world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Milano 3 (o anche Milano Tre, abbreviato MI3 e M3, Milan Trii in dialetto milanese) è un centro residenziale situato nel territorio del comune italiano di Basiglio (MI). Più precisamente il quartiere, che comprende anche il centro direzionale Milano 3 City, occupa la quasi totalità del territorio di Romano Paltano, frazione di tale comune.

Milano 3
frazione
Milano 3 – Veduta
Milano 3 – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Città metropolitana Milano
Comune Basiglio
Territorio
Coordinate45°21′32″N 9°09′41″E
Altitudine98 m s.l.m.
Superficie14 km²
Abitanti7 000
Densità500 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Milano 3
Sito istituzionale

Storia


Il laghetto al centro di Milano 3
Il laghetto al centro di Milano 3

La società Edilnord s.a.s., appartenente al gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi, iniziò i lavori di costruzione di Milano 3 tra il 1980 e il 1991, dieci anni dopo aver realizzato il più piccolo quartiere di Milano 2, seguendone lo stesso impianto urbanistico.[1] Milano 3 è stato progettato e costruito da Edilnord Progetti Spa, lo studio di architettura guidato da Giancarlo Ragazzi.

Nel 2016 sono state avviate le procedure burocratiche e la progettazione urbanistica di Milano 4, nuovo quartiere nel comune di Basiglio.[2][3]


Descrizione


Cartello all'ingresso del quartiere, recante il logotipo Milano 3 con il biscione, emblema delle imprese di Silvio Berlusconi.
Cartello all'ingresso del quartiere, recante il logotipo Milano 3 con il biscione, emblema delle imprese di Silvio Berlusconi.

Milano 3 si trova nel comune di Basiglio, a sud-ovest di Milano, a 13 km dal centro del capoluogo lombardo. Ospita attualmente 7.000 abitanti (oltre l'80% della popolazione del comune di Basiglio) in 14 chilometri quadrati (quasi cinque volte l'estensione di Milano 2).[1] Inoltre, Milano 3 dispone di un centro diurno, tre scuole materne, una scuola elementare, una scuola secondaria, diversi campi da gioco ed uno sporting club con palestra, campi da tennis e piscine.

C'è anche un centro commerciale con oltre quaranta negozi, tra cui un supermercato, negozi, banche, alberghi e servizi pubblici. Il centro del quartiere comprende una sede comunale, un auditorium, un centro civico e una biblioteca. Come Milano 2, anche Milano 3 ha un sistema viario che consente, grazie a percorsi pedonali e piste ciclabili sopraelevate, di non dover attraversare quasi mai le strade carrabili.

Il quartiere, come il "predecessore" Milano 2, costituisce a tutti gli effetti una cittadina autonoma, caratterizzata dall'uniformità, dall'ordine delle costruzioni e dalla presenza di ampi spazi verdi.

Nella zona a sud di Milano 3 è stata poi costruita, tra il 1988 ed il 1993, un'area direzionale, chiamata Milano 3 City, in cui hanno sede alcune grandi aziende e multinazionali quali Banca Mediolanum, AstraZeneca e Diebold Nixdorf che impiegano complessivamente 4.001 persone.


Note


  1. Cosa sono e dove sono Milano 2 e Milano 3, su Il Post, 5 novembre 2018. URL consultato il 19 luglio 2019.
  2. Berlusconi torna alle origini: nel verde di Milano 4 il nuovo sogno del mattone, in Repubblica.it, 13 novembre 2017. URL consultato il 16 novembre 2017.
  3. Massimiliano Saggese, L'ex sindaco azzurro di Basiglio attacca il progetto Milano 4, in Il Giorno, 16 novembre 2017. URL consultato il 16 novembre 2017.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Architettura
Portale Milano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии