world.wikisort.org - Finlandia

Search / Calendar

Rovaniemi (Roavenjarga in lingua sami settentrionale) è il capoluogo della regione della Lapponia. Ha una popolazione di 60.707 abitanti.[1]

Rovaniemi
comune
Rovaniemen kaupunki
Rovaniemi – Veduta
Rovaniemi – Veduta
Localizzazione
Stato Finlandia
Provincia Lapponia
Regione Lapponia
DistrettoRovaniemi
Amministrazione
SindacoMauri Gardin
Data di istituzione1785
Territorio
Coordinate66°30′08″N 25°43′57″E
Altitudine197 m s.l.m.
Superficie8 016,75 km²
Acque interne434,75 km² (5,42%)
Abitanti63 032 (31-07-2020)
Densità7,86 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Rovaniemi – Localizzazione
Rovaniemi – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia


È situata latitudinalmente 6–7 km a sud della linea del circolo polare artico, tra le colline di Ounasvaara e Korkalovaara, alla confluenza del fiume Kemijoki e del suo affluente Ounasjoki. Il porto più vicino, a Kemi, è a 115 km.

Il nome "Rovaniemi" è stato spesso ritenuto di origine lappone, in quanto roavve in Sami indica una collina boscosa. In finnico rova significa invece "cumulo di pietre" o "roccia".


Storia


Probabilmente ci sono stati insediamenti umani stabili nell'area di Rovaniemi sin dall'età della pietra. Il disboscamento di terreni per utilizzi agricoli iniziò intorno al 750-530 a.C. Reperti rinvenuti nell'area fanno ipotizzare che un crescente numero di persone provenienti da est, dalla Carelia, da sud, da Hämeth e dalle coste dell'Oceano Artico, a nord, si stabilirono a Rovaniemi a partire dal 500 d.C.

Le risorse naturali della Lapponia nel XIX secolo spinsero la crescita di Rovaniemi. La febbre dell'oro, e l'estensivo sfruttamento del legname attrassero migliaia di persone in Lapponia, e Rovaniemi divenne il centro economico della provincia lappone. Nel 1839 fu terminata una rete stradale che univa Rovaniemi a Kemi. Nel 1909 fu costruita anche una stazione ferroviaria.

La prima biblioteca fu costruita nel 1860 e la prima libreria nel 1895. La prima scuola è stata fondata nel 1870 mentre la prima scuola media (Scuola centrale di Rovaniemi, ora Lyseonpuisto School) nel 1908.

Nella guerra lappone, durante la seconda guerra mondiale, circa il 90% degli edifici cittadini fu distrutto dalle truppe tedesche. La ricostruzione di Rovaniemi iniziò nel 1946. Molti edifici pubblici e privati della città furono progettati dall'architetto finlandese Alvar Aalto, come ad esempio il Centro Amministrativo e Culturale, che comprende il municipio, il teatro cittadino e la biblioteca provinciale. Tra i maggiori contribuenti si ricordano l'UNRRA (amministrazione delle Nazioni Unite per l'assistenza e la riabilitazione), gli Stati Uniti e la Svezia.


Economia


Una via di Rovaniemi in gennaio
Una via di Rovaniemi in gennaio

Grazie all'ambiente naturale incontaminato che la circonda e alle numerose infrastrutture ricreative, il turismo è un importante settore economico a Rovaniemi. La città conta numerosi alberghi, situati sia in centro sia nelle zone periferiche. La maggioranza dei suoi abitanti è impiegata nel settore dei servizi.

Dato che Rovaniemi è la capitale della provincia della Lapponia, molte istituzioni governative hanno sede nella città. Si calcola che dei 35.000 abitanti circa 10.000 siano studenti, infatti a Rovaniemi si trovano l'Università della Lapponia e il Politecnico di Rovaniemi.

Rovaniemi è il punto più a nord della ferrovia elettrificata del gruppo VR, con treni passeggeri diurni e notturni che partono dalla stazione di Rovaniemi verso Oulu, Tampere, Helsinki e Turku. Verso il nord-est della regione della Lapponia partono treni a motore Diesel che la collegano con Kemijärvi.


Monumenti e luoghi d'interesse


Fra i punti d'interesse di Rovaniemi ci sono: il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki, gli edifici progettati da Alvar Aalto e l'Arktikum, il museo dell'artico. Quest'ultimo è un museo particolarmente completo della regione dell'artico finlandese. Rovaniemi ospita anche il ristorante più settentrionale della catena McDonald's.


Villaggio di Babbo Natale


A 8 km dal centro, in corrispondenza del Circolo Polare, si trova il famoso Villaggio di Babbo Natale: Il parco tematico è considerato come la residenza ufficiale di Babbo Natale: è infatti possibile incontrarlo personalmente e visitare il suo studio o l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo.


Santa Park


Il Santa Park è un altro parco di divertimenti che rappresenta la caverna di Babbo Natale, con laboratorio degli elfi, mostra di sculture di ghiaccio, ufficio postale e altre attrazioni.


Le aurore boreali


Un fenomeno che attrae numerosi turisti è quello delle aurore boreali o luci del nord. In Lapponia il numero di aurore boreali visibili in un anno può arrivare a 200, mentre nel resto della Finlandia tale numero difficilmente arriva a 20.


Geografia fisica



Territorio



Clima



Popolazione


(dati 2016)


Impiego


(dati 2017)


Sport


Un'immagine aerea estiva dell'Ounasvaara con gli anelli per il fondo (al centro e a sinistra) e il trampolino (a destra)
Un'immagine aerea estiva dell'Ounasvaara con gli anelli per il fondo (al centro e a sinistra) e il trampolino (a destra)

Stazione sciistica specializzata nello sci nordico, la città è attrezzata con il trampolino Ounasvaara, che sorge sull'omonimo colle, e varie piste per la pratica dello sci di fondo.


Note


  1. Popolazione dei comuni finlandesi al 2012, su vrk.fi. URL consultato il 28 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2012).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 134874846 · ISNI (EN) 0000 0004 0632 6511 · LCCN (EN) n81035879 · GND (DE) 4333265-1 · J9U (EN, HE) 987007554892005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81035879
Portale Finlandia
Portale Sport invernali

На других языках


[de] Rovaniemi

Rovaniemi.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}[ˈrɔvɑniɛmi]  ist die Hauptstadt der nordfinnischen Landschaft Lappland und liegt am Zusammenfluss von Ounasjoki und Kemijoki in direkter Nähe des Polarkreises. Das Tor zum Norden ist nicht nur wichtiges Einkaufszentrum für die Siedlungen der Umgebung, sondern auch ein touristisches Reiseziel. Rovaniemi ist Sitz der Kammer des Weihnachtsmannes, der im Weihnachtsmanndorf am Polarkreis sogar sein eigenes Postamt besitzt. Am 1. Januar 2006 wurde die Stadt mit der Landgemeinde Rovaniemi zusammengeschlossen. Des Weiteren ist die Stadt Sitz des Internationalen Sekretariats der Universität der Arktis.

[en] Rovaniemi

Rovaniemi (/ˈroʊvəniːəmi/ ROH-və-nee-ə-mee,[6] Finnish: [ˈroʋɑˌnie̯mi] (listen); Northern Sami: Roavvenjárga [ˈroɑ̯vveˌɲaːrːka]; Inari Sami: Ruávinjargâ; Skolt Sami: Ruäʹvnjargg) is a city and municipality of Finland. It is the administrative capital and commercial centre of Finland's northernmost province, Lapland, and its southern part Peräpohjola. The city centre is situated about 6 kilometres (4 miles) south of the Arctic Circle and is between the hills of Ounasvaara and Korkalovaara, at the confluence of the river Kemijoki and its tributary, the Ounasjoki. It is the second-largest city of Northern Finland after Oulu, and, together with the capital city Helsinki, it is one of Finland's most significant tourist cities in terms of foreign tourism.[7]
- [it] Rovaniemi

[ru] Рованиеми

Ро́ваниеми[2] (фин. Rovaniemi, инари-саам. Ruávinjargâ, сев.‑саам. Roavvenjárga или Roavenjárga и колтта-саам. Ruäʹvnjargg) — город и муниципалитет в Финляндии, административный центр провинции Лаппи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии