world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Bernardo ai Monti (San Bernard in dialetto chiavennasco[2][3], AFI: [ˌsãːberˈnard]) è una frazione di San Giacomo Filippo.

San Bernardo ai Monti
frazione
San Bernardo ai Monti – Veduta
San Bernardo ai Monti – Veduta
Chiesa di San Bernardo ai Monti e vista della Valchiavenna
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio
Comune San Giacomo Filippo
Territorio
Coordinate46°20′47″N 9°21′23″E
Altitudine1 100 m s.l.m.
Abitanti15[1] (2009)
Altre informazioni
Cod. postale23020
Prefisso0343
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Bernardo
Cartografia
San Bernardo ai Monti

Storia


L'insediamento delle genti a San Bernardo è antichissimo, ne è testimonianza l'esistenza di una piccola chiesa già nel 1189 (carta Crollalanza - codice diplomatico della Rezia).

Fino al cinquecento circa, tutto il comprensorio, che comprende San Bernardo, Olmo e Filigheccio, era denominato con il toponimo “Monti di Vergona”. Ora, del toponimo Vergona, rimane un piccolo nucleo di baite e rustici sopra San Rocco in direzione della Val Drogo.

Dal 1512 al 1797 la Val San Giacomo, come la Valchiavenna e la Valtellina, era di dominio Grigione.

Nel 1816, il Governo Lombardo Veneto divide la Val San Giacomo nei comuni di: Isolato (oggi Madesimo), Campodolcino e San Giacomo Filippo.

Oltre alla Chiesa principale di San Bernardo, ci sono la Chiesa di San Rocco, nel rione di Scanabecco, eretta nel 1630 e la Chiesa di San Antonio nella località Drogo, eretta nel 1766 (sopra il portone è però scolpito l'anno 1782, che è l'anno di fabbricazione del portale).

Già dal seicento l'emigrazione degli uomini di San Bernardo aveva come destinazione Roma, Napoli, Venezia, Ferrara, Svizzera, Austria, Germania e Francia ed era prevalentemente di tipo stagionale. Dalla metà dell'Ottocento inizia l'emigrazione nelle Americhe e da stagionale diventa di lunga durata se non definitiva.

Dagli anni cinquanta agli anni settanta, San Bernardo si è quasi completamente spopolato, oggi i residenti sono circa quindici persone e da centro abitato si è trasformato in una località di villeggiatura, infatti negli ultimi vent'anni quasi tutte le case sono state ristrutturate ed il paese ha assunto l'aspetto gradevole attuale.

San Bernardo non ha mai perso l'affetto dei suoi originari, dei discendenti ed ha conquistato nuovi estimatori, i quali, appena possono, vengono a respirare l'aria buona, la pace e la tranquillità che questo grazioso paese sa offrire in tutti i periodi dell'anno.


Festa del paese


La festa patronale è il giorno 20 agosto, ma la ricorrenza tradizionale più importante è il 15 agosto, festa dell'Assunzione, in occasione della quale viene organizzata una festa con pranzo a base di prodotti tipici, che attira ogni anno più di 500 persone.


Note


  1. Approssimativamente
  2. Gérard Zahner, Il dialetto della Val San Giacomo (Valle Spluga), Vita e Pensiero, 1989, p. 35.
  3. ortografia classica

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии