world.wikisort.org - Croazia

Search / Calendar

Antignana (in croato Tinjan) è un comune croato situato nell'entroterra dell'Istria. Seocndo il censimento del 2011 conta circa 1.672 abitanti.

Antignana
comune
(HR) Tinjan
Antignana – Veduta
Antignana – Veduta
Localizzazione
Stato Croazia
Regione Istria
Amministrazione
SindacoMladen Rajko
Territorio
Coordinate45°13′02″N 13°50′20″E
Altitudine319 m s.l.m.
Superficie54,46 km²
Abitanti1 672 (31-03-2011, Censimento 2011)
Densità30,7 ab./km²
Comuni confinantiCaroiba, Parenzo, Visignano, San Lorenzo del Pasenatico, Canfanaro, Gimino, Pisino, San Pietro in Selve
Altre informazioni
Cod. postale52444
Prefisso052
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiantignanesi
Cartografia
Antignana
Antignana – Mappa
Antignana – Mappa
confini comunali rispetto alla regione
Sito istituzionale

Geografia


Antignana è situata nell'Istria centrale e si trova a 21 km da Parenzo e a 12 da Pisino. Il capoluogo è sito in posizione panoramica, su un poggio a ridosso della Draga o Vallone, la profonda e lunga depressione che fende il territorio istriano, fino a trasformarsi nell'ultimo tratto nel Canale di Leme che sfocia in Adriatico.


Storia



Monumenti e luoghi d'interesse



Società



Etnie e minoranze straniere


Il censimento austriaco del 1910 riporta per il comune una popolazione di 4100 croati, 84 italiani, 16 sloveni e 4 tedeschi, mentre quello italiano del 1921 riporta 3865 croati (di cui 2020 parlanti anche l'italiano), 352 italiani ed 1 sloveno. Il dialetto italiano, l'istro-veneto, era conosciuto ed utilizzato in famiglia, nei commerci, nella cultura, nella pubblica amministrazione e nei rapporti con le città di tutta la penisola istriana.


La presenza autoctona di italiani


Lo stesso argomento in dettaglio: Esodo giuliano dalmata, Italiani di Croazia e Unione Italiana.

È presente una piccola comunità di italiani autoctoni che rappresentano una minoranza residuale di quelle popolazioni italiane che abitarono per secoli la penisola dell'Istria e le coste e le isole del Quarnaro e della Dalmazia, territori che appartennero alla Repubblica di Venezia. La presenza degli italiani ad Antignana è drasticamente diminuita in seguito all'esodo giuliano dalmata, che avvenne dopo la seconda guerra mondiale e che fu anche cagionato dai "massacri delle foibe".


Lingue e dialetti


 %Ripartizione linguistica (gruppi principali)[1]
98,59%madrelingua croata
0,79%madrelingua italiana
 %Ripartizione linguistica (gruppi principali)[2]
97,68%madrelingua croata
1,01%madrelingua italiana

Cultura



Tradizioni


La frazione di Corridico è famosa per essere il paese di un vampiro istriano: Jure Grando. Difatti, come narra Johann Weichart Valvasor, nel 1672, gli abitanti del villaggio, convinti che le strane morti che stavano colpendo i propri familiari fossero dovute al defunto stregone Jure Grando, trasformatosi in vampiro, ne scoperchiarono la tomba e conficcarono un paletto nel suo cadavere.

Antignana è considerata oggi la "capitale del prosciutto istriano", essendo una delle principali aree di produzione di questo rinomato prodotto della gastronomia regionale, ed ospita un'annuale Fiera Internazionale del Prosciutto.


Località


Il comune di Antignana è diviso in 8 insediamenti (naselja):

  • Antignana (Tinjan), sede comunale
  • Bercici (Brčići)
  • Brecovici (Brečevići)
  • Corridico (Kringa)
  • Iacovici (Jakovici)
  • Montreo (Muntrilj)
  • Radetici (Radetići)
  • Zusi (Žužići)

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248737945 · GND (DE) 4691400-6
Portale Croazia
Portale Venezia Giulia e Dalmazia
  1. Censimento Croazia 2001
  2. Censimento Croazia 2011

На других языках


[de] Tinjan

Tinjan (italienisch Antignana) ist ein Ort in Kroatien.

[en] Tinjan

Tinjan (Italian: Antignana) is a village and municipality in Istria, Croatia. The total population is 1,684 (2011 census), distributed in the following settlements:[1]

[fr] Tinjan

Tinjan (en italien : Antignana) est un village et une municipalité située dans le comitat d'Istrie, en Croatie. Au recensement de 2001, la municipalité comptait 1 770 habitants, dont 87,01 % de Croates[1] et le village seul comptait 396 habitants[2].
- [it] Antignana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии