world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Vitoria-Gasteiz (nome ufficiale, in spagnolo Vitoria, in basco Gasteiz) è una città della Spagna, capoluogo de facto, con i suoi 249 176 abitanti (2018), della comunità autonoma dei Paesi Baschi (País Vasco in spagnolo e Euskadi in basco) nonché capoluogo ufficiale della provincia di Álava.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Vitoria (disambigua).
Vitoria-Gasteiz
comune
(EU) Gasteiz
(ES) Vitoria
Vitoria-Gasteiz – Veduta
Vitoria-Gasteiz – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Paesi Baschi
Provincia Álava
Amministrazione
AlcaldeJavier Maroto (PP) dall'11/06/2011
Data di istituzione1181
Territorio
Coordinate42°51′N 2°41′W
Altitudine525 m s.l.m.
Superficie276,81 km²
Abitanti249 176 (2018)
Densità900,17 ab./km²
Comuni confinantiArratzua-Ubarrundia, Barrundia, Bernedo, Comunidad de la Sierra Brava de Badaya, Condado de Treviño (BU), Elburgo, Iruña de Oca, Iruraiz-Gauna, La Puebla de Arganzón (BU), Zigoitia, Zuia
Altre informazioni
Cod. postale01001-01080
Prefisso(+34) 94
Fuso orarioUTC+1
Codice INE01059
TargaVI
Nome abitantivitoriano/a - gasteiztar
PatronoMadonna della Neve
ComarcaCuadrilla de Vitoria
Cartografia
Vitoria-Gasteiz
Vitoria-Gasteiz – Mappa
Vitoria-Gasteiz – Mappa
Sito istituzionale

Società



Evoluzione demografica


Variazione demografica della città di Vitoria dal 1842 al 2010
1842 1860 1877 1900 1930 1950 1960 1970 1981 2001 2010
9 553 18 728 25 039 30 701 40 641 52 206 73 701 136 873 192 773 216 852 238 247

Storia


La città fu fondata nel 1181 dal Re di Navarra Sancho VI il Saggio con il nome di Nueva Vitoria e venne costruita accanto al villaggio di Gasteiz, fondato dai visigoti nel 581. Da poco dopo la fondazione della nuova città la denominazione ufficiale in castigliano fu Vitoria-Gasteiz. Quando nel 1978 divennero ufficiali anche le denominazioni in basco, il nome rimase uguale nelle due lingue.

La città è divisa in due parti: quella antica in alto sulla collina, quella moderna in basso che è in continuo sviluppo per l'industrializzazione recente, basata essenzialmente sulle piccole e medie imprese e sulla presenza di aziende di alcune società multinazionali. È sede vescovile sin dal 1861.

La posizione strategica di Vitoria, sulla strada più corta di collegamento fra la Castiglia e il Nord Europa, ha posto questa città sempre al centro di attività commerciali: già nel secolo XIII vi si tenevano ben due mercati alla settimana e dal 1399 anche due fiere annuali alle quali partecipavano molti visitatori.

Il Parlamento Basco
Il Parlamento Basco

Vitoria in passato è stata anche una delle tappe del Camino de Santiago: i pellegrini che ovviamente si servivano della strada più corta e meno disagiata trovavano qui possibilità di sosta, di raccoglimento e preghiera nella famosa cappella dedicata a Santiago ed anche di cura nell'ospedale de Santiago de la Plaza del XIV secolo.

Lo sviluppo artigianale e industriale della città accrebbe soprattutto in epoca recente intorno ai secoli XIX e XX. Ciò ha comportato la costruzione di nuovi edifici moderni che però si sono ben inseriti nel contesto urbano precedente senza eccessi nettamente discordanti che hanno fatto di molte città europee delle brutte copie delle città statunitensi con squallide periferie e centri storici deturpati dalle nuove costruzioni. La caratteristica della città è comunque quella di avere un centro storico ben curato e mantenuto intatto, che è giudicato fra i migliori del nord della penisola iberica e che per questo è stato dichiarato di interesse nazionale nel 1987.


Cronologia storica


La sua storia si può sinteticamente riassumere in questa cronologia:


Il patrimonio artistico


Centro storico di Vitoria: Piazza Virgen Blanca
Centro storico di Vitoria: Piazza Virgen Blanca
Tram di Vitoria
Tram di Vitoria

Il quartiere medievale antico con le caratteristiche case con balconi a sporto (miradores) è ben conservato e mantenuto intatto tanto che è considerato fra i più bei centri storici del nord della penisola iberica ed è stato dichiarato nel 1987 monumento nazionale. Per via della sua forma caratteristica viene soprannominato la Almendra Medieval (Mandorla Medievale).


La Cattedrale


L'edificio antico più importante è l'antica Cattedrale di Santa Maria o Catedral Vieja (vecchia), come si conosce popolarmente, eretta nel punto più alto della collina del Campillo, nella parte più antica di Vitoria, dove nel 1181 venne fondato il primo nucleo di abitazioni. In origine, la chiesa fungeva anche da fortezza e formava parte del sistema difensivo medievale della città. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse modifiche che hanno trasformato in maniera decisiva il suo aspetto originale. Il complesso religioso a pianta basilicale è composto da diverse parti costruite in epoche diverse: la Chiesa e la Campilla de Santiago, in stile gotico, risalgono al XIV secolo; il grande portico è del XV secolo ed è sovrastato dalla torre barocca eretta nel Seicento. La sagrestia e gli altri locali per i servizi, che si sono resi necessari a seguito dell'assegnazione della sede episcopale a Vitoria, vennero costruiti in epoca recente (XIX-XX secolo circa) in stile tardobarocco.


Altri luoghi di interesse


Altri edifici religiosi sono: la nuova Cattedrale della Maria Immaculada, neogotica iniziata nel 1907 e consacrata nel 1967: è un imponente edificio che si trova alle pendici della collina del Campillo e fa da sfondo al parco della Florida; le chiese gotiche di San Pedro, di San Vicente (entrambe del XV secolo) e di San Miguel (XIV secolo), quest'ultima è incastonata nelle vecchie mura ed è preceduta dalla statua coeva in diaspro della Virgen Blanca, patrona della città. Il retablo dell'altare maggiore, in stile barocco, venne realizzato per Gregorio Fernández. Di importante rilevanza è anche la chiesa di San Antonio del Seicento.

Cuore della vita cittadina, e posta ai piedi della collina, è la Plaza de España o Plaza Nueva creata nel 1791 con edifici porticati neoclassici; su di essa si affaccia la Casa Consistorial.

Luogo della Fiesta de Vitoria è la Plaza de la Virgen Blanca, dove dal 4 al 9 di agosto di ogni anno si celebrano l'inizio e il termine della fiesta; al centro spicca il monumento del 1917 a ricordo della Battaglia di Vitoria del 21 giugno 1813.

Altri edifici civili sono la Casa del Cordon del XV secolo, sede del Museo civico, con una torre inserita nelle mura, costruite nel XIII secolo; il Palacio Ajuria-Enea, sede del governo e del presidente chiamato in basco "Lehendakari"; il Palacio de la Diputacion, costruito nel 1858, il palazzo del Parlamento Basco, anch'esso dell'Ottocento.


Musei


L'ingresso del Museo d’Arte Contemporanea ARTIUM
L'ingresso del Museo d’Arte Contemporanea ARTIUM

Vitoria è sede di uno dei più importanti musei di arte contemporanea iberici: il Centro-Museo Basco d’Arte Contemporanea ARTIUM, inaugurato nel 2002, offre una magnifica collezione di arte basca e spagnola dagli inizi del XX secolo fino ai giorni nostri.

Un altro importante polo museale cittadino è sicuramente il Museo di Belle Arti di Vitoria, situato nella casa-albergo del Conte di Dávila (del 1912), splendido palazzo in stile eclettico, conserva collezioni di arte basca, romanica e gotica, polittici fiamminghi e quadri del XVIII e XIX secolo.

Il Museo Archeologico, collocato in Plaza de la Burullería, uno dei quartieri più belli della città, conserva reperti preistorici e romani.

Di notevole interesse sono anche il Museo Provincial de Armeria dedicato alle armi e armature dei secoli dal XV al XVI, alle armi dei popoli africani e asiatici e alle guerre d'indipendenza; il Museo delle Scienze Naturali, nella imponente Torre de Doña Otxanda del XV secolo e il Museo Fournier de Naipes, con la più grande collezione di carte da gioco (in spagnolo Naipes) del mondo.

La centralissima Plaza de España
La centralissima Plaza de España

Parchi


Vitoria è tra le città europee con la media più alta, rispetto alla sua densità di abitanti ed alle sue dimensioni, di zone adibite a parchi pubblici: ben 42 metri quadrati di verde a persona. I quartieri moderni con larghe strade e viali alberati sono immersi nel verde dei giardini e dei parchi interni o contigui alla città, come il Parque de la Florida, il Prado, il Parque de Molinuevo e l'Anillo verde che circonda tutta la zona urbana.


Dintorni


A 34 km si trova Puerto de la Herrera nella Sierra de Cantabria sovrastato dal colle detto Balcon de la Rioja per il grandioso panorama sulla valle dell'Ebro.

A 46 km si trova Laguardia, antico borgo chiuso fra mura e torri, con case e chiese antiche del Duecento.


Feste tradizionali


Le feste non differiscono di molto da quelle che si svolgono in tutte le città e paesi spagnoli, la maggiore è quella dedicata alla Virgen Blanca patrona della città dal 4 al 9 agosto con gare della tradizionale pelota basca, canti e balli di tutte le epoche e forme.


Sport


Vitoria ha avuto lustro in ambito sportivo internazionale, soprattutto grazie alla sua squadra di pallacanestro: il Saski Baskonia (con lo sponsor TAU Ceramica o TAU Vitoria), finalista per due volte nel 2001 e nel 2005 della Eurolega e vincitrice di una Coppa Saporta nel 1996.

Nel calcio il capoluogo basco è rappresentato dal Deportivo Alavés, attualmente militante nella Segunda División del Campionato spagnolo. Anch'essa, come la sua corrispettiva del basket, riuscì ad arrivare alla finale di una coppa europea, la Coppa UEFA nel 2001, senza riuscire ad aggiudicarsi il titolo.

La città ha ospitato numerosi arrivi e partenze di tappe della Vuelta al País Vasco.

Nel mondo della montagna, la città è stata protagonista grazie a Juanito Oiarzabal, scalatore vitoriano sesto uomo al mondo ad aver scalato tutte le quattordici vette sopra gli 8 000 m s.l.m.


Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. (ES) Hermanamiento de Vitoria-Gasteiz con la ciudad de Angulema, su vitoria-gasteiz.org.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 128436748 · SBN UM1L003733 · LCCN (EN) n80001084 · GND (DE) 4127131-2 · BNF (FR) cb12028627g (data) · J9U (EN, HE) 987007557243005171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n87882835
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Vitoria-Gasteiz

Vitoria-Gasteiz [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}biˈtoɾja gasˈteis bzw. in der Satzmitte ​β​-] (spanisch Vitoria biˈtoɾja, baskisch Gasteiz ɡas̺teis̻; der offizielle Name der Stadt ist die zusammengesetzte Doppelform Vitoria-Gasteiz) ist die Hauptstadt der spanischen Autonomen Region Baskenland und der Provinz Araba (spanisch Álava). Sie hat 251.774 Einwohner (Stand 2019), die in der Mehrzahl spanischsprachig sind.

[en] Vitoria-Gasteiz

Vitoria-Gasteiz (Spanish: [biˈtoɾja ɣasˈtejθ, -ɣasˈtejs]; Basque: [bitoɾja ɣas̺teis̻]), also alternatively spelled as Vittoria in old English-language sources,[2][3] is the seat of government and the capital city of the Basque Country and of the province of Álava in northern Spain. It holds the autonomous community's House of Parliament, the headquarters of the Government, and the Lehendakari's (Prime Minister's) official residency. The municipality—which comprises not only the city but also the mainly agricultural lands of 63 villages around—is the largest in the Basque Country, with a total area of 276.81 square kilometres (106.88 sq mi), and it has a population of 253,093 (January 2021). The dwellers of Vitoria-Gasteiz are called vitorianos or gasteiztarrak, while traditionally they are dubbed babazorros (Basque for 'bean sacks').

[es] Vitoria

Vitoria,[5][6][7] de forma oficial Vitoria-Gasteiz[7][8][9][10][11] (en euskera Gasteiz), es una ciudad y municipio español, capital de la provincia de Álava y sede oficial del Parlamento y el Gobierno de la comunidad autónoma del País Vasco.[12] A falta de un reconocimiento legal más explícito, se le considera capital de facto del País Vasco por ser sede de las instituciones comunes.[13] En 2012 fue Capital Verde Europea.[14]

[fr] Vitoria-Gasteiz

Vitoria-Gasteiz[1] (en espagnol : Vitoria [biˈto.ɾja] ; en basque : Gasteiz [gasˈteis̪] ; officiellement Vitoria-Gasteiz) est la capitale de la province d'Alava et de la Communauté autonome du Pays basque en Espagne.
- [it] Vitoria

[ru] Витория-Гастейс

Вито́рия-Гасте́йс[1], Вито́рия[2][3][4] (баск. Gasteiz, исп. Vitoria) — город на севере Испании, административная столица провинции Алава и автономного сообщества Страна Басков. Второй по величине город сообщества после Бильбао. Население на 2016 год — 241 451 житель.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии