world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Kassel (fino al 1926 Cassel) è una città extracircondariale situata sul fiume Fulda, nell'Assia settentrionale, nella Germania centro-occidentale. Kassel è capoluogo del distretto governativo di Kassel (Regierungsbezirk) e del circondario rurale (Kreis) dallo stesso nome. La città conta 202 137 abitanti[1] ed occupa una superficie di 106,77 km².

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Kassel (disambigua).
Kassel
Città extracircondariale
Kassel – Veduta
Kassel – Veduta
Localizzazione
Stato Germania
Land Assia
DistrettoKassel
CircondarioNon presente
Amministrazione
SindacoChristian Geselle (SPD)
Territorio
Coordinate51°18′56.8″N 9°29′52.5″E
Altitudine145 e 175 m s.l.m.
Superficie106,78 km²
Abitanti202 137[1] (31-12-2019)
Densità1 893,02 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale34117 e 34128
Prefisso0561
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis06 6 11 000
TargaKS
Cartografia
Kassel
Kassel – Mappa
Kassel – Mappa
Localizzazione della città di Kassel nel Land dell'Assia
Sito istituzionale
Municipio
Municipio
Mercato
Mercato

Nel territorio di Kassel la Fulda riceve alcuni suoi affluenti fra i quali: Ahne, Drusel (chiamato, nell'ultimo tratto del suo corso, Kleine Fulda, cioè Piccola Fulda), Geile (chiamato, nell'ultimo tratto del suo corso, Döll), Grunnelbach, Jungfernbach, Losse, Nieste e Wahle.


Storia


Il nome della città deriva dall'antica Castellum Cattorum, un castello dei Catti, una tribù germanica che viveva nell'area fin dall'epoca romana.

La città di Kassel viene menzionata per la prima volta nel 913 come luogo dove il re Corrado di Franconia firmò due documenti. Il luogo veniva chiamato Chasella ed era una fortificazione vicino ad un ponte sul fiume Fulda. Un documento del 1189 certifica che Kassel possedeva i diritti di città, ma la data in cui vennero concessi è sconosciuta.

Nel 1567 il Langraviato di Assia, la cui capitale era Marburgo, venne diviso tra quattro eredi, con l'Assia-Kassel che divenne uno degli stati che nacquero dalla spartizione. Kassel era la capitale e divenne il centro del Protestantesimo in Germania. Robuste fortificazioni vennero costruite per proteggere la roccaforte protestante contro i nemici cattolici. Nel 1685 Kassel divenne rifugio per 1700 Ugonotti che trovarono riparo nell'appena fondato quartiere di Oberneustadt. Il Langravio Carlo, che era responsabile di questo atto umanitario, ordinò anche la costruzione dell'Oktogon e dell'Orangerie. L'Assia-Kassel divenne in seguito tristemente nota per la fornitura di mercenari (i cosiddetti Assiani) alla corona britannica, per aiutarla a sopprimere la rivoluzione americana dietro pagamento in denaro (utilizzato per finanziare la costruzione di palazzi e lo stile di vita opulento del langravio).

All'inizio del XIX secolo vi abitarono i Fratelli Grimm, che vi raccolsero e scrissero le loro fiabe. A quell'epoca (1803) il langraviato venne elevato ad elettorato, ma poco dopo venne annesso da Napoleone e, nel 1807 divenne la capitale del Regno di Vestfalia (che ebbe breve vita) retto dal fratello di Napoleone, Girolamo. Nel 1813 l'elettorato venne ripristinato.

Essendosi schierato con l'Austria nella guerra Austro-Prussiana per la supremazia in Germania, l'elettorato venne annesso alla Prussia nel 1866. L'amministrazione prussiana unì Nassau, Francoforte e Assia-Kassel nella nuova provincia di Assia-Nassau. Kassel cessò di essere una residenza principesca, ma si sviluppò ben presto in un importante centro industriale e snodo ferroviario.

Nel 1870 dopo la Battaglia di Sedan, Napoleone III venne inviato in prigionia nel Castello di Wilhelmshöhe sovrastante la città.

Durante la seconda guerra mondiale, nella notte del 22/23 ottobre 1943, 569 bombardieri britannici compirono un'incursione sulla città, distruggendo il 90% del centro cittadino: circa 10.000 persone morirono nel raid e 150.000 persero la casa, in una tempesta di fuoco paragonabile a quella di Amburgo nel luglio 1943. L'attacco venne mascherato da un finto attacco a Francoforte sul Meno, che cominciò cinque minuti prima di quello su Kassel. La maggior parte delle vittime furono civili o soldati feriti ricoverati negli ospedali locali, mentre le fabbriche di armamenti pesanti della città rimasero perlopiù intatte. L'attacco comprese una delle più accurate individuazioni di obbiettivi fin dal raid incendiario su Amburgo[non chiaro]. Nella notte del raid su Kassel il Comando Bombardieri della RAF introdusse l'Operazione Corona per confondere i caccia notturni tedeschi, rendendo l'attacco un successo completo.

Dopo la guerra la maggior parte degli edifici antichi non venne restaurato, e ampie parti del centro della città vennero completamente ricostruite nello stile degli anni cinquanta. Comunque alcuni edifici storici, come il Museo Fridericianum, vennero recuperati.

Esiste una leggenda frequentemente ripetuta tra i cittadini di Kassel, secondo cui la città fu vicina a diventare la capitale provvisoria della Repubblica Federale Tedesca nel 1949. È vero che il parlamento ad interim stava a quell'epoca considerando una nuova sede per la capitale, poiché Berlino era una regione amministrativa speciale, controllata dagli Alleati e circondata dalla zona d'occupazione sovietica. Diverse città furono proposte per ospitare il governo federale, ma Kassel venne eliminata al primo turno. Gran parte dei membri dell'assemblea costituzionale tedesca (così come il comando supremo statunitense) favorivano Francoforte, dove l'amministrazione assiana aveva già iniziato la costruzione di una "Sala per l'Assemblea plenaria".

Alla fine vinse Bonn, dopo l'intervento del cancelliere Adenauer, che era nato a soli 15 km da tale città[senza fonte].


Monumenti e luoghi d'interesse


Wilhelmshöher Allee verso il Parco di Habichtswald
"Wilhelmshöher Allee" verso il Parco di Habichtswald
Friedrichsplatz a Kassel, con il museo Fridericianum
Friedrichsplatz a Kassel, con il museo Fridericianum

A causa dei bombardamenti del 1943, la città venne quasi completamente ricostruita negli anni cinquanta. Per questo motivo ci sono pochi edifici storici in centro. Il monumento più antico è la Druselturm, una torre medievale alta 44 metri. La Brüderkirche e la chiesa di San Martino sono anch'esse in parte di origine medievale, ma i campanili di San Martino risalgono agli anni cinquanta.

Gli edifici storici sopravvissuti sono principalmente al di fuori del centro della città.


Palazzo Wilhelmshöhe


Il Palazzo Wilhelmshöhe, sopra la città, venne costruito nel 1786 dal Langravio Guglielmo IX di Assia-Kassel. Il palazzo è circondato da un parco che offre molteplici vedute. L'Oktagon è una grossa struttura ottagonale in pietra, sormontata da una replica dell'Ercole Farnese oggi a Napoli (copia da Lisippo). Il Löwenburg ("Castello dei Leoni") è una replica di un castello medioevale, anch'esso fatto costruire da Guglielmo IX. Dopo la guerra Franco-Prussiana del 1870/71, Napoleone III venne imprigionato a Wilhelmshöhe. Nel 1918 Wilhelmshöhe divenne sede del Comando dell'Esercito Tedesco (OHL): fu lì che i comandanti militari Hindenburg e Ludendorff prepararono la capitolazione tedesca. Nel dopoguerra, riparati i gravi danni dei bombardamenti, è divenuto dal 1976 la sede definitiva di due delle più importanti collezioni della città e di importanza mondiale.

L'Antikensammlung, la Collezione di Arte antica (situata a piano terra), comprende reperti dagli Egizi alla civiltà greco-romana: il pezzo più famoso è l'Apollo di Kassel, replica romana di un'importante opera di Fidia; la Gemäldegalerie Alte Meister, Pinacoteca dei maestri antichi (nei tre piani superiori), fu formata soprattutto nel brevissimo periodo dal 1748 al 1756 per opera dell'appassionato langravio Guglielmo VIII d'Assia-Kassel. Nonostante alcune dolorose perdite in età napoleonica, è ancora una collezione eccezionale soprattutto per le opere della scuola olandese del '600: Rubens, Jacob Jordaens, Van Dyck, Frans Hals e, gemma tra le gemme, un gruppo di 11 capolavori di Rembrandt, estremamente variato per datazione ed anche per soggetto (ritratti, scene sacre e bibliche, paesaggi). Meno numerose, ma sempre di alta qualità, le opere delle scuole francese (Poussin, Simon Vouet), spagnola (Murillo), e italiana (famoso il ritratto di condottiero a figura intera, forse Ferrante Gonzaga, opera tarda di Tiziano).

Il Bergpark Wilhelmshöhe è il più grande parco collinare d'Europa: vasto 240 ettari, al suo interno ci sono ben dodici chilometri di corsi d'acqua, che danno a vita ad una cascata che sembra non finire mai. Il 23 giugno 2013 è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Un altro vasto parco è il Karlsaue lungo il Fulda. Fondato nel XVI secolo, è famoso per l'Orangerie, costruita nel 1710 come residenza estiva per il Langravio. Oggi il parco ospita anche un planetario.

Il Palazzo dell'Orangerie
Il Palazzo dell'Orangerie

A Kassel si tiene ogni cinque anni documenta, un'importante esibizione internazionale di arte contemporanea. Tra gli altri musei vi sono il Museum für Sepulkralkultur (l'unico museo tedesco di cultura funeraria); la Neue Galerie (Famiglia Tischbein, Joseph Beuys; l'Astronomisch-Physikalisches Kabinett nell'Orangerie, con strumenti astronomici e scientifici).


Cultura


Nel 1558 a Kassel venne costruito il primo osservatorio tedesco, seguito nel 1604 dall'Ottoneum, il primo teatro permanente, e nel 1779 dal museo pubblico chiamato Museo Fridericianum in onore del suo fondatore. Alla fine del XIX secolo il museo ospitava la più grande collezione di orologi del mondo.

Dal 1955 è sede della manifestazione d'arte contemporanea Documenta.


Amministrazione



Gemellaggi


Kassel è gemellata con:


Note


  1. Ente statistico d'Assia - Dati sulla popolazione

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 135976607 · SBN TSAL001605 · LCCN (EN) n80043584 · GND (DE) 4029869-3 · BNF (FR) cb119473215 (data) · J9U (EN, HE) 987007564322205171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n80043584
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Kassel

Kassel (bis 1926 amtlich Cassel) ist eine kreisfreie Stadt, Verwaltungssitz des gleichnamigen Regierungsbezirkes und des Landkreises Kassel. Die einzige Großstadt Nordhessens ist nach Frankfurt am Main und Wiesbaden die drittgrößte Stadt und eines von zehn Oberzentren des Landes Hessen. Nach Angaben des Hessischen Statistischen Landesamtes hatte Kassel am 31. Dezember 2021 200.406 Einwohner. Die Stadt gibt für Dezember 2018 205.076 Einwohner an.[2]

[en] Kassel

Kassel (German pronunciation: [ˈkasl̩] (listen); in Germany, spelled Cassel until 1926[3]) is a city on the Fulda River in northern Hesse, Germany. It is the administrative seat of the Regierungsbezirk Kassel and the district of the same name and had 201,048 inhabitants in December 2020. The former capital of the state of Hesse-Kassel has many palaces and parks, including the Bergpark Wilhelmshöhe, which is a UNESCO World Heritage Site. Kassel is also known for the documenta exhibitions of contemporary art. Kassel has a public university with 25,000 students (2018) and a multicultural population (39% of the citizens in 2017 had a migration background).

[fr] Cassel (Hesse)

Cassel (orthographiée Kassel en allemand depuis 1926) est une ville universitaire allemande de 205 076 habitants en décembre 2018, située dans le Land de Hesse au bord de la rivière Fulda.
- [it] Kassel

[ru] Кассель

Ка́ссель (нем. Kassel) — город в Германии в земле Гессен на реке Фульда. Население — 200 736 человек.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии