world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Michele di Cervasca (dai Cervaschesi chiamata La Villa) è una frazione del comune di Cervasca in provincia di Cuneo.
Il piccolo centro abitato è situato sotto il santuario di San Maurizio (santuario degli alpini cuneesi caduti in Russia) a circa 704 m s.l.m. La strada che vi passa in mezzo divide il comune di Cervasca e il comune di Vignolo. Vicino alla chiesa dedicata all'arcangelo S. Michele, innalzata all'inizio dell'800, vi è un antico palazzo (ora centro A.C.L.I. del paese) che originariamente era la sede comunale di Cervasca. Andando verso il capoluogo si può vedere la più antica chiesa di tutta la zona cervascese e vignolese dedicata alla Madonna del belvedere.
San Michele di Cervasca è situato vicino a una "città fantasma" chiamata Prato Gaudino (in piemontese Pragudin). Nel libro "Il mondo dei vinti" di Nuto Revelli pubblicato negli anni settanta degli anziani che raccontano la loro vita sono originari da San Michele e da Prato Gaudino.

San Michele di Cervasca
frazione
San Michele di Cervasca – Veduta
San Michele di Cervasca – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Comune Cervasca
Territorio
Coordinate44°23′N 7°28′E
Altitudine704 m s.l.m.
AbitantiNumero sconosciuto
Altre informazioni
Cod. postale12010
Prefisso0171
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Michele
Cartografia
San Michele di Cervasca

Altri progetti



Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии