world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Javrè è una frazione del comune di Porte di Rendena in provincia autonoma di Trento.

Javrè
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
ComunePorte di Rendena
Territorio
Coordinate46°04′04.58″N 10°42′43.31″E
Altitudine615 m s.l.m.
Abitanti322
Altre informazioni
Cod. postale38094
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022846
Cod. catastaleE276
Nome abitantislap
PatronoSanta Maria Assunta
Giorno festivo15 agosto
Cartografia
Javrè

Storia


Fino al 1928 costituiva comune autonomo, poi frazione di Villa Rendena fino al 1º gennaio 2016, data a partire della quale entrambi i paesi diventano parte del nuovo comune di Porte di Rendena.

La passata attività economica di Javrè è legata ad alcune attività artigianali tradizionali. Assai rinomato era l'artigianato degli zoccoli di legno, che ebbe un forte impulso durante la seconda guerra mondiale. Vi funzionava pure una Scuola Statale di Pizzi e Merletti, instaurata per volere dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria e innestatasi sull'antica attività familiare, un tempo assai apprezzata. Queste attività artigianali e industriali erano comunque affiancate da una solida economia silvo-pastorale. Lo testimoniano le numerose baite che punteggiano i versanti della valle di San Valentino che, con le cascate formate dal Rio Bedù, è una delle più belle "porte" dell'Adamello Trentino e del parco Adamello-Brenta. Nella parte più profonda del solco di valle confluiscono tre alte convalli solitarie: la Vallina, la Valletta Alta, la val Dossà. In quest'ultima sorge il bivacco Dosson, spartano ricovero a 2300 m, sotto il passo delle Vacche, valico per la val Daone.


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa di Santa Maria Assunta
La chiesa di Santa Maria Assunta

Architetture religiose



Architetture civili



Note


  1. Nella chiesa è inoltre presente una cappella votiva dedicata all'Immacolata di Lourdes, costruita nel 1921 per adempiere al voto che la comunità aveva proclamato il 6 novembre 1915 per evitare che il paese venisse sfollato a causa del primo conflitto mondiale. Chiesa di Santa Maria Assunta sul sito ufficiale del comune
  2. Chiesa di Santa Maria Assunta sul sito ufficiale del Turismo in Trentino
  3. Chiesa di Santa Maria Assunta sul sito della parrocchia, su parrocchiedirendena.altervista.org. URL consultato il 17 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2017).

Altri progetti


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии