world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Campoli del Monte Taburno è un comune italiano di 1 572 abitanti[1] della provincia di Benevento in Campania.

Campoli del Monte Taburno
comune
Campoli del Monte Taburno – Veduta
Campoli del Monte Taburno – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Benevento
Amministrazione
SindacoTommaso Nicola Grasso (lista civica Costruire alla luce del sole) dal 1-6-2015
Territorio
Coordinate41°08′N 14°39′E
Altitudine439 m s.l.m.
Superficie9,8 km²
Abitanti1 572[1] (31-3-2022)
Densità160,41 ab./km²
Comuni confinantiApollosa, Castelpoto, Cautano, Montesarchio, Tocco Caudio, Vitulano[2]
Altre informazioni
Cod. postale82030
Prefisso0824
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT062014
Cod. catastaleB542
TargaBN
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[3]
Cl. climaticazona D, 1 869 GG[4]
Nome abitanticampolesi
Patronosan Nicola di Bari
san Donato d'Arezzo
Giorno festivo9 maggio
7 agosto
Cartografia
Campoli del Monte Taburno
Campoli del Monte Taburno – Mappa
Campoli del Monte Taburno – Mappa
Posizione del comune di Campoli del Monte Taburno nella provincia di Benevento
Sito istituzionale

Geografia fisica


Si sviluppa sulla costa sud-orientale del Taburno, posto in mezzo a ampie distese di vigneti ed oliveti. Il comune fa parte della comunità montana del Taburno, nonché della regione Agraria n. 5. Colline di Benevento.

Ha una superficie agricola utilizzata di ettari (ha) 615,35[5] (Camera di Commercio di Benevento, dati e cifre, maggio 2007).


Storia


Nei diplomi del medioevo è detto Campora. Sotto gli Aragonesi era posseduto dai Della Leonessa, quindi passò ai Carafa, poi ai D'Avalos ed infine ai D'Aquino.

Da piccolo borgo, passò ad essere nel XIV secolo casale nello Stato di Vitulano, in provincia di Principato Ultra.

L'insediamento nasce essenzialmente dopo il terremoto del 1456 quando gli abitanti della contrada "Sala" di Cacciano, allora casale di Tocco, si aggregarono a un borgo nella località allora detta Campora, o Camporum, rimanendo tuttavia legati a Cacciano fino al 1700 (quando fu edificata la Chiesa di San Nicola) per via della registrazione degli abitanti ed ove si recavano per i sacri riti, e ancora fino agli anni settanta del XX secolo, dove i bambini si recavano per frequentare la scuola media.


Simboli


Gonfalone civico del comune
Gonfalone civico del comune

«D'azzurro al massiccio montuoso al naturale sorgente dalla punta accompagnato in capo da tre stelle d'argento male ordinate ed attraversato da una fascia d'argento caricata dalle lettere maiuscole CAM di nero, accostate da due stelle d'azzurro. Ornamenti esteriori da Comune»

(Statuto Comunale, ART. 7 - Stemma e gonfalone, p. 3)

Lo stemma, concesso con D.P.R. del 3/7/1958 venne scelto, con deliberazione consiliare n. 7 del 2/3/1958, con tale motivazione: «Rifacendosi a tradizioni avite e alla maestosità del Taburno che il Comune di Campoli incastona nel verde splendido della sua corolla». Il gonfalone, concesso con lo stesso decreto, è:

«Drappo di colore azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento: COMUNE DI CAMPOLI DEL MONTE TABURNO. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento»

(Statuto Comunale, ART. 7 - Stemma e gonfalone, p. 3)

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Etnie e minoranze straniere


Al 31 dicembre 2016 risultano 77 cittadini stranieri residenti nel comune, pari al 4,87 % della popolazione.[7] I gruppi più rilevanti sono:

  1. Bangladesh: 37 (2,34 %)
  2. Romania: 14 (0,89 %)

Associazioni



Cultura



Detto locale


«Campoli campoluorto na preta na vigna e n'uorto, na campana di vitacchia quanno sona fa chicchechiacche.»

Spiegazione: il centro antico di Campoli sorge intorno a uno sperone di roccia (Riella), tanto piccolo, forzando, da dire di avere un solo orto e una sola vigna, ma la sua unica chiesa non ha un vero campanile né campane, ma i suoni vengono emessi da megafoni, tanto che a volte stridendo emettevano anche strani rumori.


Calici di stelle


Calici di Stelle in Campoli del Monte Taburno
Calici di Stelle in Campoli del Monte Taburno

Manifestazione dell'associazione Città del Vino che si svolge ogni anno, nella notte di San Lorenzo (8-9-10 agosto).


Economia


Campoli del Monte Taburno - scorcio del centro storico
Campoli del Monte Taburno - scorcio del centro storico

Il paese è essenzialmente agricolo: le maggiori coltivazioni sono quelle di vite ed olivo, oltre che di alberi da frutto (ciliegie, mele).

Il territorio comunale rientra nei confini entro cui vengono prodotte le varietà di: Sannio e Taburno DOC[8], Aglianico del Taburno DOCG nelle sue varianti[9], Falanghina del Sannio e Taburno Falanghina DOC[10]. Il paese fa parte dell'Associazione nazionale del vino, insieme ad altri 40 Comuni della Campania.


Infrastrutture e trasporti


Il centro abitato di Campoli è collegato dalla SP 145 Campoli - SP Vitulanese I Tronco alla strada provinciale 109 Vitulanese I Tronco, che costeggia il monte Taburno e prosegue a Sud, oltrepassando Tocco Caudio, fino a Montesarchio, città attraversata dalla SS 7 Via Appia. Verso Nord la SP 109 costeggia il monte Camposauro e, oltrepassati Cautano e Vitulano, termina nel comune di Foglianise, da cui si può raggiungere Benevento attraverso la SP 152 SSV Fondovalle Vitulanese, e Torrecuso, raccordato alla viabilità nazionale dalla SS 372 Telesina, attraverso la SP 108 Valle Vitulanese - Solopaca.

In accordo con la provincia, ditte locali di autotrasporti operano un servizio di collegamento con i paesi vicini e una linea di andata e ritorno in orario scolastico per Benevento.


Sport



Calcio: il Real Campoli


Il Real Campoli è attualmente l'unica realtà calcistica presente nel paese. La società nasce nel 2008, disputando la sua prima stagione ufficiale nel 2008–2009. Il campionato a cui la formazione campolese prende parte è la Terza Categoria della provincia di Benevento, chiudendo con una posizione di metà classifica. Nella stagione successiva, sotto la guida di Nicola Iadanza come allenatore, riesce a piazzarsi in quarta posizione, gettando basi solide per la vittoria finale del campionato nella stagione successiva. Si ha il salto di categoria, come prefissato dai programmi della società, al termine di un'entusiasmante lotta a quattro con il Guardia Sanframondi, il Castelpoto e l'Aspol Apollosa. L'approdo in Seconda Categoria è contrassegnato da due stagioni di assestamento, dove il Real Campoli chiude il campionato a metà classifica. Un nuovo trionfo arriva nella stagione 2013–2014. In panchina siede ancora Nicola Iadanza e la squadra arriva a pari punti, sessantatré, con il Real Pagani; nonostante sia avanti per aver ottenuto quattro punti su sei negli scontri diretti, le due compagini disputano uno spareggio al campo Meomartini di Benevento per l'assegnazione del primo posto, ottenuto dai campolesi.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
... ... ... Lista civica Sindaco
17 novembre 2014 2 giugno 2015 Elvira Nuzzolo Commissario straordinario
2 giugno 2015 in carica Tommaso Nicola Grasso Lista civica Costruire alla luce del sole Sindaco

Altre informazioni amministrative


Il comune fa parte della Comunità montana del Taburno.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Statuto Comunale, ART. 5 - Definizione Territorio Comunale, p. 3.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Aggiornato al 2000
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2016 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 29 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2017).
  8. Articolo 3 Zona di produzione delle uve: 3.1) Zona di raccolta delle uve e 3.6) delimitazione della sottozona "Taburno" in DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA « SANNIO», pp. 5 e 7
  9. Articolo 3 Zona di raccolta uve in DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA «AGLIANICO DEL TABURNO», pp. 1-2
  10. Articolo 3 Zona di produzione delle uve: 3.1) zona di raccolta delle uve e 3.4) delimitazione della sottozona "Taburno" in DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA «FALANGHINA DEL SANNIO», pp. 2-3

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Benevento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Benevento

На других языках


[de] Campoli del Monte Taburno

Campoli del Monte Taburno ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 1603 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Benevento in Kampanien. Die Gemeinde liegt etwa 11,5 Kilometer östlich von Benevent am Taburno Camposauro und gehört zur Comunità Montana del Taburno.

[en] Campoli del Monte Taburno

Campoli del Monte Taburno is a comune (municipality) in the Province of Benevento in the Italian region Campania, located about 45 km northeast of Naples and about 11 km west of Benevento.

[es] Campoli del Monte Taburno

Campoli del Monte Taburno es una localidad y comune italiana de 1.531 habitantes,[4] ubicada en la provincia de Benevento, en la región de Campania.

[fr] Campoli del Monte Taburno

Campoli del Monte Taburno est une commune italienne de la province de Bénévent dans la région Campanie en Italie.
- [it] Campoli del Monte Taburno

[ru] Камполи-дель-Монте-Табурно

Камполи-дель-Монте-Табурно (итал. Campoli del Monte Taburno) — коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, подчиняется административному центру Беневенто.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии