world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Mercato San Severino (Sanzuvërinë in campano) è un comune italiano di 21 650 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

Mercato San Severino
comune
Mercato San Severino – Veduta
Mercato San Severino – Veduta
Castello di Mercato San Severino
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Amministrazione
SindacoAntonio Somma (liste civiche Insieme per la Città, Città Prima e Libera, La Città di Domani) dal 27-6-2017 (2º mandato dal 13-6-2022)
Territorio
Coordinate40°47′N 14°46′E
Altitudine146 m s.l.m.
Superficie30,33 km²
Abitanti21 650[1] (31-3-2022)
Densità713,81 ab./km²
Frazionivedi elenco
Comuni confinantiBaronissi, Bracigliano, Castel San Giorgio, Cava de' Tirreni, Fisciano, Montoro (AV), Roccapiemonte, Siano
Altre informazioni
Cod. postale84085
Prefisso089
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT065067
Cod. catastaleF138
TargaSA
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona C, 1 171 GG[3]
Nome abitantiSanseverinesi, Rotensi, Sanseveritani
Patronosan Rocco
Giorno festivo16 agosto
Cartografia
Mercato San Severino
Mercato San Severino – Mappa
Mercato San Severino – Mappa
Posizione del comune di Mercato San Severino all'interno della provincia di Salerno.
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il territorio comunale, alla confluenza dei torrenti Solofrana (l'antica Saltera) e Calvagnola (Rio Secco o "Resicco", nel Medio Evo), occupa una superficie dI circa 30 km² (2/3 collina e pianura, 1/3 insediamento abitativo, tra il capoluogo e le frazioni), tra l'alta Valle del Sarno e la Valle dell'Irno, ai piedi dei monti Picentini, a nord della provincia di Salerno ed al confine con la provincia di Avellino. L'altitudine media è di 140 metri circa s.l.m., con zone (Acquarola e Ciorani) tra i 200 e i 300 metri circa s.l.m. Ripartito in frazioni, casali e località, presenta zone pianeggianti e zone collinari, con produzioni di grano, mais, patate, vino, olio, pomodori, ortaggi.

Confina a nord-ovest con Bracigliano e Siano; a nord-est con Montoro (AV); ad est con Fisciano; a sud-est con Baronissi; a sud-ovest con Roccapiemonte e Cava de' Tirreni; a ovest con Castel San Giorgio.

Il capoluogo, Mercato, si estende sulle due rive del torrente Solofrana, addossandosi alle pendici della collina Parco, sovrastata dalle rovine del castello medievale. Alla parte medievale — il centro storico, con piazza Dante (comunemente detta piazza Sant'Antonio), via degli Orefici, piazza Garibaldi (Mercato Nuovo) — si affianca un vasto ampliamento moderno, che si sviluppa alla destra del torrente, ai lati di corso Diaz (l'antico decumano).

Dagli anni Settanta agli anni Novanta, si è avuta un'espansione urbana nella parte bassa del Corso, nella zona di via Rimembranza e di via Licinella. Dal 2000 al 2010, una nuova espansione nelle zone di via San Vincenzo, a confine con l'omonima frazione, e di via Campo Sportivo, a confine con la zona industriale e la frazione di Pandola.

Le frazioni e le località più numerose si trovano a valle, lungo le vie di comunicazione. Acquarola e Spiano sono più a monte. Torello, Carifi e Ciorani sorgono nella zona laterale sinistra.


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Mercato San Severino.

Simboli


La storia dello stemma del Comune è complessa e tormentata. Le prime notizie che portano alla definitiva elaborazione dell'attuale stemma sono contenute in una lettera del 14 luglio 1892 dello storico Matteo de Bartolomeis indirizzata al barone Negri, che lo aveva interpellato sull'argomento. Lo studioso afferma di essere in possesso di un "monumentino" rinvenuto nel 1889. Il monumentino riprende l'effigie di San Severino in abito pontificale che sormonta la sigla U.S.S. (Universitas Sancti Severini) e le "armi dei principi sanseverineschi". Lo storico attribuisce il monumentino al XIII-XIV secolo (ma evidentemente si tratta di un'attribuzione errata in quanto i Sanseverino diventano principi solo nel 1463).

Tale elaborazione subisce un'ulteriore modifica da parte della Consulta araldica del Ministero dell'Interno. La versione ufficiale riproduce la figura di San Severino — a mezzo busto, mitra sul capo, pastorale nella mano sinistra e destra benedicente — che sormonta la fascia, ripresa dal blasone dei Sanseverino, con la scritta V.S.S. (Università di San Severino, nel senso di Comune). Al di sotto della fascia è riportata una stella a cinque punte. La parte superiore è conchiusa da una corona muraria a quattro porte, sormontata a sua volta da otto merli.[4][5]


Onorificenze


Titolo di Città
«Decreto del Presidente della Repubblica»
 16 febbraio 2006

Monumenti e luoghi d'interesse



Aree naturali



Aree archeologiche



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Religione


La maggioranza della popolazione è di religione cattolica[8]. La forania di Mercato San Severino appartiene all'arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. L'altra confessione cristiana è quella evangelica.


Tradizioni e folclore


Nella Frazione Acigliano, si tiene da tempo immemore il tradizionale "Ciuccio E Fuoco", l'evento si svolge nella notte del 15 Agosto, in appendice ai solenni festeggiamenti religiosi in onore della SS. Assunta. Esso consiste in un carro allegorico, nei tempi antichi trainato proprio da un vero asino o un cavallo, poi trainato dagli stessi fedeli e devoti per la stada principale del paese, ma ormai tenuto nella piazza del paese a distanza di sicurezza, all'accensione dei fuochi. Al carro allegorico, tutto bardato da fuochi d'artificio e fontane colorate, viene ora, posto sopra un asino di cartapesta, che è cavalcato da uno o più personaggi sempre di cartapesta, che impersonano celebrità del momento (politici locali e nazionali, uomini dello sport, cantanti etc.), e come da tradizione lo stesso viene fatto scorrere per le vie del paese, per poi posizionarsi nella piazza e un minuto dopo la mezzanotte, sarà il più anziano del paese o il Sindaco, ad accendere la miccia dei giochi pirotecnici che compongono la bardatura del Ciuccio, e a chiusura dello stesso saranno sparati i fuochi d'articio in aria.

È un evento dal forte contenuto simbolico e di grande coinvolgimento popolare e anche grazie al suo radicamento tra i cittadini di Acigliano, che la tradizione si è protratta nei secoli. Non si hanno fonti scritte tramandate, perché nessun documento né ha conservato ricordo, se non nella tradizione orale, sicuramente nato del contesto della “Cultura contadina”, la più probabile e quella tramandata oralmente, è di un diverbio fra gli abitanti della vicina Pandola e quelli di Acigliano stessi, con quest'ultimi vincitori e che per prendersi gioco di loro abbiano mandato un asino bardato, nella vicina frazione in segno di vittoria. Probabile anche che tale evento sia stato esportato dagli spagnoli, a mo di Palio o simil Corrida, gli stessi insediandosi ad Acigliano, lasciarono anche testimonianze architettoniche di origine catalana.[10]


Media



Geografia antropica



Quartieri


Il capoluogo Mercato[11] è diviso in due quartieri, Sant'Antonio e San Giovanni, corrispondenti alle parrocchie di Sant'Antonio e di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni in Parco.


Frazioni


In base allo statuto comunale di Mercato San Severino, le frazioni sono 23[12]:

Acigliano, Acquarola, Capocasale, Carifi,[13] Ciorani,[14] Corticelle[15], Costa,[16] Curteri,[17], Galdo di Carifi, Lombardi, Monticelli di Sopra, Monticelli di Sotto[18], Oscato[19], Ospizio, Pandola, Piazza del Galdo[20], Priscoli[21], Sant'Angelo[22], Sant'Eustachio,[23] San Vincenzo, Spiano, Torello, Valle.


Infrastrutture e trasporti



Principali arterie stradali



Ferrovie


La stazione ferroviaria centrale.
La stazione ferroviaria centrale.

Il comune di Mercato San Severino è servito sia dalla stazione di Mercato San Severino, posta sulla ferrovia Cancello-Avellino, capolinea della ferrovia Salerno-Mercato San Severino e della ferrovia Cancello-Avellino, sia dalla stazione di Valle di Mercato San Severino.


Mobilità urbana


Il comune di Mercato San Severino è servito da diverse società di trasporto su gomma.


Amministrazione



Sindaci


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 13 giugno 1999 Giovanni Romano lista civica Sindaco
13 giugno 1999 12 giugno 2004 Giovanni Romano centro-destra Sindaco
13 giugno 2004 6 giugno 2009 Rocco D'Auria lista civica Sindaco
7 giugno 2009 25 maggio 2014 Giovanni Romano lista civica Sindaco
25 maggio 2014 4 agosto 2016 Giovanni Romano liste civiche Per S. Severino, Uniti per S. Severino, Patto per S. Severino Sindaco
4 agosto 2016 27 giugno 2017 Fulvia Zinno - commissario straordinario
27 giugno 2017 in carica Antonio Somma liste civiche Insieme per la Città, Città Prima e Libera, La città di domani Sindaco

Altre informazioni amministrative


Il Comune fa parte dell'Unione dei Comuni dell'Irno.

La gestione del ciclo dell'acqua è affidata all'Ambito territoriale ottimale ATO 3 Sarnese-Vesuviano.


Gemellaggi



Sport


A Mercato San Severino era presente la squadra di pallavolo Associazione Sportiva Rota Volley[24].[25] È presente anche la squadra ASD Sanseverinese, che gioca le partite nello stadio comunale Superga e che attualmente gioca nel campionato di promozione campana.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Giuseppe Rescigno, La telenovela dello stemma del comune di Mercato S. Severino, in Storia x Frammenti, n. 1, 1994.
  5. Città di Mercato S. Severino, La storia | Lo stemma di Mercato S. Severino, su comune.mercatosanseverino.sa.it.
  6. Comuni ricicloni 2010 e risultati
  7. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  8. Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno
  9. Evangelici.net - Indirizzi utili, su evangelici.net. URL consultato il 29 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2014).
  10. Festa dell'Assunta
  11. Con le località Faraldo, il Pizzone, la Colombaia, la Licinella, il Macello - la Fontana
  12. Statuto del comune di Mercato San Severino, su comune.mercatosanseverino.sa.it.
  13. Con la località Casa Crescenzo.
  14. Con il casale Piemonte
  15. Con la località Camporotunno
  16. Con la località Pendino
  17. Con la località Sibelluccua e l'area di Santa Maria a Rota
  18. Con la località Granfone
  19. Con la località San Girolamo
  20. Con il casale Piro
  21. Con la località San Martino
  22. Con i casali Carratù , Marcella (Torrione-Marcello) e le località Bagnorosoli e Abbadessa
  23. Con il casale San Felice e le località Tosta e Rosto
  24. S.S.D.R.L. Rota Volley: Home Archiviato il 17 gennaio 2012 in Internet Archive.
  25. Presieduta dall'imprenditore Giuseppe Maiellaro, dopo una lunga militanza nei campionati minori, era riuscita nell'impresa di approdare in Serie A2, grazie ad un ripescaggio, voluto dalla dirigenza e dalla Lega. L'impianto - sede, per le gare casalinghe, era il PalaRota, con una capienza di 500 posti a sedere. A causa di problemi logistico-finanziari, nella stagione 2012–2013, la squadra ha militato nel girone D della Serie B1.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 133672201 · LCCN (EN) n78077672 · GND (DE) 4461136-5 · BNF (FR) cb11958890t (data) · J9U (EN, HE) 987007550257505171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n78077672
Portale Campania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Campania

На других языках


[de] Mercato San Severino

Mercato San Severino ist eine Stadt mit 22.190 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Salerno, Region Kampanien.

[en] Mercato San Severino

Mercato San Severino (Sanseverinese: Sanzuverin') is a town and comune of the province of Salerno in the Campania region of south-west Italy.

[es] Mercato San Severino

Mercato S. Severino es una localidad y comune italiana de la provincia de Salerno, región de Campania, con 21.576 habitantes.

[fr] Mercato San Severino

Mercato San Severino est une commune de la province de Salerne dans la région Campanie en Italie.
- [it] Mercato San Severino

[ru] Меркато-Сан-Северино

Меркато-Сан-Северино (итал. Mercato S. Severino) — город в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Салерно.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии