Bedretto è posto in Val Bedretto, parte occidentale della Val Leventina. I laghetti alpini del Corno[2] e di Cave delle Pigne[3]sono di proprietà del patriziato di Bedretto[senzafonte].
È il comune più occidentale del Canton Ticino e uno dei più settentrionali, al confine con il Piemonte, il Canton Uri (unico insieme ad Airolo) e il Canton Vallese (con quest'ultimo, è l'unico comune ticinese a confinarvi).
Storia
La vicinia della Val Bedretto risulta separata dalla comunità di Airolo prima del 1227[4]. La comunità della valle apparteneva alla rodaria di Intus Montem con Airolo, Quinto, la sua frazione di Ambrì e Prato Leventina; con queste comunità aveva il monopolio[senzafonte] dei trasporti attraverso i passi di San Giacomo e della Novena[4]. In questo ambito sono pervenuti un documento del 1407 dove si stipulano accordi con le vicinie di Prato Leventina, Faido, Chiggiogna e Giornico, per la gestione di alcuni alpeggi della valle, e una convenzione del 1451 stipulata con gli abitanti della Val Formazza[senzafonte].
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa dei Santi Maccabei in località Villa (1594, ricostruita nel XIX secolo)[4];
Oratorio dei Santi Sebastiano Rocco in località Bedretto, attestata nel 1570[senzafonte];
Oratorio di Sant'Antonio abate in località Ronco (XVII secolo)[senzafonte];
Casa Rossi in località Ossasco (1759)[senzafonte].
Alpe Cioss Prato (1572m s.l.m.), di proprietà del patriziato di Bedretto[senzafonte];
Alpe Valleggia (11753m s.l.m.), di proprietà del patriziato di Bedretto[senzafonte].
Società
Evoluzione demografica
L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[4]:
Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune. La fondazione del comune patriziale risale al 1761[senzafonte].
Marina Bernasconi Reusser, Monumenti storici e documenti d'archivio. I «Materiali e Documenti Ticinesi» (MDT) quali fonti per la storia e le ricerche sull'architettura e l'arte medievale delle Tre Valli, in Archivio Storico Ticinese, seconda serie, 148, Casagrande, Bellinzona 2010.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2024 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии