world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Lilla[4][5][6] (in francese Lille, AFI: /lil/; in piccardo Lile) è una città della Francia settentrionale di 233 098 abitanti. Situata a pochi chilometri dal Belgio, Lilla è capoluogo sia del dipartimento del Nord che della regione dell'Alta Francia.

Disambiguazione – "Lille" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Lille (disambigua).
Lilla
comune
(FR) Lille
Lilla – Veduta
Lilla – Veduta
Localizzazione
Stato Francia
RegioneAlta Francia
Dipartimento Nord
ArrondissementLilla
CantoneCantoni di Lilla
Amministrazione
SindacoMartine Aubry (PS) dal 25/03/2001
Territorio
Coordinate50°37′59.88″N 3°04′00.12″E
Altitudine18-43 m s.l.m.
Superficie34,83 km²
Abitanti234 475[2] (2019)
Densità6 731,98 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale59000, 59160, 59260, 59777, 59800[3]
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE59350
Targa59
Nome abitantiLillois/Lilloises
Parte diMetropoli europea di Lilla
Cartografia
Lilla
Sito istituzionale

L'esonimo olandese di Lilla è Rijsel (AFI: /ˈrɛɪ̯səɫ/) mentre quello in fiammingo è Rysel, che significa "isola".


Geografia fisica


L'ubicazione, anticamente fondata su un'isola in mezzo al fiume Deûle, dà il nome alla città. Infatti in antico francese era chiamata L'Isle (L'Isola), ancora oggi in fiammingo francese, il dialetto locale, è detta Rysel [ri:səl], e Rijsel [reɪsəl] in nederlandese. Ha oltre 200 000 abitanti (più di un milione nell'intera area metropolitana che sconfina in parte in territorio belga). Del comprensorio fanno parte le città di Roubaix (sede d'arrivo di un'importante corsa ciclistica, la Parigi-Roubaix), Tourcoing e Villeneuve-d'Ascq. Distante poco più di due ore di autostrada dalla capitale Parigi e un'ora e mezza da Londra (attraverso il collegamento ferroviario Eurotunnel), Lilla è situata nel cuore dell'Unione europea.


Storia


Lilla fu fortificata al principio dell'XI secolo dai conti di Fiandra e dalla Famiglia Brisbart. Ceduta nel 1312 alla Francia, passò poi sotto la dominazione della Borgogna, dell'Austria e della Spagna; nel 1713 venne quindi restituita alla Francia, ragguardevole in questo periodo è l’attività della zecca di codesta città che arrivò a toccare i 353’000 pezzi emessi annualmente da 40 franchi, una delle monete dal valore maggiore al tempo. Patì l'occupazione da parte delle truppe tedesche in entrambi gli ultimi conflitti mondiali. Situata a pochi chilometri dalle prime linee durante la Grande guerra, la città subì danni ingenti e fu quasi spopolata; la ricostruzione fu effettuata nel corso degli anni '20, anche grazie ai risarcimenti di guerra forniti dalla Germania.

L'11 gennaio 1916, alle 3:30 del mattino, Lilla fu scossa da una violenta esplosione, udita fino in Olanda. Si trattava del deposito militare di Dix-huit Pontes. L'esercito tedesco utilizzava un vecchio impianto fortificato, composto da 18 arcate (da cui deriva il suo nome francese), per immagazzinare grandi quantità di esplosivi e munizioni. Di natura puramente accidentale, l'esplosione ha lasciato un cratere largo 150 metri e profondo 30 metri su un lato del boulevard de Belfort. 21 fabbriche e 738 case furono demolite nel distretto di Moulins della città. 104 civili morirono, 30 tedeschi e quasi 400 persone furono ferite, di cui 116 gravemente.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La chiesa di San Maurizio.
La chiesa di San Maurizio.

Architetture civili


La Vecchia Borsa
La Vecchia Borsa
Palazzo Rihour
Palazzo Rihour

Architetture militari



Altro



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Cultura


Importante centro culturale (dotata di pregevoli musei, è stata assieme a Genova capitale europea della cultura per il 2004).


Istruzione



Scuole



Università


Diverse sono le università presenti in città, una delle quali statale e molto antica: ha le sue origini infatti nell'università di Douai fondata nel 1559 e poi trasferita a Lilla nel 1896. Nel 1970 fu strutturata in tre università indipendenti situate in campus separati: l'Université Lille-I (scienza e tecnologia, città scientifica del campus), l'Université Lille-II (legge, medicina, gestione e sport) e l'Université Lille-III (scienze umane e sociali, lettere, lingue e arte, campus Pont-de-Bois). Il 1º gennaio 2018 queste tre università sono state riunite nell'Università di Lilla. Altre università e istituti di formazione superiore sono l'Università Cattolica di Lilla, l'École des hautes études commerciales e l'École centrale de Lille.

La Comunità delle Università e Istituzioni (COMUE) Lille Nord de France (ex Université Lille Nord de France) è un gruppo di università e istituzioni (COMUE) distribuito su più campus e con sede a Lilla. Comprende un College europeo di dottorato e università federali, scuole di ingegneria e centri di ricerca. Con oltre centomila studenti, è una delle più grandi federazioni universitarie in Francia. L'Università di Lilla, con circa 70 000 studenti, ne è il componente principale.


Musei



Cucina


Piatti tipici della città sono la carbonade flamande (grigliata fiamminga), il potjevleesch (stufato di carne), les moules-frites (cozze e patatine fritte), la fricadelle (o fricandelle).


Eventi


La più grande manifestazione della città è indubbiamente la Braderie di Lilla, grande mercato delle pulci che si svolge a Lilla ogni anno il primo fine settimana di settembre. Nel 2016 l'evento non si è tenuto, per motivi di sicurezza e ordine pubblico, visto il timore di attacchi terroristici.


Geografia antropica



Cantoni


Fino alla riforma del 2014, il territorio comunale della città di Lilla era ripartito su 8 cantoni:

A seguito della riforma approvata con decreto del 17 febbraio 2014[7], che ha avuto attuazione dopo le elezioni dipartimentali del 2015, il territorio comunale della città di Lilla è stato ripartito su 6 cantoni:


Economia


Lilla può far conto su una florida economia basata su numerose imprese operanti nel settore manifatturiero, siderurgico e conserviero; sede di un importante crocevia dei trasporti verso il nord Europa, è conosciuta anche per i suoi tessuti.


Infrastrutture e trasporti


Mappa della metropolitana comprendente anche le 2 linee tranviarie
Mappa della metropolitana comprendente anche le 2 linee tranviarie

La città presenta due stazioni ferroviarie principali, quella di Lilla Fiandre e quella di Lilla Europa.

Presenta due linee di metropolitana, una delle quali, estremamente moderna, è a guida totalmente automatizzata costruita dalla ditta italiana Breda.

Lo stesso argomento in dettaglio: Metropolitana di Lilla e Aeroporto di Lilla Lesquin.

Amministrazione



Sindaci di Lilla


Di seguito l'elenco dei sindaci di Lilla durante la Quinta Repubblica:

1955–1973Augustin LaurentSFIO
1973–2001Pierre MauroyPS
dal 2001Martine AubryPS

Gemellaggi e partenariato


La città è gemella o associata con[8]:

Gemellaggio

Partenariato


Sport


È sede del LOSC Lille, società di calcio, campione di Francia in quattro occasioni. La società gioca nella struttura polivalente dello stadio Pierre-Mauroy.

Nell'area metropolitana di Lilla, a Villeneuve-d'Ascq, si trovano lo Stadium Lille Métropole e il più moderno stadio Pierre Mauroy. Entrambe strutture multisportive, hanno ospitato eventi sportivi di rilievo: il Lille Métropole fu sede di uno dei quarti di finale della Coppa del Mondo di rugby 1991, mentre al Mauroy vennero disputati incontri del campionato europeo di calcio 2016.


Note


  1. Commune de Lille (59350), su insee.fr.
  2. [1]
  3. Sito delle Poste francesi, su laposte.fr. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2013).
  4. Atlas. L'atlante geografico de Agostini, Istituto geografico de Agostini, Novara 1993, p. 103.
  5. Lilla, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  6. Lilla, in Sapere.it, De Agostini. URL consultato il 15 gennaio 2020.
  7. (FR) Décret n° 2014-167 du 17 février 2014 portant délimitation des cantons dans le département du Nord, su legifrance.gouv.fr, http://www.legifrance.gouv.fr/, 17 febbraio 2014. URL consultato il 30 settembre 2015.
  8. (FR) Lille et ses villes jumelles, su mairie-lille.fr. URL consultato il 12 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2010).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 125205761 · ISNI (EN) 0000 0001 2151 5511 · SBN RMSL001840 · LCCN (EN) n80079461 · GND (DE) 4114418-1 · BNF (FR) cb15266924c (data) · J9U (EN, HE) 987007552607105171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80079461
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Lille

Vorlage:Infobox Gemeinde in Frankreich/Wartung/abweichendes Wappen in Wikidata

[en] Lille

Lille (/ˈliːl/ LEEL, French: [lil] (listen); Dutch: Rijsel [ˈrɛisəl]; Picard: Lile; West Flemish: Rysel) is a city in the northern part of France, in French Flanders. On the river Deûle, near France's border with Belgium, it is the capital of the Hauts-de-France region, the prefecture of the Nord department, and the main city of the European Metropolis of Lille.

[fr] Lille

Lille (prononciation : /lil/ .mw-parser-output .prononciation>a{background:url("//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Loudspeaker.svg/11px-Loudspeaker.svg.png")center left no-repeat;padding-left:15px;font-size:smaller}Écouter) est une ville du nord de la France, préfecture du département du Nord et chef-lieu de la région Hauts-de-France.
- [it] Lilla (Francia)

[ru] Лилль

Лилль (фр. Lille [lil] слушать, пикард. Lile, з.-флам. Rysel, нидерл. Rijsel) — город и коммуна во Франции, центр региона О-де-Франс и департамента Нор, на левом берегу канала Дёль, в 14 км от бельгийской границы, до недавнего времени — центр текстильной промышленности Франции. Вместе с несколькими другими городами Франции и соседней Бельгии Лилль с пригородами образует агломерацию Большой Лилль, трансграничный евроокруг (франц. Métropole Européenne de Lille (MEL)).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии