Sanfront (scritto così anche in piemontese, ma pronunciato [sanfrùnt]; Sant Front in occitano) è un comune italiano di 2 319[1] abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Sanfront (disambigua).
Nel 1940 il nome del comune venne italianizzato in "Sanfronte";[4] nel 1951 riprese il nome originale.[5]
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Sanfront sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 22 settembre 1992.[6]
«Stemma troncato d'azzurro e d'argento, alle lettere maiuscole S e F, all'antica, troncate d'oro e di azzurro, poste sulla troncatura. Ornamenti esteriori da Comune.[7]»
Il gonfalone è un drappo troncato di bianco e d'azzurro.
Monumento e luoghi d'interesse
Lo stesso argomento in dettaglio: Castelli Aperti.
La Borgata Museo[8] di Balma Boves - inserita nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte - è un caratteristico insediamento ricavato nell'anfratto di una grande roccia situata a quota 652 metri, sul Monte Bracco, nella Valle Po. Si tratta di un piccolo villaggio adagiato sotto una grande balma (roccia): un microcosmo agricolo autonomo perfettamente conservato e dotato di abitazioni, ricoveri per il bestiame, depositi degli attrezzi, il tutto ispirato alla più ferrea economicità dello spazio.
Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Sanfront sono 83[10], così suddivisi per nazionalità, elencando per le presenze più significative[11]:
Romania, 35
Infrastrutture e trasporti
Tra il 1905 e il 1935 il comune fu servito dalla tranvia Saluzzo-Revello-Paesana.
Amministrazione
Il municipio
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Regio decreto21 giugno 1940, n. 912, in materia di "Riduzione in forma italiana delle denominazioni dei comuni di Salmour, Sampèyre e Sanfront in provincia di Cuneo"
Decreto del presidente della Repubblica18 settembre 1951, n. 1124, in materia di "Cambiamento della denominazione del comune di Sanfronte in quella di "Sanfront"."
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии