world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Mondonio San Domenico Savio è una frazione del comune di Castelnuovo Don Bosco in provincia di Asti che al 31 dicembre 2005 aveva 149 abitanti.

Mondonio San Domenico Savio
frazione
Mondonio San Domenico Savio – Veduta
Mondonio San Domenico Savio – Veduta
Panorama
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Asti
Comune Castelnuovo Don Bosco
Territorio
Coordinate45°02′23″N 7°59′35″E
Altitudine293 m s.l.m.
Abitanti149 (31-12-2005)
Altre informazioni
Cod. postale14022
Prefisso011
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiMondoniesi
Patronosan Giacomo il Maggiore
Giorno festivo25 luglio
Cartografia
Mondonio San Domenico Savio

Il paese è un borgo antico d'impianto medievale al centro dell'areale di valenza naturalistica denominato i "Boschi di Muscandia" come da inserimento nel Piano Territoriale della provincia di Asti. Ha una superficie di 4 chilometri quadrati ed è alto 293 metri sul livello del mare.


Manifestazioni religiose


Il patrono del paese è san Giacomo il Maggiore, festeggiato il 25 luglio quando si tiene la processione con la statua del santo, lungo il percorso del recinto del castello.

La parrocchia è intitolata a Santa Maria del Rosario e a San Domenico Savio, ed appartiene alla Diocesi di Asti. La festa della Madonna del Rosario si festeggia la seconda domenica di ottobre, quando si tiene la processione con la statua della Madonna del Rosario lungo il percorso del recinto del castello.

Il primo sabato di maggio, si celebra la festività di San Domenico Savio, morto proprio a Mondonio il 9 marzo 1857; in questa data si tiene una processione con fiaccole alle ore 21, partendo dalla casetta del Santo fino al pilone votivo a lui dedicato, che si trova nel centro storico in fondo a via Turco, percorrendo via San Sebastiano e piazza Balbo. Nel 2017, il 9 marzo, ricorre il 160º anniversario della morte di San Domenico Savio, mentre il 2 aprile, il 175º anniversario della nascita, avvenuta in San Giovanni di Riva presso Chieri.


Monumenti


Il Rio Muscandia
Il Rio Muscandia

La Biblioteca è dedicata a san Domenico Savio e si trova presso la legnaia dell'Antico Forno Comunale del 1746 in via Municipale . Vi si trovano volumi di storia e cultura del Monferrato e del Piemonte e le pubblicazioni del territorio.

La frazione Mondonio è inserita nella proposta di candidatura all'Unesco nell'ambito dei Paesaggi culturali vitivinicoli del Piemonte (sezione Freisa), come promossa dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, dalla Regione Piemonte e dalle Province di Asti, Alessandria e Cuneo.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии