world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

L'Assia (in tedesco Hessen) è uno dei sedici Stati federati (Bundesländer) della Germania, quinto per popolazione. Comprendente in parte i bacini del Reno e del Meno e le regioni montuose del Taunus e dell'Odenwald. Confina con la Bassa Sassonia a nord, con la Renania settentrionale-Vestafalia e la Renania-Palatinato a ovest, con la Baviera e la Turingia a est e con il Baden Württemberg a sud. L'Assia è uno dei Lander più densamente popolati ed economicamente forte della Germania, in particolare nella zona di incrocio del Reno-Meno. La capitale dello stato è Wiesbaden, mentre la città più popolosa è Francoforte sul Meno.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Assia (disambigua).
Assia
land
(DE) Hessen
Localizzazione
Stato Germania
Amministrazione
Capoluogo Wiesbaden
Ministro presidenteBoris Rhein (CDU) dal 31 maggio 2022
Territorio
Coordinate
del capoluogo
50°36′28.9″N 9°01′42.5″E
Altitudine264 m s.l.m.
Superficie21 100 km²
Abitanti6 288 080[1] (31-12-2019)
Densità298,01 ab./km²
Distretti gov.3 distretti governativi
Circondari21 circondari
Länder confinantiBaviera, Turingia, Bassa Sassonia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato, Baden-Württemberg
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2DE-HE
Nome abitantiassiani[2]
Cartografia
Assia – Localizzazione
Assia – Localizzazione
Assia – Mappa
Assia – Mappa
Sito istituzionale

Origine del nome


Il nome Hessen in tedesco, deriva da quello del primo popolo teutonico che si insediò nell'area, i Catti, attraverso mutazioni del termine dovute alla seconda rotazione consonantica dell'alto-tedesco. Infatti sono chiamati Chatten (pronuncia all'incirca [ˈçatən]) nel tedesco moderno, termine reintrodotto attraverso il nome latino Chatti; l'endonimo con il quale i Catti nominavano se stessi è Xatten (pronuncia all'incirca [ˈhatən]). Oltre ad aver perso la C aspirata o X iniziale, il nome mutò il suono tt in ss attraverso la seconda rotazione consonantica (Chatten > Hatten > Hessen).


Geografia fisica


Situata nella Germania centro-occidentale, l'Assia confina con gli stati tedeschi del Renania Settentrionale-Vestfalia a nord-ovest, della Bassa Sassonia a nord, della Turingia a est, della Baviera a sud-est, del Baden-Württemberg a sud e della Renania-Palatinato a ovest. Tra le città principali dell'Assia troviamo Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main), Wiesbaden, Kassel, Darmstadt, Offenbach, Marburgo, Giessen, Fulda e Wetzlar.

I fiumi principali nella parte settentrionale sono la Fulda e la Lahn. Il paesaggio è collinare, le principali catene montuose sono il Rhön, il Westerwald, il Taunus e lo Spessart. La maggior parte della popolazione vive nella parte meridionale dell'Assia, tra i fiumi Meno e Reno. Quest'ultimo scorre lungo il confine sud-ovest dello stato, senza attraversarlo. La catena montuosa tra il Meno e il Reno è chiamata Odenwald.


Storia


All'inizio del Medioevo, l'Assia era parte della Turingia, ma in seguito della Guerra di successione della Turingia (1247-64) l'Assia ottenne l'indipendenza e divenne una contea del Sacro Romano Impero. Lo stato esistette fino al 1567, quando Filippo I d'Assia morì. L'Assia venne divisa in quattro stati più piccoli, che vennero dati ai quattro figli di Filippo: Assia-Kassel, Assia-Darmstadt, Assia-Rheinfels e il preesistente Assia-Marburgo. Poiché le ultime due linee di discendenza si estinsero abbastanza presto (1583 e 1605, rispettivamente), l'Assia-Kassel ("Assia Settentrionale") e l'Assia-Darmstadt ("Assia Meridionale") furono i due stati centrali all'interno del territorio assiano. Diverse linee collaterali si divisero nel corso dei secoli, come nel 1622 (Assia-Homburg dall'Assia-Darmstadt).

Alla fine del XVIII secolo, l'Assia-Kassel divenne un'importante potenza militare tra gli stati tedeschi e fornì contingenti di truppe addestrate ed efficienti, i cosiddetti Assiani, alla Gran Bretagna per l'impiego oltremare contro le colonie ribelli del Nord America durante la guerra d'indipendenza americana.

L'Assia-Kassel venne chiamata Elettorato dell'Assia a partire dal 1803. Nel 1868 venne, assieme ad Assia-Homburg e al ducato di Nassau, annessa dalla Prussia, che istituì la provincia di Assia-Nassau. L'Assia-Darmstadt divenne Granducato d'Assia a partire dal 1806 e poi Stato popolare d'Assia (Volksstaat Hessen) dal 1918.

Nel 1945, il nuovo stato dell'Assia venne costituito all'interno della zona di occupazione statunitense, combinando la maggior parte della vecchia provincia prussiana di Assia-Nassau con lo stato di Assia (eccetto la Assia-Renana, che divenne parte della Renania-Palatinato).


Amministrazione


L'Assia è suddivisa in 21 circondari (Landkreis):

  1. Bergstraße
  2. Darmstadt-Dieburg
  3. Fulda
  4. Gießen
  5. Groß-Gerau
  6. Hersfeld-Rotenburg
  7. Alto Taunus
  1. Kassel
  2. Lahn-Dill
  3. Limburg-Weilburg
  4. Meno-Kinzig
  5. Meno-Taunus
  6. Marburgo-Biedenkopf
  7. Odenwald
  1. Offenbach
  2. Rheingau-Taunus
  3. Schwalm-Eder
  4. Vogelsberg
  5. Waldeck-Frankenberg
  6. Werra-Meißner
  7. Wetterau

Questi circondari sono raggruppati in tre distretti governativi (Regierungsbezirke): Kassel, Gießen e Darmstadt.

Inoltre ci sono cinque città extracircondariali, che non appartengono cioè ad alcun circondario:


Religione


Chiesa evangelica in Germania 40,3%[3], Chiesa cattolica 25%[4].


Economia


Sede della Banca centrale europea, della Deutsche Bundesbank e della borsa di Francoforte, l'Assia è la principale regione finanziaria dell'Europa continentale. Inoltre è uno dei Land più prosperi di Germania: nel 2013 ha generato un prodotto interno lordo di 316 miliardi di dollari,[5] e il suo reddito pro capite è di 52.500 dollari, il più alto del paese dopo quelli delle città-stato di Amburgo e Brema.

La parte del Land in prossimità del Meno è la regione industriale più importante in Germania, dopo la regione metropolitana Reno-Ruhr. Le principali industrie della regione sono chimiche e farmaceutiche, rappresentate da Sanofi-Aventis, Merck KGaA, Heraeus, Messer Griesheim e Degussa. A Rüsselsheim sul Meno si trovano quartier generale e maggiore stabilimento della Opel, un tempo controllato dalla statunitense General Motors e poi ceduto in anni recenti al gruppo francese PSA. Francoforte sul Meno ospita il principale aeroporto intercontinentale tedesco, la Banca centrale europea, la banca federale e la borsa valori, ma anche altre importanti banche tedesche tra cui Commerzbank, KfW Bank e DZ Bank.

Nella capitale locale Wiesbaden si trovano i quartieri generali di molte compagnie tedesche di assicurazioni. Offenbach è invece un importante centro per la produzione di oggetti in pelle. Nelle città centrali si trovano anche aziende di ottica, di meccanica di precisione e di ingegneria elettronica, tra cui Leitz, Leica, Minox, Hensoldt-Zeiss, Buderus e Brita, mentre Fulda ospita l'omonima fabbrica di pneumatici. A Baunatal si trova una fabbrica di ricambi della Volkswagen, mentre a Kassel si trova una fabbrica di locomotive, facente capo alla canadese Bombardier.


Elenco di Ministri-Presidenti dell'Assia


  1. 1945: Ludwig Bergsträsser
  2. 1945 - 1946: Karl Geiler
  3. 1946 - 1950: Christian Stock (SPD)
  4. 1950 - 1969: Georg-August Zinn (SPD)
  5. 1969 - 1976: Albert Osswald (SPD)
  6. 1976 - 1987: Holger Börner (SPD)
  7. 1987 - 1991: Walter Wallmann (CDU)
  8. 1991 - 1999: Hans Eichel (SPD)
  9. 1999 - 2010: Roland Koch (CDU)
  10. dal 2010: Volker Bouffier (CDU)

Galleria d'immagini



Note


  1. Ente statistico d'Assia - Dati sulla popolazione
  2. assiano in Vocabolario - Treccani, su treccani.it. URL consultato il 17 aprile 2022.
  3. EKD https://www.ekd.de/download/kirchenmitglieder_2007.pdf Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  4. chiesa cattolica http://www.dbk.de/imperia/md/content/kirchlichestatistik/bev-kath-l__nd-2008.pdf[collegamento interrotto]
  5. Copia archiviata, su statistik-hessen.de. URL consultato il 27 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2012).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 153145963 · ISNI (EN) 0000 0001 2359 1171 · LCCN (EN) n83009487 · GND (DE) 4024729-6 · BNF (FR) cb11940944s (data) · J9U (EN, HE) 987007564481805171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n83009487
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Hessen

Hessen (.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[ˈhɛsn̩] , Abkürzung HE) ist eine parlamentarische Republik und ein teilsouveräner Gliedstaat (Land) der Bundesrepublik Deutschland. Bevölkerungsmäßig ist es das fünftgrößte der sechzehn Länder. Es grenzt im Norden an Niedersachsen, im Westen an Nordrhein-Westfalen und Rheinland-Pfalz, im Osten an Bayern und Thüringen sowie im Süden an Baden-Württemberg.

[en] Hesse

Hesse (/hɛs/,[4] US also /ˈhɛsə, ˈhɛsi/,[5] Hessian dialect: [ˈhɛzə]) or Hessia (UK: /ˈhɛsiə/, US: /ˈhɛʃə/; German: Hessen [ˈhɛsn̩] (listen)), officially the State of Hessen (German: Land Hessen), is a state in Germany. Its capital city is Wiesbaden, and the largest urban area is Frankfurt. Two other major historic cities are Darmstadt and Kassel. With an area of 21,114.73 square kilometers and a population of just over six million, it ranks seventh and fifth, respectively, among the sixteen German states. Frankfurt Rhine-Main, Germany's second-largest metropolitan area (after Rhine-Ruhr), is mainly located in Hesse.
- [it] Assia

[ru] Гессен

Ге́ссен (нем. Hessen [ˈhɛsn̩]), (произношение (инф.)) — земля в центральной части Германии. Столица — город Висбаден. Крупнейший город — Франкфурт-на-Майне.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии