world.wikisort.org - Austria

Search / Calendar

Lo Stato federato del Tirolo o semplicemente Tirolo (in tedesco: Land Tirol o Tirol) è uno degli Stati federati (Länder) dell'Austria, composto da due parti, il Tirolo del Nord (Nordtirol) e il Tirolo Orientale (Osttirol).

Tirolo
Stato federato
Land Tirol
Tirolo – Veduta
Tirolo – Veduta
La Neues Landhaus, sede dello stato federato
Localizzazione
Stato Austria
Amministrazione
Capoluogo Innsbruck
GovernatoreGünther Platter (ÖVP)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
47°16′02″N 11°23′34″E
Superficie12 640,17 km²
Abitanti757 852 (2020)
Densità59,96 ab./km²
Distretti9
Comuni279
Altre informazioni
Linguetedesco
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2AT-7
Codice SA7
InnoAndreas-Hofer-Lied
Cartografia
Tirolo – Localizzazione
Tirolo – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia fisica


Confina a sud-ovest con la Svizzera (Cantone dei Grigioni), a ovest con il Vorarlberg, a nord con la Germania (Baviera), a est con la Carinzia e il Salisburghese e a sud con l'Italia (Provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige e Provincia di Belluno in Veneto).


Monti


Il Tirolo è particolarmente montuoso.

Le sezioni e sottosezioni alpine che lo interessano sono:


Storia recente


Lo stesso argomento in dettaglio: Storia del Tirolo.

Nel 1919 il Trattato di Saint Germain determinò la separazione del Tirolo meridionale, corrispondente all'attuale Trentino-Alto Adige più le valli di Fodom (comuni di Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia) e Ampezzo nell'attuale Veneto assegnate all'Italia, dall'Austria (Repubblica dell'Austria tedesca), cui rimase il resto della contea del Tirolo a nord e ad est delle Alpi. Vi furono svariati tentativi di costituire uno Stato autonomo o di annessione al Reich Tedesco.

Negli anni venti per merito della costruzione di infrastrutture (strade, linee ferroviarie, centrali elettriche) e del riavvio del turismo (costruzione di funivie) l'economia si stabilizzò per un breve periodo prima dei contraccolpi della crisi economica mondiale. Nel febbraio del 1934 vi furono alcuni scontri fra lo Schutzbund socialdemocratico e le forze governative.

Il 12 marzo 1938 l'Heer tedesco invase l'Austria. Fu costituito il Gau Tirol-Vorarlberg e il Tirolo dell'Est fu assegnato al Gau Carinzia.

In seguito agli accordi fra Hitler e Mussolini vi immigrarono circa 70.000 persone provenienti dall'Alto Adige: la metà di queste si insediò in villaggi appositamente creati. Dopo la guerra circa un terzo degli immigranti tornò nei luoghi di origine.
Nel 1943 vi furono dei bombardamenti alleati.

Quando il 3 maggio 1945 le truppe americane entrarono a Innsbruck le organizzazioni della resistenza furono in grado di proporre un governo provvisorio.

Nell'estate del 1945 il Tirolo faceva parte della zona di occupazione francese mentre il Tirolo dell'Est apparteneva a quella britannica. Al termine del Secondo conflitto mondiale l'Austria, in qualità di paese vittima della Germania nazista, chiese di riottenere il territorio della attuale provincia autonoma di Bolzano, sperando così di riunire il Tirolo. Questa richiesta non fu però accolta.

Nel 1947 il Tirolo dell'Est fu riunito con quello del Nord. Il 15 maggio 1955 le ultime truppe d'occupazione lasciarono il paese. In questo periodo vi fu una ripresa economica e lo Stato passò da un'economia prevalentemente agraria ad una basata sull'industria e sui servizi. Vi fu anche un'espansione dell'industria turistica.

Alla fine degli anni cinquanta furono costruite molte strade e autostrade. Innsbruck fu per due volte sede dei Giochi olimpici invernali (1964 e 1976).

Dal 1948 l'inno ufficiale è l'Andreas-Hofer-Lied (Il Canto di Andreas Hofer).[1]

Negli anni ottanta vi furono alcune critiche da parte della popolazione sugli effetti dell'aumento del traffico e del turismo. Con l'ingresso dell'Austria nell'Unione europea avvenuto nel 1995 è stato possibile costituire la Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per permettere la collaborazione economica, culturale e politica dell'area sovranazionale.


Amministrazione


Il Tirolo è suddiviso in 8 distretti (Bezirke) e una città statutaria:

Città statutaria

Distretti


Società e cultura



Religione


Pur rimanendo una regione con un saldo legame con la tradizione cattolica, le provincie del Tirolo stanno muovendosi lentamente verso un processo di laicizzazione.[2]


Note


  1. Tiroler Landeshymne, su tirol.gv.at. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  2. Euregio, Tirolo Alto Adige Trentino - Uno sguardo storico. Trento 2013, ISBN 9788890786020

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 153542768 · ISNI (EN) 0000 0001 1323 3872 · LCCN (EN) n79139014 · BNF (FR) cb119782970 (data) · J9U (EN, HE) 987007555083105171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79139014
Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria

На других языках


[de] Tirol (Bundesland)

Tirol ist ein Bundesland im Westen der Republik Österreich. Es besteht aus zwei räumlich voneinander getrennten Gebieten, die innerhalb der historischen Alpenregion Tirol bzw. der ehemaligen Grafschaft Tirol nördliche und östliche Teile einnehmen: Der größere Landesteil ist Nordtirol, wo sich die Landeshauptstadt und zugleich einwohnerstärkste Stadt Innsbruck befindet, der kleinere Landesteil ist Osttirol.
- [it] Tirolo (Austria)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии