world.wikisort.org - Austria

Search / Calendar

Il Vorarlberg (in alemanno Vorarlbearg) è uno dei nove Stati federati dell'Austria, e il più occidentale di essi. Confina con i cantoni svizzeri dei Grigioni a sud e di San Gallo a ovest, con il Liechtenstein a ovest, con il Land tedesco della Baviera a nord e con il Tirolo a est, affacciandosi per un tratto sul lago di Costanza.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Vorarlberg (disambigua).
Vorarlberg
stato federato
Localizzazione
Stato Austria
Amministrazione
CapoluogoBregenz
GovernatoreMarkus Wallner (ÖVP)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
47°14′37″N 9°53′38″E
Altitudine1 063 m s.l.m.
Superficie2 601,48 km²
Abitanti403 829[1] (31 marzo 2022)
Densità155,23 ab./km²
Länder confinantiTirolo, Canton Grigioni ( Svizzera), San Gallo ( Svizzera), Baviera ( Germania),  Liechtenstein
Altre informazioni
Linguetedesco
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2AT-8
Cartografia
Vorarlberg – Localizzazione
Vorarlberg – Localizzazione
Sito istituzionale

Lo Stato federato austriaco rientra nel bacino idrografico del Reno,[2] mentre le altre terre austriache si ritrovano in quello del Danubio. I dialetti di questa regione sono forme di lingue tedesche alemanne e sono più vicini alla lingua sveva e allo svizzero tedesco, mentre i dialetti parlati in altre parti dell'Austria sono più simili alla lingua bavarese.[3]


Origine del nome


Il nome Vorarlberg (in Austria solitamente l'accento va sulla seconda sillaba: [foːɐ̯ˈarlbɛrk], in Germania talvolta anche sulla prima: [ˈfoːɐ̯ arlbɛrk])[4] deriva dal passo dell'Arlberg, un tempo importante per i trasporti. Dal punto di vista del Sacro Romano Impero e del castello ancestrale degli Asburgo nel cantone di Argovia, la zona si trova "prima" (in tedesco: vor) dell'Arlberg. Il nome "Vorarlberg" è stato usato dalla metà del XVIII secolo per i territori che si sono sviluppati insieme per formare un unico paese, dopo che i possedimenti asburgici erano già stati indicati come "die Herrschaften vor dem Arlberg" (tradotto dal tedesco: i domini prima dell'Arlberg) fin dal tardo Medioevo.[5]


Geografia fisica



Monti


Il Vorarlberg è particolarmente montuoso. Le sezioni e sottosezioni alpine che lo interessano sono:

Il monte più alto è il Piz Buin (3 312 m), sito lungo il confine con la Svizzera. Altri monti importanti sono: Drusenfluh (2 830 m), Glatthorn (2 134 m), Rote Wand (2 704 m) e Schesaplana (2 964 m).

Vista sulla catena del Reticone
Vista sulla catena del Reticone

Valichi


I valichi principali che interessano lo stato sono:


Fiumi e corpi d'acqua


Il fiume principale del Vorarlberg è il Reno, che forma il confine di stato con la Svizzera. L'Ill è il secondo fiume più importante e scorre attraverso il Montafon e il Walgau prima di unirsi al Reno a Meiningen. Altri corsi d'acqua importanti sono il Bregenzer Ach e il Dornbirner Ach. Dai monti delle Lechquellen nasce il Lech, che scorre in direzione nord-est verso il Tirolo.

Il lago più grande del Voralberg è il lago di Costanza, che appartiene allo Stato federato austriaco per l’11% della sua superficie totale (28 km di costa). Altri laghi importanti sono i bacini artificiali di Lünersee e Kopsspeicher.


Storia


I primi insediamenti del Vorarlberg risalgono al 500 a.C. da parte della tribù celtica dei Brigiani. Nel 15 d.C. il territorio fu invaso dai Romani. Nel 260 d.C. vi furono le prime incursioni da parte degli Alemanni che si insediarono definitivamente nel 450 d.C.[6]

Nel XIV secolo la signoria locale dei conti di Monfort si sottomise agli Asburgo, impegnati nel tentativo di espandere i loro territori verso l'attuale Svizzera e la Germania meridionale.

Nell'era napoleonica i frammentati territori dell'area di confine fra Svizzera, Austria e Germania furono unificati, furono fondati alcuni cantoni svizzeri e il Vorarlberg rimase all'Austria. Dal 1806 al 1814 il Vorarlberg appartenne al Regno di Baviera. Dopo il crollo della monarchia asburgica, nel 1919 vi fu un referendum per l'annessione alla Svizzera. Nonostante il risultato favorevole l'annessione non ebbe luogo a causa della contrarietà del governo di Vienna[7]. D'altro canto il parlamento svizzero non voleva compromettere le relazioni con il neonato Stato austriaco e, in parte, rimettere in discussione l'equilibrio esistente fra i cantoni annettendo un cantone cattolico e di lingua tedesca.


Suddivisione amministrativa


Il Vorarlberg è diviso in quattro distretti amministrativi:

  1. Bregenz
  2. Dornbirn
  3. Feldkirch
  4. Bludenz

Cultura



Cucina


Käsespätzle con cipolle tostate
Käsespätzle con cipolle tostate

Formaggi e altri prodotti caseari hanno una grande importanza nelle ricette dei piatti tradizionali del Vorarlberg. Tipicità della regione sono: Käsespätzle o Käsknöpfle (tagliatelle di farina e uova con formaggio e cipolla), Riebel (piatto di mais e semola di grano, servito piccante o dolce), Flädlesuppe (brodo con strisce di frittelle salate), Grumpara mit Käs (pasta sfoglia con formaggio), Öpfelküachle (mele cotte nella pasta delle frittelle, condite con zucchero e cannella). Anche il Mostbröckle (salsiccia in salamoia e affumicata), originario della Svizzera, è un prodotto molto popolare.[8]


Festival ed eventi annuali


Il Vorarlberg offre attività culturali, soprattutto nelle città. Oltre ai teatri e ai cinema, vale la pena menzionare il Seebühne con i Bregenzer Festspiele.

Ci sono anche eventi musicali di vari generi, come la Schubertiade a Hohenems e Schwarzenberg, il Montforter Zwischentöne a Feldkirch, il Poolbar Festival a Feldkirch e, tra gli altri, il Montafoner Resonanzen. Per quanto riguarda gli spettacoli di teatro e di danza, bisogna menzionare il festival di danza Bregenzer Frühling e il festival teatrale Luaga & Losna. Il Vorarlberger Walserherbst, invece, è una festa di costumi.


Musei


Tra i musei noti nel Vorarlberg ci sono la Kunsthaus Bregenz, il vorarlberg museum di Bregenz, il Museo delle donne di Hittisau, il museo ebraico Hohenems, il FIS Ski Museum Damüls e l'Inatura, un museo di storia naturale a Dornbirn.


Architettura


Tradizionale Montafonerhaus in Partenen
Tradizionale Montafonerhaus in Partenen

Architettura storica e tradizionale

La Montafonerhaus (casa Montafon) è un'architettura tipica del Vorarlberg. Per l'architettura storica, le forme della Bregenzerwälderhaus e della Montafonerhaus sono particolarmente rilevanti. La Rheintalhaus rappresenta la tradizionale casa rurale a Dornbirn e nelle comunità circostanti nella valle del Reno del Vorarlberg.


Architettura moderna e tradizionale

La scena architettonica del Vorarlberg è rinomata in tutta Europa soprattutto grazie alla Neue Vorarlberger Bauschule. L'attenzione è rivolta a un fertile confronto tra i metodi di costruzione tradizionali e l'interpretazione moderna. La Vorarlberger Bauschule è considerata pioniera della Nuova Architettura Alpina (Neue Alpine Architektur).[9]

Il centro di congressi Montforthaus a Feldkirch
Il centro di congressi Montforthaus a Feldkirch

Nel Werkraum Bregenzerwald gli artigiani locali lavorano con diversi materiali e tecniche. Il Werkraum Bregenzerwald è un'associazione regionale di artigiani e commercianti del Bregenzerwald. Riunisce attualmente circa 100 imprese e si offre come piattaforma innovativa per l'artigianato contemporaneo.[10] La sede, accessibile al pubblico, funge da showroom per gli artigiani e da luogo di incontro per la promozione dell’architettura.[11] È stato progettato da Peter Zumthor e ha ricevuto il premio di architettura Bauherrenpreis 2014 e 2015.[12] Inoltre, l'edificio è stato inserito nel registro dell'UNESCO per la conservazione del patrimonio culturale immateriale.[13]

Skyspace Lech, progettato da James Turell nel 2014. Sala riunioni futuristica in mezzo alle montagne
Skyspace Lech, progettato da James Turell nel 2014. Sala riunioni futuristica in mezzo alle montagne

Nel Vorarlberg ci sono numerosi edifici moderni dedicati alla cultura, al tempo libero e al turismo che hanno ricevuto premi di architettura nazionali e internazionali. Il vorarlberg museum (Cukrowicz Nachbaur Architects) è stato premiato, tra gli altri, con l'International Architecture Award 2014[14], il Best Architect's Award 2014[15], il Vorarlberger Bauherrenpreis 2015[14], e l'Österreichischer Museumspreis 2016[16].

La Kunsthaus Bregenz, costruita dall'architetto svizzero Peter Zumthor, vincitore del premio Pritzker,[17] ha ricevuto il premio Mies van der Rohe nel 1998.[18]

Vorarlberg museum a Bregenz
Vorarlberg museum a Bregenz

Il Festspiel- und Kongresshaus a Bregenz, costruito da Helmut Dietrich e Much Untertrifaller, nel 2007 ha ricevuto il Premio Internazionale di Architettura[19] e nel 2010 il Vorarlberg Bauherrenpreis[20].

La Montforthaus Feldkirch è un altro centro di congressi e convegni, progettata da ARGE Hascher & Jehle e Mitiska Wäger Architekten. È stato premiata con il Vorarlberg Building Award 2015[21] e il premio statale austriaco per l'architettura e la sostenibilità nel 2017[22].

Nel progetto BUS:Stop Krumbach, sette architetti internazionali hanno collaborato con architetti locali, artigiani e la popolazione locale per costruire sette straordinarie fermate dell'autobus nel comune di Krumbach.[23]

L'architettura contemporanea del Vorarlberg mira a combinare i materiali tradizionali della regione a sostenibilità ambientale e gusto moderno. Esempi di questo possono essere ravvisati nel vorarlberg museum, il BUS:STOP Krumbach e lo Skyspace Lech[24]. Quest'ultimo è stato progettato nel 2014 da James Turell nei pressi di Lech ed è stato aperto al pubblico nel settembre 2018.


Economia


Il Vorarlberg è una delle prime regioni austriache come sviluppo industriale. Attualmente, rispetto alla tradizionale industria tessile, hanno preso il sopravvento settori come la meccanica di precisione, l'industria elettronica e il turismo con le zone turistiche dell'Arlberg, del Montafon, del Bregenzerwald, Großwalsertal e Kleinwalsertal.


Istruzione


L'Università di Scienze Applicate del Vorarlberg (in tedesco: Fachhochschule Vorarlberg) a Dornbirn è la più importante e frequentata università della regione. Originariamente fondata come scuola tecnica nel 1989[25], ha raggiunto lo status di università ufficialmente riconosciuta nel 1999[25]. Offre lauree triennali e specialistiche in Economia, Ingegneria e Tecnologia, Design e Lavoro Sociale. Circa 1594 studenti si sono iscritti per il trimestre 2020/21


Turismo


Alpe Stenn (1304 m) nel Bregenzerwald (Foresta di Bregenz) nel comune di Bezau del Vorarlberg.
Alpe Stenn (1304 m) nel Bregenzerwald (Foresta di Bregenz) nel comune di Bezau del Vorarlberg.

L'industria del turismo impiega un numero considerevole di abitanti del Vorarlberg. Ci sono circa 12.000 dipendenti che lavorano in questo settore, rappresentanti l'11% della forza lavoro totale (107.575 nel 2015). Il flusso turistico è leggermente più elevato in inverno (1,23 milioni nel 2015) che in estate (1,14 milioni nel 2015). I pernottamenti in inverno raggiungono i 5,11 milioni, un numero piuttosto elevato rispetto alla stagione estiva che ne registra circa 3,7 milioni.[26]

Le regioni turistiche più visitate sono:


Inverno

vista su Stuben am Arlberg
vista su Stuben am Arlberg

Le maggiori attrazioni turistiche sono le montagne e le numerose stazioni sciistiche. Nella stagione fredda, gli appassionati di sport invernali trovano le condizioni ideali per praticare sci, sci di fondo, freeride, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, gite con i cani da slitta, gite in carrozza, slittino, neve e parchi divertimento.[27]

Le più grandi stazioni sciistiche del Vorarlberg includono:[28][29]

Escursioni nella valle di Montafon.
Escursioni nella valle di Montafon.

Le stazioni sciistiche Silvretta Montafon e la sciarea Arlberg (che si trova in parte in Tirolo) sono le due più grandi aree sciistiche del Vorarlberg. Il comprensorio sciistico Arlberg è la più grande area sciistica collegata in Austria dalla stagione 2016/17. Offre 305 km di piste e 111 impianti di risalita. Comprende Lech, Zürs, Oberlech, Warth, Schröcken, Stuben am Arlberg e i comuni tirolesi di Sankt Anton e Sankt Christoph.[30]


Estate

In estate, gli sport di montagna come l'escursionismo, la mountain bike, l'arrampicata e il trail-running svolgono un ruolo determinante per il turismo del Vorarlberg. In totale, il Vorarlberg ha più di 5.500 chilometri di sentieri escursionistici posti a diverse altezze per escursionisti esperti e inesperti.[31] Molte aree sciistiche funzionano con funivie durante l'estate, il che le rende ideali per gli alpinisti.[32]

Oltre ad ospitare uno dei Cammini di Santiago, che conduce attraverso il Vorarlberg alla Svizzera attraverso il passo dell'Arlberg, ci sono anche altri percorsi di pellegrinaggio e sentieri tematici. Tra questi i sentieri del lago di Costanza[33] e i percorsi europei di trekking E1, E4 ed E5.


Infrastrutture



Traffico


Ferrovia-museo del Bregenzerwald (Wälderbähnle) con locomotiva a vapore U25 Bezau (costruita nel 1902) alla stazione di Schwarzenberg.
Ferrovia-museo del Bregenzerwald (Wälderbähnle) con locomotiva a vapore U25 Bezau (costruita nel 1902) alla stazione di Schwarzenberg.

L'asse principale del traffico del Vorarlberg conduce attraverso la valle del Reno alpino, il Walgau e il Klostertal fino all'Arlberg, attraverso il quale la provincia è collegata al resto dell'Austria, anche in termini di viabilità. Gli attraversamenti più degni di nota verso il Tirolo sono il Bielerhöhe, il passo dell'Arlberg e il traforo stradale dell'Arlberg, così come l'attraversamento della valle del Lech vicino a Warth.

A livello di traffico individuale, questo asse è realizzato con l'autostrada austriaca A 14 Rheintal/Walgau e la Arlberg Schnellstrasse S 16 (con il tunnel stradale dell'Arlberg).


Trasporto pubblico


Riguardo al trasporto pubblico, la linea ferroviaria Lindau-Bludenz e la ferrovia dell'Arlberg (Arlbergbahn) formano l'asse principale. Insieme alla linea ferroviaria Feldkirch-Buchs e alla linea ferroviaria St. Margrethen-Lauterach, queste linee sono servite dalle ÖBB. Inoltre, c'è la linea ferroviaria Bludenz-Schruns gestita dalla ferrovia del Montafon. I treni EuroCity da Monaco a Zurigo si fermano nel Vorarlberg alla stazione di Bregenz. I treni Railjet da Vienna a Zurigo fermano alla stazione di Feldkirch e alla stazione di Bludenz. La maggior parte della Bregenzerwaldbahn (la ferrovia del Bregenzerwald) a scartamento ridotto fu chiusa intorno al 1980. Solo una breve sezione è ancora in funzione oggi come ferrovia-museo.[34]


Note


  1. https://vorarlberg.at/documents/302033/472238/Bev%C3%B6lkerung+M%C3%A4rz+2022.pdf/39b8d8ab-793b-dde8-8a27-e95185a919af?t=1651040124817
  2. Einzugsgebiet, su iksms-cipms.org. URL consultato il 19 maggio 2022.
  3. (DE) Dialekt Vorarlberg - So klingt vorarlbergerisch - Ein Leitfaden, su Urlaub in Vorarlberg. URL consultato il 19 maggio 2022.
  4. (DE) „VORarlberg“ oder „VorARLberg“?, su thema vorarlberg, 2 maggio 2015. URL consultato il 19 maggio 2022.
  5. (DE) Vorarlberg – Historisches Lexikon, su historisches-lexikon.li. URL consultato il 19 maggio 2022.
  6. (DE) Vorarlberg – Historisches Lexikon, su historisches-lexikon.li. URL consultato il 12 luglio 2021.
  7. Vorarlberg Referendum | International Encyclopedia of the First World War (WW1), su encyclopedia.1914-1918-online.net.
  8. (EN) Recipes from Vorarlberg - ideas for cooking at home, su Urlaub in Vorarlberg. URL consultato il 12 luglio 2021.
  9. Vorarlberg Chronik, su apps.vol.at. URL consultato l'11 luglio 2021.
  10. (DE) Werkraum Bregenzerwald – Werkraum, su werkraum.at. URL consultato l'11 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2015).
  11. (DE) Architektur – Werkraum, su werkraum.at. URL consultato l'11 luglio 2021.
  12. nextroom-architektur im netz, Werkraum Bregenzerwald, Peter Zumthor - Andelsbuch (A) - 2013, su nextroom.at. URL consultato l'11 luglio 2021.
  13. Land Vorarlberg - Presse, su presse.vorarlberg.at. URL consultato l'11 luglio 2021.
  14. (DE) Auszeichnungen, su vorarlberg museum. URL consultato l'11 luglio 2021.
  15. Cukrowicz Nachbaur Architekten / / Vorarlberg Museum Bregenz / Öffentliche Bauten / best architects award, su bestarchitects.de. URL consultato l'11 luglio 2021.
  16. (DE) Salzburger Nachrichten, "vorarlberg museum" erhält Österreichischen Museumspreis, su sn.at, 21 luglio 2016. URL consultato l'11 luglio 2021.
  17. «Nobel» per l'architettura a Peter Zumthor, su SWI swissinfo.ch. URL consultato l'11 luglio 2021.
  18. (DE) Peter Zumthor, Friedrich Achleitner e Hélène Binet, Kunsthaus Bregenz : 6th Mies van der Rohe Award for European Architecture, in Werkdokumente, 2010ª ed., Ostfildern : Hatje Cantz Verlag, 1999.
  19. (EN) Adrian Welch, International Architecture Awards 2007 Results, su e-architect, 16 aprile 2007. URL consultato l'11 luglio 2021.
  20. nextroom-architektur im netz, Festspielhaus und Kongresshaus - 2. Bauetappe, Dietrich | Untertrifaller - Bregenz (A) - 2006, su nextroom.at. URL consultato l'11 luglio 2021.
  21. (DE) Staatspreis für Architektur und Nachhaltigkeit, su Montforthaus Feldkirch, 5 ottobre 2017. URL consultato l'11 luglio 2021.
  22. (DE) Auszeichnungen, su Montforthaus Feldkirch. URL consultato l'11 luglio 2021.
  23. (EN) Bus:Stop Krumbach, su domusweb.it. URL consultato il 12 luglio 2021.
  24. (DE) About • Skyspace Lech, su Skyspace Lech. URL consultato l'11 luglio 2021.
  25. Aktuelles, su fhv.at. URL consultato il 12 luglio 2021.
  26. Wayback Machine (PDF), su web.archive.org, 4 agosto 2016. URL consultato il 12 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2016).
  27. (EN) Ski Holidays in the Alpenregion Vorarlberg, su vorarlberg-alpenregion.at. URL consultato il 12 luglio 2021.
  28. (EN) BERGFEX: Top ski resorts Vorarlberg: Ski resort test Vorarlberg - Ski resort comparison, su bergfex.com. URL consultato il 12 luglio 2021.
  29. (EN) Ski areas in Vorarlberg - Ski resorts from 1,400 m to 2,400 m elevation - Winter Holidays in Vorarlberg, su Urlaub in Vorarlberg. URL consultato il 12 luglio 2021.
  30. (EN) Ski Arlberg, su Urlaub in Vorarlberg. URL consultato il 12 luglio 2021.
  31. (DE) Urlaub in Vorarlberg I Österreich - Frühling und Sommer erleben, su Urlaub in Vorarlberg. URL consultato il 12 luglio 2021.
  32. (EN) Mountain cable ways in Vorarlberg - Operation times summer 2021, su Urlaub in Vorarlberg. URL consultato il 12 luglio 2021.
  33. Wandern am Bodensee: Rundwanderweg, Wandern in den Bergen, su bodensee.eu. URL consultato il 12 luglio 2021.
  34. Bregenzerwald Museumsbahn | Waelderbaehnle Museumsbahn, su waelderbaehnle.at. URL consultato il 19 maggio 2022.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 124343663 · ISNI (EN) 0000 0004 1795 2702 · LCCN (EN) n81054176 · GND (DE) 4063944-7 · BNF (FR) cb12178506f (data) · J9U (EN, HE) 987007562180205171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81054176
Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria

На других языках


[de] Vorarlberg

Vorarlberg ist ein Bundesland im Westen der Republik Österreich. Auch Ländle genannt, ist es das westlichste und flächen- wie bevölkerungsmäßig zweitkleinste Bundesland Österreichs. Die Landeshauptstadt ist Bregenz.
- [it] Vorarlberg



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии