world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Cimone (Zimón in dialetto trentino[3][4]) è un comune italiano sparso di 719 abitanti della provincia di Trento. Si trova a circa 15 km a sud-ovest di Trento, sulla sponda destra del fiume Adige. Il nome originario del paese era Cimono, parola dal chiaro significato orografico che sta ad indicare cima o sommità dei monti. Cimone è un comune sparso composto da ben 14 frazioni di cui la principale, nonché sede comunale, è Covelo. Le attuali frazioni sono la naturale evoluzione degli antichi masi.

Cimone
comune
Cimone – Veduta
Cimone – Veduta
Scorcio di Covelo, sede municipale del comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Trentino-Alto Adige
Provincia Trento
Amministrazione
SindacoDamiano Bisesti (lista civica) dal 10-5-2015
Territorio
Coordinate45°58′44.47″N 11°04′11.64″E
Altitudine540 m s.l.m.
Superficie9,81 km²
Abitanti719[1] (31-10-2021)
Densità73,29 ab./km²
FrazioniCovelo (sede comunale), Petrolli, Cimoneri, Pietra, Costa, Gazi, Buzzi, Finestrella, Frizzi, Battistoni, Pifferi
Comuni confinantiAldeno, Cavedine, Garniga Terme, Pomarolo, Trento, Villa Lagarina
Altre informazioni
Cod. postale38060
Prefisso0461
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT022058
Cod. catastaleC700
TargaTN
Cl. sismicazona 4 (sismicità molto bassa)[2]
Nome abitanticimoneri (zimonèri)
Patronosan Rocco
Giorno festivo16 agosto
Cartografia
Cimone
Cimone – Mappa
Cimone – Mappa
Posizione del comune di Cimone
nella provincia autonoma di Trento
Sito istituzionale

Geografia fisica


Scorcio con la chiesa di San Rocco e, sullo sfondo, il vecchio campanile
Scorcio con la chiesa di San Rocco e, sullo sfondo, il vecchio campanile

Storia


Si hanno notizie della comunità di Cimone fin dal 1180 quando Aldrighetto di Castelbarco inviò sul monte Bondone un boscaiolo di nome Menego (Domenico) con il preciso compito di abbattere alberi e procedere alla costruzione di un maso in quelle località. Dal 1456 al 1842 Cimone fece parte del Feudo lodronico di Castellano e Castelnuovo.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Tradizione



La "barcarola"


L'evento più caratteristico organizzato dalla comunità di Cimone è sicuramente la "Barcarola". A partire dal 1900, la manifestazione viene celebrata regolarmente ogni 25 anni e consiste nella costruzione di una barca che viene trainata da due coppie di buoi e fatta sfilare attraverso le frazioni del comune. La barcarola è guidata da un capitano e trasporta marinai, schiavi e guardie vestiti in abiti ottocenteschi. La Barcarola viene organizzata per commemorare i cimoneri che ad inizio Novecento furono costretti ad emigrare in America in cerca di un lavoro a causa della miseria. Nelle edizioni più recenti il trattore ha sostituito completamente i buoi.


Il Comun Comunale


Cimone è uno dei sette comuni lagarini che facevano parte dell'antica istituzione amministrativa del Comun Comunale Lagarino. Attualmente il Comun Comunale rimane vivo nella memoria degli abitanti dei diversi comuni attraverso la manifestazione denominata "Comun Comunale - I Giochi e la regola". Questa festa si svolge tutti gli anni tra l'ultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno e si svolge ogni anno nell'uno o nell'altro dei sette comuni partecipanti che sono: Aldeno, Cimone, Isera, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Villa Lagarina. La manifestazione rievoca le antiche vicende del periodo medievale ed è incentrata su suggestivi giochi attorno ai quali ruotano spettacoli, musiche e danze.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Economia



Artigianato


Nel settore dell'artigianato è ancora diffusa e rinomata l'antica lavorazione del legno finalizzata alla realizzazione di mobili e arredamenti[6].


Amministrazione



Note


  1. Bilancio demografico anno 2021 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
  4. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 208, ISBN 88-11-30500-4.
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Atlante cartografico dell'artigianato, vol. 1, Roma, A.C.I., 1985, p. 15.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Trentino-Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Trentino-Alto Adige

На других языках


[de] Cimone (Trentino)

Cimone (im Trentiner Dialekt: Zimon, deutsch veraltet Tschimun) ist eine norditalienische Gemeinde (comune) des Trentino in der autonomen Region Trentino-Südtirol und hat 694 Einwohner (Stand am 31. Dezember 2019). Die Gemeinde liegt etwa 10,5 Kilometer südsüdwestlich von Trient etwas westlich vom Etsch.

[en] Cimone

Cimone (Zimón in local dialect) is a comune (municipality) in Trentino in the northern Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 10 kilometres (6 mi) southwest of Trento. As of 31 December 2004, it had a population of 599 and an area of 9.8 square kilometres (3.8 sq mi).[3]

[es] Cimone

Cimone es una localidad y comune italiana de la provincia de Trento, región de Trentino-Alto Adigio, con 621 habitantes.

[fr] Cimone

Cimone est une commune italienne d'environ 700 habitants située dans la province autonome de Trente dans la région du Trentin-Haut-Adige dans le nord-est de l'Italie.
- [it] Cimone (comune)

[ru] Чимоне

Чимоне (итал. Cimone) — коммуна в Италии, располагается в провинции Тренто области Трентино-Альто-Адидже.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии