Novyj Urengoj (in russo Новый Уренгой) è una città situata nella Russia siberiana nordoccidentale, nel circondario autonomo Jamalo-Nenec, una sessantina di chilometri a sud del Circolo polare artico.
Fondata nel 1973, si sviluppò rapidamente e ottenne lo status di città nel 1980. La storia della città è legata a doppio filo con l'estrazione del gas naturale e del petrolio; negli immediati dintorni della città si trova lo sterminato e ricchissimo giacimento di gas naturale di Urengoj, la zona di estrazione più importante della Russia.
Infrastrutture e trasporti
Treno
Novyj Urengoj è il terminale settentrionale della linea ferroviaria da Tjumen', esistono inoltre collegamenti ferroviari con Jamburg e con Nadym.
Aereo
La città di Novyj Urengoj è servita dall'Aeroporto di Novyj Urengoj (IATA: NUX, ICAO: USMU) situato a 5km a sud-ovest dalla città. All'Aeroporto di Novyj Urengoj si basa la compagnia aerea russa il Distaccamento Aereo di Novyj Urengoj. All'Aeroporto di Novyj Urengoj effettuano i voli di linea le compagnie aeree russe Donavia, Gazpromavia, Jamal Airlines, UTair, S7 Airlines, Ural Airlines, Rossija Airlines, e la compagnia aerea azera Azal.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии