world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Valentino della Collina è una frazione del comune di Marsciano (PG). Il paese è situato in collina (304 m s.l.m.), sulla strada statale marscianese che collega Marsciano a Perugia, a circa 18 km da Perugia e circa 14 km a nord di Marsciano. Sono 306 i residenti.

San Valentino della Collina
frazione
San Valentino della Collina – Veduta
San Valentino della Collina – Veduta
Veduta di San Valentino della Collina.
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Marsciano
Territorio
Coordinate42°58′35.08″N 12°20′24.14″E
Altitudine301 m s.l.m.
Superficie4,8 km²
Abitanti306 (30/05/2022)
Densità63,75 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale06050
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisanvalentinesi
PatronoSan Valentino
Giorno festivo14 febbraio
Cartografia
San Valentino della Collina

Storia


Nei secoli passati la località era nota anche con il nome di San Valentino in Filonce, essendo Filonce un toponimo locale. La pieve di San Valentino è nominata nel 1163, con il "Castrum Sancti Valentini", nel diploma imperiale concesso da Federico I al Vescovo di Perugia.

Nel 1311 era una Villa, mentre prima del 1380 venne elevata al rango di Castello.

Nel 1809 la località venne annessa a Deruta dal governo francese; con il successivo ritorno del dominio pontificio, passò sotto la giurisdizione di Marsciano. Nota per l'assenza di piazze fino al giugno 1998, quando fu inaugurata la "Piazza dell'Arcobaleno"


Economia


Nel XVII secolo a S. Valentino si teneva una rinomata ed affollata fiera di bestiame, che attirava acquirenti dall'intero circondario. Nel paese si trovano tuttora alcune manifatture dove è possibile ammirare ed acquistare gli antichi tessuti della tradizione umbra, realizzati al telaio su disegni originali.

In tempi più recenti, un grande mangimificio (Checcarini S.p.A.) ha modificato l'originario profilo del paese, con la costruzione di un grande edificio in cemento usato per la produzione e lo stoccaggio di alimenti per la zootecnica, assicurando tuttavia un discreto ritorno economico (al 2005, 40 dipendenti e 16 MEUR di fatturato).

Inoltre, la costruzione di terrazzamenti per oliveti e vigneti ha permesso la produzione di un vino DOC, che viene esportato con l'etichetta di "Rosso di San Valentino della Collina".

Il 14 febbraio viene celebrata la Festa di san Valentino, patrono del paese, e la seconda domenica di maggio si svolge una celebrazione religiosa in suo onore, con la statua del santo portata in processione per le vie del paese. In concomitanza con la processione si svolge la Sagra della ciliegia.


Monumenti e luoghi d'arte


La chiesa di San Valentino
La chiesa di San Valentino

Società


Abitanti censiti[1]


Sport



Associazioni sportive



Altri progetti



Collegamenti esterni


  1. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 01 gennaio 2021.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии