world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Filippo è una frazione di Contigliano in provincia di Rieti: si trova a sudest del centro abitato, verso Monte San Giovanni in Sabina, e vi risiedono circa 359 abitanti al 20 gennaio 2022.

San Filippo
frazione
San Filippo – Veduta
San Filippo – Veduta
Panorama di San Filippo ripreso da "i Scaloni"
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Comune Contigliano
Territorio
Coordinate42°22′40.4″N 12°45′35.64″E
Altitudine600 m s.l.m.
Superficie12,14 km²
Abitanti359 (20-01-2022)
Densità29,57 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale02043
Prefisso0746
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisanfilippani
PatronoSS Filippo e Giacomo
Cartografia
San Filippo

Ha un'altitudine di 600 metri s.l.m. e un'estensione di 1214 ettari. I suoi abitanti sono chiamati sanfilippani.

Confina a nord con Collebaccaro (altra frazione di Contigliano), a est con Poggio Fidoni (frazione di Rieti), a sud con Poggio Perugino (frazione di Rieti), ad ovest con Contigliano e con i comuni di Montasola, Casperia e Cottanello.


Storia


L'attuale San Filippo è l'antico insediamento forticato di Scornabeccum, riferendosi alla pianta volgarmente chiamata scornabecco; la prima notizia di insediamento umano risale al 792[1], però solo nella seconda metà del IX secolo, fu probabilmente iniziata la costruzione del fortilizio quale opera di difesa dalle incursioni saracene, nel 1601 Clemente VIII decretò il nome attuale, come si può leggere ancora oggi dalla lapide posta sulla facciata della parrocchia di San Filippo e Giacomo intra moenia, fondata alla metà del '300[2]. San Filippo è stato comune autonomo fino al 1814.


Monumenti e chiese


Le presenze monumentali sono: la chiesa di San Filippo apostolo e San Giacomo il Minore extra moenia, la cui esistenza è documentata sin dal 1171[3],è a navata unica di 17 x 6 m, sull'abside si nota un affresco, attualmente in attesa di restauro, raffigurante il crocifisso e i 2 apostoli cui la chiesa è dedicata, rimangono anche piccole tracce di un altro affresco situato sulla parete destra raffigurante Sant'Antonio abate. Oggi la chiesa è in condizioni di precaria stabilità, il tetto è del tutto mancante, piante infestanti prosperano sulle pareti, la pietra dell'altare è stata spostata per motivi di sicurezza nell'area dell'ex scuola. È presente un'altra chiesa, nota fino al 1994 come Santi Filippo e Giacomo intra moenia, che è situata appunto all'interno della cinta muraria, la cui costruzione è iniziata nel 1349[4], è l'attuale parrocchia, con l'attuale titolo dei Santi Apostoli, ha subito nei secoli vari restauri e ampliamenti, è arricchita dal campanile a pianta triangolare isoscele. Sopra l'ingresso è posto il coro senza organo. Sulla facciata è posta l'epigrafe che annuncia il cambiamento del nome del villaggio. Una terza chiesetta è posta in prossimità di una delle antiche porte del paese, che conduce ai Piani di San Filippo, è intitolata a Santa Maria delle Grazie, fu costruita nel 1750[5], dopo anni di abbandono, attualmente restaurata e trasformata in cappella è usata solo in particolari occasioni.


Economia


L'economia è di tipo agricolo pastorale, si rammentano le produzioni, ormai scomparse, di legname e burro. Note anche le sorgenti di acque termali, diuretiche. Sono presenti i ruderi di 2 mulini ad acqua per la produzione di farine, un terzo è ancora in funzione, nota come mola Belloni.

San Filippo è il luogo d'origine di Adelmo Renzi, inventore della torta mimosa.


Sport


A San Filippo c’è stata una squadra di calcio, attiva sicuramente negli anni 70 e non più esistente, che aveva come colori l’azzurro e il celeste. Giocava a livello giovanile.


Note


  1. Andreina Fabiani,"San Filippo... è la gente che fa la storia!", stampato in proprio, 2009, p.11
  2. Andreina Fabiani,"San Filippo... è la gente che fa la storia!", stampato in proprio, 2009, p.342
  3. Andreina Fabiani,"San Filippo... è la gente che fa la storia!", stampato in proprio, 2009, p.335
  4. Andreina Fabiani,"San Filippo... è la gente che fa la storia!", stampato in proprio, 2009, p.341
  5. Andreina Fabiani,"San Filippo... è la gente che fa la storia!", stampato in proprio, 2009, p.332

Altri progetti


Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии