world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Sticciano è una frazione del comune italiano di Roccastrada, nella provincia di Grosseto, in Toscana.

Sticciano
frazione
Sticciano – Veduta
Sticciano – Veduta
Veduta di Sticciano Alto
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
Comune Roccastrada
Territorio
Coordinate42°55′22″N 11°08′34″E
Altitudine303 m s.l.m.
Abitanti727 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale58028
Prefisso0564
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisticcianese, sticcianesi[1]
Cartografia
Sticciano

Geografia fisica


La frazione è situata a circa 15 km da Roccastrada, all'estremità sud-orientale del territorio comunale. L'ubicazione del centro storico è sulla collina di Poggio Pinzi, che costituisce una delle ultime propaggini nord-occidentali del massiccio di Monte Leoni, mentre la parte moderna, denominata Sticciano Scalo, si è sviluppata nell'area pianeggiante e pedecollinare nei pressi dell'omonima stazione.


Storia


Sticciano sorse in epoca altomedievale sulla vetta della collina che domina la sottostante valle dove sono venuti alla luce reperti di epoca romana.

Il centro fu controllato, fin dagli albori, dalla famiglia Aldobrandeschi, mentre nel corso del XIII secolo venne ereditato da una famiglia locale che poi lo cedette agli Ardengheschi. In seguito, il luogo passò sotto il controllo di Siena, rimanendo sotto il dominio della Repubblica fino al 1555, anno in cui entrò a far parte del Granducato di Toscana.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili


Dell'antico centro storico si sono conservati alcuni palazzi nobiliari, come Palazzo Piccolomini, e i resti di alcuni edifici fortificati, le cui strutture murarie in pietra rievocano le origini medievali. Nei pressi di Sticciano Scalo, in località La Pescaia, è situata Villa Tolomei, con teatro di verzura e cappella annessa. Nella vasta area rurale intorno al paese si segnalano le fattorie di Lattaia e di Monte Lattaia, storici complessi rurali del territorio.


Altro



Società



Evoluzione demografica


Quella che segue è l'evoluzione demografica della frazione di Sticciano. Sono indicati gli abitanti dell'intera frazione e dove è possibile sono messe tra parentesi le cifre riferite rispettivamente ai due centri principali di Sticciano Alto e Sticciano Scalo.

Dal 1991 sono contati da Istat solamente gli abitanti dei centri abitati, non della frazione.

AnnoAbitantiNote
FrazioneCentri abitati
1640
247
-
1745
148
-
1833
289
-
1845
326
-
1921
574
-
1931
648
-
1961
211 (Sticciano Alto)
1 446 (Sticciano Scalo)
185 (Sticciano Alto)
502 (Sticciano Scalo)
1981
847
93 (Sticciano Alto)
546 (Sticciano Scalo)
1991
-
50 (Sticciano Alto)
583 (Sticciano Scalo)
2001
-
50 (Sticciano Alto)
636 (Sticciano Scalo)
2011
-
57 (Sticciano Alto)
670 (Sticciano Scalo)

Geografia antropica


La frazione è costituita da due centri abitati principali: il centro storico medievale, situato sulla vetta di Poggio Pinzi nel massiccio di Monte Leoni, comunemente noto come Sticciano Alto (303 m s.l.m., 57 abitanti) e il paese moderno, situato nella piana lungo la ferrovia, che porta il nome di Sticciano Scalo (42 m s.l.m., 670 abitanti).

Intorno al paese vertono poi numerose località minori, tra cui si ricordano quelle di Ingegnere, La Pescaia, Lattaia, Monte Lattaia, Olmini, Sant'Antonio.


Infrastrutture e trasporti



Strade


Il centro di Sticciano Scalo si sviluppa lungo la strada provinciale 157 Roccastrada, che collega il capoluogo comunale con lo svincolo della superstrada Variante Aurelia all'altezza di Braccagni.


Ferrovie


Sticciano è situato a ridosso della ferrovia Grosseto-Siena con il centro abitato di Sticciano Scalo, dove è situata la stazione di riferimento della frazione.


Note


  1. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 557.
  2. Luoghi di culto oggi non più tali, sito ufficiale del Comune di Roccastrada.
  3. Parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa, Webdiocesi Grosseto.
  4. Parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa, sito della CEI.
  5. Chiesa di Sant'Antonio abate agli Olmini di Sticciano, sito ufficiale del Comune di Roccastrada.
  6. Parrocchia di Sant'Antonio abate, sito del CEI.
  7. Il censimento Istat 1961 considera Sticciano Alto e Sticciano Scalo come due frazioni distinte.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4738252-1
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana

На других языках


[de] Sticciano

Sticciano ist ein Ortsteil (Fraktion, italienisch frazione) von Roccastrada in der Provinz Grosseto, Region Toskana in Italien.

[en] Sticciano

Sticciano is a village in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Roccastrada, province of Grosseto. At the time of the 2001 census its population amounted to 686.[1]
- [it] Sticciano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии