world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Conio è una frazione di 107 abitanti del comune di Borgomaro, in provincia di Imperia. Fino al 1928 fu comune autonomo.

Conio
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Liguria
Provincia Imperia
Comune Borgomaro
Territorio
Coordinate43°58′56″N 7°53′43″E
Altitudine622 m s.l.m.
Abitanti107
Altre informazioni
Cod. postale18021
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Conio

Geografia fisica


Si trova nell'alta valle del Maro alle falde del monte Grande: con i suoi 622 m è il più alto paese della valle, escluso il piccolo agglomerato di San Bernardo di Conio. Grazie all'abbondanza di sorgenti il territorio circostante è perfettamente adatto alla coltivazione del fagiolo bianco di Conio.


Storia


In epoca medievale Conio fu feudo dei Lascaris di Ventimiglia, che lasciarono come testimonianza il castello in cima al paese, oggi ricostruito. Al 1928[1] risale la soppressione del comune di Conio in favore del suo accorpamento nel territorio di Borgomaro come frazione.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture militari



Architetture civili



Cultura



Eventi



Economia


L'economia del paese è principalmente legata all'agricoltura, specialmente alla coltivazione del fagiolo bianco di Conio, diventato di recente presidio Slow Food.


Infrastrutture e trasporti



Strade


A Conio termina la strada provinciale 25, avente inizio a Ville San Pietro nel quale si collega alla provinciale 24 proveniente dal capoluogo Borgomaro. Nel 2003 è inoltre stata asfaltata la strada che collega la frazione con il piccolo abitato di San Bernardo di Conio mentre recentemente è stata anche costruita in parte ex novo la nuova strada di mezzacosta, interamente asfaltata, che collega Conio con Poggialto nel comune di Aurigo. La Riviera Trasporti assicura alcune corse giornaliere che collegano il paese con Imperia.


Note


  1. Regio decreto 18 ottobre 1928, n. 2496

Collegamenti esterni


Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии