e Lazzaro; c) d'azzurro, al castello torricellato fondato su una montagna al naturale; d) di nero, al leone d'argento, linguato di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il primo quarto riprende il blasone della famiglia Challant che aveva giurisdizione su Brusson; il terzo raffigura il castello di Graines che era stato concesso ai Challant dall'abbazia di Saint-Maurice d'Agaune, rappresentata dalla croce mauriziana del secondo quarto (croce di otto punte patente e posta in decusse di verde, caricata di una croce trifogliata d'argento); l'ultimo quarto l'emblema del Ducato di Aosta.

Il gonfalone è un drappo di azzurro.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili


Casa Beretta
Casa Beretta

Architetture militari



Siti archeologici



Aree naturali



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[15]


Cultura


La biblioteca-museo
La biblioteca-museo

Biblioteche


In Rue La Pila 36, ha sede la biblioteca comunale, nella Maison Yonzo (in patois, Miete di Yonzo), la famiglia proprietaria.


Musei


Nella Maison Yonzo, sede della biblioteca, si trova un piccolo museo che ospita una mostra dei sabotiers.[16]

In località Vollon, si trova il Centro di documentazione Joseph Herbet, Museo della miniera di Chamousira - Fénilliaz.[17]


Geografia antropica


Il villaggio di Arcésaz.
Il villaggio di Arcésaz.
Brusson e lo Zerbion, nel 1954. Notare la totale assenza di edilizia sopra la chiesa parrocchiale e l'ancora ben distinguibile ripartizione del paese nelle frazioni originarie.
Brusson e lo Zerbion, nel 1954. Notare la totale assenza di edilizia sopra la chiesa parrocchiale e l'ancora ben distinguibile ripartizione del paese nelle frazioni originarie.
Panorama dei trois villages in estate, visti dall'Alpe Salomon
Panorama dei trois villages in estate, visti dall'Alpe Salomon

È formato dal capoluogo denominato "Trois Villages", un agglomerato di 3 villaggi originari (Fontaine, La Pila e Pasquier), da cui deriva anche il nome della strada regionale che lo attraversa (rue Trois Villages).

Gli altri villaggi sono Arcésaz (situato ai bordi di un pianoro di un antico lago), Vollon, Curien, Fénille, Estoul, Graines, La Servaz ed Extrepiéraz.


Economia


Le principali attività sono il turismo sia estivo che invernale, l'allevamento bovino e la produzione di formaggi tra i quali spicca la fontina biologica. Nel territorio c'è il caseificio "Fromagerie Haut Val d'Ayas" al quale conferiscono il latte gli allevatori del comune vicino di Ayas, quelli di Brusson e parte di quelli di Challand-Saint-Anselme. Inoltre è importante anche la lavorazione del legno finalizzata alla realizzazione di vari oggetti, tra i quali gli zoccoli tipici denominati sabot.[18]


Le proprietà collettive


Gran parte dei pascoli e dei boschi di Brusson sono da mille anni interessati da quella particolare forma di proprietà collettiva che prende il nome di consorteria valdostana[19]


Amministrazione


Il municipio
Il municipio
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1948 1956 Séraphin Court Sindaco
1956 1957 Giuseppe Grosjacques Sindaco
1957 1960 Federico Vicquéry Sindaco
1960 1965 Cornélius Colombatto Sindaco
1965 1970 Arduino Vuillermin Sindaco
1970 1975 Gianpiero Turcotti Sindaco
1975 1978 Augusto Rollandin Sindaco
1978 1980 Ignazio Lévêque Sindaco
1980 1985 Roberto Vicquéry Sindaco
14 giugno 1985 25 maggio 1990 Renato Vuillermin Union Valdôtaine Sindaco [20]
25 maggio 1990 29 maggio 1995 Elso Gérandin Union Valdôtaine Sindaco [20]
8 giugno 1995 8 maggio 2000 Elso Gérandin Union Valdôtaine Sindaco [20]
8 maggio 2000 9 maggio 2005 Elso Gérandin lista civica Sindaco [20]
9 maggio 2005 24 maggio 2010 Giulio Grosjacques lista civica Sindaco [20]
29 maggio 2010 in carica Giulio Grosjacques lista civica Sindaco [20]

Fa parte della Comunità Montana Evançon.


Gemellaggi



Sport


Il col de Joux visto dalla sciovia dell'alpe di Palasinaz, si noti la seggiovia, la testa di Comagna a sinistra, più sotto la montagna di Chamoursière ed a destra in fondo la Valle d'Aosta ed infine il Monte Bianco
Il col de Joux visto dalla sciovia dell'alpe di Palasinaz, si noti la seggiovia, la testa di Comagna a sinistra, più sotto la montagna di Chamoursière ed a destra in fondo la Valle d'Aosta ed infine il Monte Bianco

Stazione sciistica, Brusson è attrezzata con impianti di risalita e piste per sci di fondo; ha ospitato varie tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo.

In questo comune si gioca a tsan, caratteristico sport tradizionale valdostano.[21]


Galleria d'immagini



Note


  1. http://www.comuni-italiani.it/007/012/
  2. Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2020 (dato provvisorio).
  3. Comune di Brusson - Statuto (PDF), su dait.interno.gov.it. URL consultato il 9 gennaio 2018.
  4. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  5. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  6. Le zone sismiche in Italia: Valle-Aosta, statistica 2006, www.abspace.it
  7. Séraphin Vuillermin, Brusson notices historiques, Aosta, La Librairie Valdôtaine, 1985, ristampa dell'opera del 1923.
  8. (DE) Wilhelm Meyer-Lübke, Romanisches Etymologisches Wörterbuch, 3ª ed., Heidelberg, Winter, 1935, p. 1340a, SBN IT\ICCU\RAV\0263396.
  9. (FR) Abbé Louis Bonin, Vallée de Challand - Brusson - Guide et folk-lore, Mondovì, Mondovì Tipografia Commerciale, 1928.
  10. Regio Decreto 22 luglio 1939, n. 1442
  11. www.chamoursira.it, su chamousira.it. URL consultato il 9 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2017).
  12. Decreto del Presidente della Repubblica del 24/06/1977 (PDF).
  13. Marco Camilli, Approvati i progetti di recupero delle miniere di Brusson e Saint-Marcel, su aostaoggi.it, Aosta Oggi, 8 marzo 2013.
  14. Elena Giovinazzo, Brusson, autorizzata la gestione turistica della miniera di Chamousira, Aosta Oggi, 15 giugno 2013. URL consultato il 15 giugno 2013.
  15. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  16. www.borghiditalia.org - Brusson.
  17. https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/musei/brusson/centro-di-documentazione-joseph-herbet/1959
  18. Atlante cartografico dell'artigianato, vol. 1, Roma, A.C.I., 1985, p. 3.
  19. Comune di Brusson Archiviato il 17 agosto 2016 in Internet Archive.
  20. http://amministratori.interno.it/
  21. Dati 2011. Cfr. Anna Maria Pioletti (a cura di), Giochi, sport tradizionali e società. Viaggio tra la Valle d'Aosta, l'Italia e l'Unione Europea, Quart (AO), Musumeci, 2012, pp. 74-100, ISBN 978-88-7032-878-3.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 130377521 · LCCN (EN) n2001154335 · GND (DE) 4653341-2 · J9U (EN, HE) 987007499052505171
Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali

На других языках


[de] Brusson (Aostatal)

Brusson (walserdeutsch Britze oder Brützu) ist eine italienische Gemeinde im Aostatal und hat 862 Einwohner (Stand 31. Dezember 2019).

[en] Brusson, Aosta Valley

Brusson (Valdôtain: Breutson; Issime Walser: Brütze; Gressoney Walser: Britze) is a town and comune in Val d'Ayas, a left minor valley of the Aosta Valley region in Italy.

[es] Brusson (Italia)

Brusson es una localidad italiana de la provincia de Valle de Aosta, con 862 habitantes.[3]

[fr] Brusson (Italie)

Brusson est une commune italienne alpine de la région Vallée d'Aoste, située dans le moyen Val d'Ayas.
- [it] Brusson (Italia)

[ru] Брюссон (Валле-д’Аоста)

Брюссон (фр. Brusson) — коммуна в Италии, располагается в регионе Валле-д’Аоста.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии