world.wikisort.org - Portogallo

Search / Calendar

Cacilhas era una freguesia portoghese del comune di Almada; ha un'estensione di 0,97 km² e 6.017 abitanti (2011). La densità è pari a 7.185,6 ab/km² ed è inserita nella città di Almada. È stata estinta nel 2013, nell'ambito di una riforma amministrativa nazionale, essendo stata aggregata alle freguesie di Almada, Pragal e Cova da Piedade, per formare una nuova freguesia chiamata Unione delle Parrocchie di Almada, Cova da Piedade, Pragal e Cacilhas con sede ad Almada.

Cacilhas
ex freguesia
Cacilhas – Veduta
Cacilhas – Veduta
Il traghetto per Lisbona
Localizzazione
Stato Portogallo
RegioneLisbona
DistrettoSetúbal
ComuneAlmada
Amministrazione
Data di istituzione1985
Data di soppressione2013
Territorio
Coordinate38°41′11″N 9°08′55″W
Superficie0,97 km²
Abitanti6 017 (2011)
Densità6 203,09 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale2800
Prefisso(+351)
Fuso orarioUTC+0
PatronoNossa Senhora do Bom Sucesso
Cartografia
Cacilhas – Localizzazione
Cacilhas – Localizzazione
Sito istituzionale

Situata sulle rive del fiume Tago, di fronte alla città di Lisbona, rappresenta un importante crocevia per i trasporti della regione, in quanto capolinea dei traghetti per l'attraversamento del fiume (Transtejo), degli autobus della Transportes Sul do Tejo (TST) e della metropolitana leggera Metropolitano Transportes do Sul (MST).


Geografia fisica


Cacilhas è delimitata a nord e ad est dal fiume Tago, a sud dalla ex freguesia di Cova da Piedade e a ovest da quella di Almada.


Origini del nome


Esistono due versioni riguardo all'origine del toponimo Cacilhas: una leggenda vuole che il nome derivi dalla frase Dá cá cilhas (Dammi le cinghie), frase utilizzata dai proprietari degli asini per preparare gli animali per le visite in carrozza dei turisti; secondo un'altra versione Cacilhas deve il suo nome al termine arabo cacila che significa mandria o il luogo dove si bruca.


Storia


I primi insediamenti umani nella zona di Cacilhas risalgono all'VIII secolo a.C. Scavi archeologici compiuti negli anni ottanta attestano la presenza di un nucleo indigeno dell'età del bronzo e, posteriormente, di un importante scalo commerciale dei Fenici.

A Cacilhas si trovano anche resti del periodo romano ed arabo. Una fabbrica di conserva di pesce, durante i secoli I e III d.C., forniva il mercato locale ed altre province romane.

Il villaggio continuò nel corso dei secoli ad essere un importante centro di commercio per i prodotti di diverse regioni, come grano, carne, sughero, ma anche vini della regione (Almada e Seixal) e legna della Costa de Caparica, Trafaria e Sesimbra.

Popolarmente era denominata "terra degli asini", ed era frequentata da turisti che sfruttavano le carrozzelle trainate da questi animali quale forma di svago; fu il re Ferdinando II a diffondere questa moda. Molti turisti venivano dalla capitale Lisbona per godere dei piatti tipici della freguesia, tutti a base di pesce e frutti di mare.

Con l'espansione di Almada, a partire dal XIX secolo, Cacilhas divenne un importante punto di attracco per la navigazione fluviale; sorsero officine, fabbriche e magazzini, ma furono le riparazioni navali e la trasformazione del sughero le attività principali.

Cacilhas fu elevata al rango di freguesia il 4 ottobre del 1985 e tale rimase fino al 2013.


Società



Evoluzione demografica


Indicatore19912001Variazione %
Residenti8.6377.030-21,4
Famiglie3.1463.014-4,2
Alloggi3.6653.6670,1
Edifici462455-1,5

Monumenti e luoghi d'interesse



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Portogallo

На других языках


[de] Cacilhas

Cacilhas ist ein Ort und eine ehemalige Gemeinde im Kreis Almada am südlichen Ufer des Tejo (Margem Sul do Tejo), gegenüber der portugiesischen Hauptstadt Lissabon. Der Ort gehört zum Großraum der Stadt Almada.

[en] Cacilhas

Cacilhas is a former civil parish in the municipality of Almada, Lisbon metropolitan area, Portugal. In 2013, the parish merged into the new parish Almada, Cova da Piedade, Pragal e Cacilhas.[1] The population in 2011 was 6,017,[2] in an area of 1.09 km2.[3] Cacilhas is situated on the south bank of the river Tagus facing the city of Lisbon.
- [it] Cacilhas

[ru] Касильяш

Касильяш (порт. Cacilhas) — район (фрегезия) в Португалии, входит в округ Сетубал. Является составной частью муниципалитета Алмада. Находится в составе крупной городской агломерации Большой Лиссабон. По старому административному делению входил в провинцию Эштремадура. Входит в экономико-статистический субрегион Полуостров Сетубал, который входит в Лиссабонский регион. Население составляет 6970 человек на 2001 год. Занимает площадь 0,97 км².



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии