world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Centobuchi è l'unica frazione di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno: si trova lungo la via Salaria nella vallata del fiume Tronto. Conta 8384 abitanti.

.

Centobuchi
frazione
Centobuchi – Veduta
Centobuchi – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Marche
Provincia Ascoli Piceno
Comune Monteprandone
Territorio
Coordinate42°53′42.76″N 13°50′53.12″E
Altitudine17 m s.l.m.
Abitanti6 724[1] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale63076
Prefisso0735
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticentobuchesi
Patronosant'Anna
Cartografia
Centobuchi

Ha visto una grande espansione demografica che l'ha portata a diventare molto più grande dello stesso capoluogo collinare, grazie alla posizione pianeggiante, alla vicinanza con le grandi vie di comunicazione e al processo di urbanizzazione di tutto l'asse che dalla periferia di San Benedetto del Tronto porta a quella del capoluogo di provincia Ascoli Piceno (che dista 20 km circa).


Economia


È sede di molte attività industriali, anche di una certa importanza, sviluppatesi negli ultimi decenni, tra cui possiamo annoverare la produzione e revisione di elicotteri, produzione di arredo bagno, moduli per la codifica in ambienti industriali e aziende del settore agro-alimentare. È altresì sede di svariate attività economiche e commerciali, che spaziano da quelle al dettaglio (bar, pizzerie etc.) a quelle all'ingrosso quali ortofrutta e consumabili per la codifica in ambiente industriale. Tra le attività più tradizionali, diffuse e importanti vi sono quelle artigianali, come la lavorazione e l'arte della ceramica e della maiolica.[2]


Monumenti e luoghi d'interesse


La Chiesa di Sant'Anna ha origini ignote, veniva già menzionata nel 1458. Pregevole è la lunetta sopra il portone d'ingresso, raffigurante la Santa con il bambino Gesù in braccio, opera dello scultore G. Sassetti (1904).

A Centobuchi vi sono altre tre chiese: la chiesa dell'Addolorata nella contrada Molino Nicolai , la Chiesa del Sacro Cuore nel centro della frazione, lungo la strada Salaria, costruita nel dopoguerra e la chiesa Regina Pacis


Sport


Ha sede nel comune la società di calcio A.S.D. Centoprandonese, erede della S.S.D. Centobuchi Calcio che raggiunse la Serie D nel 2004-2005. L'altra squadra è la A.S.D. Real Centobuchi. Entrambe hanno disputato campionati dilettantistici regionali.


Note


  1. Dati Censimento ISTAT 2001, su dawinci.istat.it. URL consultato il 26 ottobre 2008.
  2. Atlante cartografico dell'artigianato, vol. 2, Roma, A.C.I., 1985, p. 12.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии