world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Gonnoscodina è un comune italiano di 442 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, che si trova nell'antica regione della Marmilla, disteso su un pendio collinare tra la Giara di Gesturi, la Giara di Siddi e il Monte Arci. Il territorio, particolarmente ricco di alture e rilievi, si presenta molto fertile e adatto all'agricoltura, attività cui si affianca nell'economia paesana la lavorazione artigianale del legno e della ceramica.

Gonnoscodina
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sardegna
Provincia Oristano
Amministrazione
SindacoLuigi Mele (commissario straordinario) dal 16-11-2021[1]
Territorio
Coordinate39°41′54.97″N 8°50′06.24″E
Altitudine112 m s.l.m.
Superficie8,82 km²
Abitanti442[2] (31-8-2021)
Densità50,11 ab./km²
FrazioniSimaxis
Comuni confinantiBaressa, Gonnostramatza, Masullas, Siddi (SU), Simala
Altre informazioni
Cod. postale09090
Prefisso0783
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT095022
Cod. catastaleE087
TargaOR
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[3]
Nome abitanti(IT) gonnoscodinesi
(SC) gonnoscodinesus
Patronosan Sebastiano
Giorno festivo20 gennaio
Cartografia
Gonnoscodina
Gonnoscodina – Mappa
Gonnoscodina – Mappa
Posizione del comune di Gonnoscodina all'interno della provincia di Oristano
Sito istituzionale

Geografia



Territorio


La fertilità del terreno e la presenza di numerosi corsi d'acqua, come il Rio Mogoro, hanno contribuito alla formazione di piccole comunità nel territorio comunale di Gonnoscodina. Dal paese ci può spostare facilmente per andare a visitare luoghi dove la natura ha creato uno spettacolo incredibile. Da qui infatti ci si può spostare a visitare la Giara di Gesturi, coi suoi famosi cavallini selvaggi, oppure la Giara di Siddi, dove la roccia basaltica ha creato nel tempo singolari fessurazioni verticali dai caldi colori rossastri, o ancora le pendici del Monte Arci coi suoi angoli incontaminati e i suoi giacimenti di ossidiana.


Origini del nome


Proprio dalla sua posizione su un declivio collinare deriva il nome del paese: la radice del toponimo Gonnos, comune anche ad altri paesi sardi, significa infatti "collina", mentre la parte finale Codina significa "pietra", "roccia". Quindi Gonnoscodina significa "collina di pietra o rocciosa".


Storia


Fin dall'antichità il territorio di Gonnoscodina fu abitato, come testimoniano alcuni monumenti e siti di età nuragica; poi fu frequentato dai romani, alla cui epoca risale una piccola necropoli e un deposito con monete rinvenuti nelle campagne circostanti. Durante il Medioevo sorse il villaggio vero e proprio, appartenente alla curatoria di Parte Montis nel giudicato di Arborea. Alla caduta del giudicato (1420) entrò a far parte del Marchesato di Oristano, e sconfitti definitivamente gli arborensi nel 1478 passò sotto il dominio aragonese. Questi ultimi la incorporarono nell'Incontrada dei Parte Montis, feudo della famiglia Carroz. Nel 1603, quando la contea di Quirra si trasformò in marchesato, passò ai Centelles e successivamente agli Osorio de la Cueva. A questi ultimi fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Dal 1927 al 1946 fu aggregata al comune di Gonnostramatza.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il centro storico di Gonnoscodina accoglie sul Rio Isca un "antico ponte", ricostruito nel XVIII sec su una base di un antico ponte romano. la chiesa di San Sebastiano e quella di San Daniele.


Architetture religiose



Siti archeologici


Nel territorio di Gonnoscodina sono presenti due nuraghi:


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[4]


Lingue e dialetti


La variante del sardo parlata a Gonnoscodina è il campidanese occidentale.


Festività



Note


  1. Decreto presidenziale 84 16/11/2021 (PDF), su regione.sardegna.it, 16 novembre 2021. URL consultato il 19 novembre 2021.
  2. Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2021.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna

На других языках


[de] Gonnoscodina

Gonnoscodina ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 453 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) im Westen Sardiniens in der Provinz Oristano. Die Gemeinde liegt etwa 30,5 Kilometer südöstlich von Oristano am Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna und grenzt unmittelbar an die Provinz Medio Campidano.

[en] Gonnoscodina

Gonnoscodina, Gonnos-Codina in sardinian language, is a comune (municipality) in the Province of Oristano in the Italian region Sardinia, located about 60 kilometres (37 mi) northwest of Cagliari and about 30 kilometres (19 mi) southeast of Oristano.

[es] Gonnoscodina

Gonnoscodina es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Oristano, en Cerdeña, (Italia).

[fr] Gonnoscodina

Gonnoscodina est une commune italienne de la province d'Oristano dans la région Sardaigne en Italie.
- [it] Gonnoscodina

[ru] Гонноскодина

Гонноскодина (итал. Gonnoscodina) — коммуна в Италии, располагается в регионе Сардиния, в провинции Ористано.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии