world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Logroño, in italiano Logrogno o Lucronio[1], è un comune spagnolo di 152 485 abitanti, capoluogo della comunità autonoma di La Rioja, la seconda più piccola delle 17 regioni spagnole.

Logroño
comune
Logroño – Veduta
Logroño – Veduta
Veduta della città
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma La Rioja
Provincia La Rioja
Amministrazione
AlcaldePablo Hermoso de Mendoza (PSOE) dal 15/06/2019
Territorio
Coordinate42°28′N 2°27′W
Altitudine391 m s.l.m.
Superficie79,55 km²
Abitanti152 485 (2020)
Densità1 916,84 ab./km²
Comuni confinantiAgoncillo, Fuenmayor, Laguardia (VI), Lanciego (VI), Lardero, Murillo de Río Leza, Navarrete, Oyón (VI), Viana (NA), Villamediana de Iregua
Altre informazioni
Cod. postale26001–26009
Prefisso(+34) 941
Fuso orarioUTC+1
Codice INE26089
TargaLO
PatronoBarnaba apostolo
Cartografia
Logroño
Sito istituzionale

La città, bagnata dal fiume Ebro, ospita quasi la metà della popolazione dell'intera regione. Situata nel nord della Spagna, è stata storicamente un luogo di passaggio e di frontiera, ed è ancor oggi un punto d'incontro, di riferimento ed incrocio di strade. La via più famosa, il Cammino di Santiago di Compostela, porta alla scoperta di Logroño i pellegrini di paesi lontani, che entrano in città dal ponte sul fiume Ebro.

La città è stata disputata tra gli antichi regni della Penisola Iberica durante il Medio Evo, e nell'ultimo secolo, ha sperimentato una crescita demografica lenta ma significativa rispetto alle popolazioni vicine, provocata principalmente dai movimenti migratori da altre province (comarche) della regione. È la capitale gastronomica spagnola dal 2012.


Storia


Il suo nome deriva dal termine celtico Gronio che significa guado. I Romani, dei quali nella zona esistono numerose testimonianze nelle rovine di insediamenti antichi, la chiamarono Vareia. Fu occupata dagli Arabi e liberata nel 1092 dal leggendario Cid Campeador (Rodrigo Diaz De Vivar) da Burgos vissuto dal 1043 al 1099, alle cui gesta s'ispirano i Romances o i cancioneros del Cid, il famoso poema medioevale spagnolo Cantar de mio Cid di autore incerto del XII secolo, due drammaturghi del '600 lo spagnolo Guillén de Castro e il francese Pierre Corneille. A partire dall'XI secolo la città crebbe in importanza per la sua strategica posizione di incrocio stradale e nel 1431 re Giovanni II di Castiglia le concesse il titolo di "città". Gradatamente la città incrementò le sue risorse economiche e si allargò demolendo le mura che la rinserravano e si dotò di nuove vie, piazze ed edifici.

Rovine della città romana di Vareia.
Rovine della città romana di Vareia.

Appartenuta sempre alla Castiglia, nel 1982, essendosi creata la comunità autonoma della Rioja, ne viene dichiarata capitale e sede dei relativi organi amministrativi. È sede vescovile.


Economia


È un importante mercato agricolo di aspetto moderno. Logroño è un centro di produzione e di commercializzazione del vino Rioja, il primo vino spagnolo a cui sia stata assegnata la categoria di denominazione di origine calificada che comporta un prezzo superiore a quello della media nazionale e l'obbligo di essere venduto solo imbottigliato, oltre ovviamente a quello di essere prodotto nella zona delimitata, nel caso specifico la conca dell'Ebro nella regione La Rioja, poco più di 30 000 ettari di vigneti in cui si coltivano alcune particolari uve di tipi diversi la cui sapiente mescolanza nella vinificazione produce la personale qualità dei migliori rossi da invecchiamento di Spagna.


Monumenti e luoghi d'interesse


I principali monumenti e luoghi d'interesse turistico sono:


Piazze e Parchi


Il Puente de piedra sull'Ebro
Il Puente de piedra sull'Ebro

Feste


Le feste sono quella di San Barnaba l'11 giugno, e la festa di San Matteo e della Vendemmia che si protrae dal 16 al 23 settembre.

Molto sentita e famosa è la festa di San Matteo, che riesce a portare in città un'aria di grande festa e gioia. Della durata di una settimana, la festa viene inaugurata con un breve discorso del sindaco nella piazza del comune, dove viene a seguire la tradizionale "battaglia" con armi composte da farina e liquidi vari.


Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. Sistema del mondo terracqueo geograficamente descritto. Colle provincie, siti, e qualità de' popoli in esso contenuti ... Diviso in due tomi. Del S.D.S.G. Tomo primo [- secondo]: Dell'Europa, nella Stamperia Bragadina, 1716. URL consultato il 5 settembre 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 124321861 · SBN RMLL001914 · LCCN (EN) n79058825 · GND (DE) 4111358-5 · BNF (FR) cb11961942r (data) · J9U (EN, HE) 987007561794905171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n79058825
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Logroño

Logroño ist eine Großstadt und mit 151.136 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) die Hauptstadt der Provinz und der Autonomen Gemeinschaft La Rioja in Spanien.

[es] Logroño

Logroño es una ciudad y municipio situado en el norte de España, capital de la comunidad autónoma de La Rioja. Con 150 211 habitantes (2022),[5] también es su localidad de mayor población, concentrando casi la mitad del total, así como su centro económico, cultural y de servicios.

[fr] Logroño

Logroño [loˑɡʁoˑɲo] ou Logrogne[1],[2],[3] [loˑɡʁɔɲ], est une ville du nord de l'Espagne, sur l'Èbre. Elle est la capitale de La Rioja, communauté autonome espagnole.
- [it] Logroño

[ru] Логроньо

Логроньо (исп. Logroño) — город в Испании, административный центр автономного сообщества Риоха. Муниципалитет находится в составе района (комарки) Логроньо. Столица винодельческой Ла-Риохи, крупная остановка на пути паломников по пути Святого Иакова в Сантьяго-де-Компостела.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии