world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Rocca Santa Maria è un comune italiano di 478 abitanti[2] della provincia di Teramo in Abruzzo, facente parte dell'unione dei comuni montani della Laga.

Disambiguazione – Se stai cercando la frazione di Serramazzoni in provincia di Modena, vedi Rocca Santa Maria (Serramazzoni).
Rocca Santa Maria
comune
Rocca Santa Maria – Veduta
Rocca Santa Maria – Veduta
la chiesa di San Flaviano di contrada Tavolero
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia Teramo
Amministrazione
SindacoLino Di Giuseppe[1] (lista civica La montagna un bene comune) dal 26-5-2014
Territorio
Coordinate42°41′N 13°32′E
Altitudine1 073 m s.l.m.
Superficie61,8 km²
Abitanti478[2] (31-8-2022)
Densità7,73 ab./km²
FrazioniVedi elenco
Comuni confinantiAmatrice (RI), Cortino, Torricella Sicura, Valle Castellana
Altre informazioni
Cod. postale64010
Prefisso0861
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT067036
Cod. catastaleH440
TargaTE
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Cl. climaticazona F, 3 193 GG[4]
Nome abitantiroccolani
Patronosan Lorenzo
Giorno festivo10 agosto
Cartografia
Rocca Santa Maria
Rocca Santa Maria – Mappa
Rocca Santa Maria – Mappa
Posizione del comune di Rocca Santa Maria nella provincia di Teramo
Sito istituzionale

Storia


Il suo nome deriverebbe dalla scomparsa torre posta nei pressi della villa di Riano, che insieme al territorio fu tradizionalmente feudo, insieme a Bisegno, del Vescovo Aprutino. Nel Medioevo Rocca ebbe importanza come castello fortificato, di cui ci sono resti in località Castello. Il toponimo per la prima volta compare in un documento angioino del 1273.

Nei suoi pressi nasce il fiume Vezzola, affluente sinistro del fiume Tordino. Il Comune si compone di diverse frazioni, collocate a distante tra loro, il che contribuisce a rendere dispendioso uno sviluppo adeguato dei servizi pubblici, queste sono Rocca con sede amministrativa, Ceppo, Fioli, Alvelli, Paranesi, Alvelli, Cona Faiete e Macchia Santa Cecilia. Sorge sul territorio delle antiche "università" di Agrarie, Rocca Santa Maria/Rocca Bisegna e Terra Morricana; le frazioni di Cona Faiete, Pomarolo, Serra e San Biagio appartenevano, con Macchia Santa Cecilia, a Bisegna. La prima documentazione di queste ville è data dal catasto del 1753, in quanto tutti i documenti anteriori sono andati distrutti da incendi. Nel 1670 a seguito dell'editto del Preside Zunica contro il brigantaggio (di cui si ricorda Marco Sciarra di Rocca Santa Maria, che rapì anche il poeta Torquato Tasso, e che assalì la città del Vasto), i briganti stessi attaccarono le ville di Rocca, bruciando gli edifici.

Il bandito Marco Sciarra rapisce Torquato Tasso
Il bandito Marco Sciarra rapisce Torquato Tasso

Lo storico Niccola Palma di Teramo descrive le università agrarie di Rocca Santa Maria e Rocca Bisegna, ipotizzando le loro origini italiche addirittura prima del potere di Roma, poiché esiste un monumento in Sant'Omero (TE) che comproverebbe tale ragionamento, risalente all'anno 637 dalla fondazione dell'Urbe, sotto il consolato di Metello, della strada Cecilia Metella, che riporta il toponimo di un villaggio esistente dove oggi sorge il centro di Rocca.

Questo comune appartenne sempre al Contado Aprutino di Teramo quando a divisione amministrativa, e anche dopo la riformulazione amministrativa francese del 1816, Rocca entrò nel distretto di Teramo dell'Abruzzo Ulteriore I, confinando ad ovest con le Marche. Anche con la costituzione delle province, Rocca, è entrata nella provincia di Teramo.
La sede amministrativa nella villa di Rocca Santa Maria, tra le ville di Fustagnano e Belvedere, si compone di poche case, più la piazza con la moderna sede amministrativa del Municipio. Necessiterebbe di sviluppo maggiore per avere l'aspetto di un comune con i servizi necessari per qualsiasi organizzazione municipale.


La battaglia di Bosco Martese


Lo stesso argomento in dettaglio: Battaglia di Bosco Martese.

Episodio di significativo valore patriottico durante la seconda guerra mondiale.

Il 17 settembre 1943 un contingente di soldati italiani di stanza a Teramo, guidati dal capitano Giovanni Lorenzini, decise di non consegnarsi ai tedeschi, e si trasferì in località Ceppo nel comune teramano di Rocca Santa Maria, a 30 km dal capoluogo. Trovarono antifascisti teramani, tra i quali i fratelli Rodomonti e Armando Ammazzalorso, arrivati lì il 23. Nei giorni seguenti giunsero altri soldati sbandati, ex prigionieri inglesi e slavi, fuggiti dal campo di Tossicia, e si creò un drappello di insurrezionali capitanati da Mario Capuani, con comando al capitano Ettore Bianco, già protagonista di un episodio di resistenza contro i tedeschi.

Il gruppo si divise in tre parti, il partito d'Azione, quello Estero, e quello dei Comunisti, comandati dall'avvocato Felice Mariano Franchi, dal tenente colonnello Dushan Matiyasevic e dal tenente Francesco Di Marco. il 25 settembre un contingente di tedeschi si diresse verso il luogo di Bosco Martese, la battaglia iniziò a mezzogiorno, durò circa 3 ore, i tedeschi dovettero ritirarsi, con 50 morti, e 5 camion distrutti. Il Maggiore Hartmann venne fatto prigionieri e passato per le armi, dopo il combattimento gli insorti dispersero le piccole bande per continuare la lotta, ma i tedeschi scatenarono immediatamente la rappresaglia contro i civili, giustiziando 5 prigionieri presi a Bosco Martese, e in seguito ammazzando dei carabinieri, uccidendo anche Mario Capuani, che aveva avviato nella sua casa in segreto l'organizzazione della rivolta.


Monumenti e luoghi d'interesse


San Martino a Fioli
San Martino a Fioli
Chiesa di San Michele a Riano
Chiesa di San Michele a Riano
Borgo abbandonato di Tavolero
Borgo abbandonato di Tavolero

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Geografia antropica



Frazioni


Acquaratola, Alvelli, Belvedere, Canili, Ceppo, Cesa, Castiglione, Ciarelli, Colle, Cona Faiete, Faiete, Fioli, Fiume, Forno, Fustagnano, Licciano, Macchia Santa Cecilia, Martese, Paranesi, Pomarolo, Riano, San Biagio, Serra, Tavolero, Tevere.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 13 giugno 1999 Alfiero Di Giammartino Lista civica di centro Sindaco [6]
14 giugno 1999 7 giugno 2009 Carlo Ciapanna Lista civica Sindaco [7][8]
8 giugno 2009 25 maggio 2014 Stefania Guerrieri Lista civica Insieme per ricominciare Sindaco [9]
26 maggio 2014 in carica Lino Di Giuseppe Lista civica La montagna un bene comune Sindaco [1]

Note


  1. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative italiane del 25 maggio 2014, su elezionistorico.interno.gov.it.
  2. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative italiane del 23 aprile 1995, su elezionistorico.interno.gov.it.
  7. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative italiane del 13 giugno 1999, su elezionistorico.interno.gov.it.
  8. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative italiane del 12 giugno 2004, su elezionistorico.interno.gov.it.
  9. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultato delle elezioni amministrative italiane del 7 giugno 2009, su elezionistorico.interno.gov.it.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 245300480
Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo

На других языках


[de] Rocca Santa Maria

Rocca Santa Maria ist eine Gemeinde mit 497 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) und liegt in der Nähe von Valle Castellana und Cortino in der italienischen Provinz Teramo. Das Territorium der Gemeinde liegt innerhalb der Grenzen des Nationalparks Gran Sasso und Monti della Laga. Die Ortschaft ist Mitglied der Comunità Montana della Laga.

[en] Rocca Santa Maria

Rocca Santa Maria is a town and comune in the province of Teramo, Abruzzo, eastern Italy. It is located in the Gran Sasso e Monti della Laga National Park. The municipal seat is in the frazione of Imposte.

[es] Rocca Santa Maria

Rocca Santa Maria es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Teramo, en Abruzos, (Italia).

[fr] Rocca Santa Maria

Rocca Santa Maria est une commune de la province de Teramo dans la région Abruzzes en Italie.
- [it] Rocca Santa Maria

[ru] Рокка-Санта-Мария

Рокка-Санта-Мария (итал. Rocca Santa Maria) — коммуна в Италии, расположена в регионе Абруццо, подчиняется административному центру Терамо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии