world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Cagnano Amiterno è un comune italiano di 1 146 abitanti[2] della provincia dell'Aquila in Abruzzo, al confine con la provincia di Rieti del Lazio, nella zona dell'Alto Aterno.

Cagnano Amiterno
comune
Cagnano Amiterno – Veduta
Cagnano Amiterno – Veduta
Termine di Cagnano
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Amministrazione
SindacoIside Di Martino[1] (Lista Civica Noi per Cagnano - PD) dal 31-5-2015
Territorio
Coordinate42°27′30″N 13°13′44″E
Altitudine841 m s.l.m.
Superficie61,32 km²
Abitanti1 146[2] (31-12-2021)
Densità18,69 ab./km²
FrazioniCorruccioni, Fiugni, San Giovanni, Termine
Comuni confinantiAntrodoco (RI), Barete, Borbona (RI), L'Aquila, Montereale
Altre informazioni
Cod. postale67012
Prefisso0862
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT066013
Cod. catastaleB358
TargaAQ
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[3]
Cl. climaticazona E, 2 754 GG[4]
Nome abitanticagnanesi
Patronosanti Cosma e Damiano
Giorno festivo26 settembre
Cartografia
Cagnano Amiterno
Cagnano Amiterno – Mappa
Cagnano Amiterno – Mappa
Posizione del comune di Cagnano Amiterno all'interno della provincia dell'Aquila
Sito istituzionale

Origini del nome


Attestato nel X secolo come campo de Caniano[5], si tratta di un toponimo prediale, (fundus) Canianus, dal personale tardo-romano Canius. La specificazione, che allude all'antica città sabino-romana di Amiternum, fu aggiunta nel XIX sec.


Geografia fisica



Territorio


Il comune di Cagnano Amiterno si estende per 60,24 km², posizionato nell'alta Valle dell'Aterno, circondato dai Monti dell'Alto Aterno e fa parte della comunità montana Amiternina. Parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte settentrionale-occidentale. All'interno del territorio del comune è compreso l'Altopiano di Cascina posto sotto il versante settentrionale del gruppo montuoso di Monte Calvo e di Monte Giano.


Clima


Il clima è tipicamente continentale con forti escursioni termiche giornaliere e annuali e con il tipico fenomeno dell'inversione termica tra fondovalle e fascia montana durante le ore notturne. La stagione più piovosa è l'autunno seguita dalla primavera e dall'inverno. La neve d'inverno compare frequentemente nella fascia montana, meno frequentemente e con accumuli inferiori nel fondovalle. L'estate è la stagione secca e calda. La Piana di Cascina d'inverno fa registrare minime a doppia cifra fino anche a -20 °C specie in condizioni di innevamento al suolo.


Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell'Aquila.

Monumenti e luoghi d'interesse



Chiesa dei Santi Cosma e Damiano


Fu costruita nel XV secolo e rimodellata nel 1706. La facciata quadrangolare è in pietra sbozzata con una cornice barocca attorno al portale. Il campanile è posto sul fianco di sinistra. La chiesa all'interno è a navata unica perché in origine era una cappella.


Chiesa di Maria Santissima della Natività


Fu costruita in epoca medievale è tuttora conserva la struttura originaria. Ha pianta rettangolare a croce latina, con tre navate. La facciata è in pietra sbozzata con portale molto semplice. Il campanile è posto sulla destra.


Chiesetta di San Rocco


La chiesa fu ricostruita dopo il grande terremoto del 1703. Ha aspetto barocco con la facciata decorata da stucchi, mentre il resto è in pietra. Il campanile è a vela.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Cultura



Eventi


Oltre alle feste patronali nelle varie frazioni il comune organizza annualmente ad Agosto, la Sagra del cinghiale, animale molto presente nel territorio ed il Festival della Birra, festività presente nel territorio da più di 10 anni.


Geografia antropica



Frazioni


Come riportato dello statuto comunale il territorio è diviso in cinque frazioni, alcune delle quali si dividono in distinti borghi.[7]


Cagnano Amiterno

Questa frazione è il capoluogo del comune e comprende i borghi di Fossatillo, Torre, Sala, San Cosimo e Collicello. Nel borgo di San Cosimo di questa frazione ha sede il Palazzo Civico, che è la sede comunale. Questa frazione, con i suoi borghi, insieme alla frazione Corruccioni, appartiene alla Parrocchia Santi Cosma e Damiano.[8]


San Giovanni

Questa frazione comprende i borghi di San Giovanni e San Pelino e appartiene alla Parrocchia San Giovanni Battista.[9] È la frazione più bassa del comune, sede di un importante cementificio del Gruppo Italcementi.


Termine

Questa frazione è situata a circa 5 km dal capoluogo comunale ad un'altitudine di 1.050 m s.l.m. Il toponimo deriva dall'appellativo termine, nel significato di pietra di confine, esso infatti è l'ultimo avamposto del contado cagnanese prima della montagna. A Termine, a differenza del resto del comune di Cagnano Amiterno, si parla un dialetto reatino. A Termine ha sede la Parrocchia Santa Maria della Natività.[10] Non lontano da Termine si apre la suggestiva Piana di Cascina, che fa parte di questa frazione.


Fiugni

Questa frazione è la più piccola e qui ha sede la Parrocchia Santissima Concezione[11] che, come tutte le altre parrocchie del comune, appartiene alla vicaria Amiternina[12] dell'arcidiocesi di L'Aquila.[13]


Corruccioni

Questa frazione comprende i borghi di Civitella e Colle. Appartiene alla Parrocchia di Cagnano Amiterno.


Infrastrutture e trasporti


Fino al 1935 Cagnano era raggiungibile da L'Aquila attraverso la Ferrovia L'Aquila-Capitignano con un'omonima fermata. Attualmente è raggiungibile da L'Aquila e da Amatrice attraverso la strada statale 260 Picente che da L'Aquila fino a San Giovanni è tipicamente a scorrimento veloce. Da L'Aquila inoltre è attivo nei giorni feriali un servizio di trasporto pubblico locale bidirezionale tramite corriere TUA.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
12 maggio 1985 12 giugno 1999 Pietro Di Stefano Partito Democratico della Sinistra Sindaco [14]
13 giugno 1999 13 giugno 2004 Mario Palumbo Lista Civica Sindaco [15]
14 giugno 2004 29 marzo 2010 Giuseppe Carosi Lista Civica Sindaco [16]
30 marzo 2010 5 gennaio 2015 Donato Circi Lista Civica Cagnano è un fiore Sindaco [17]
24 gennaio 2015 14 giugno 2015 Maria Cristina Di Stefano Commissario straordinario [18]
15 giugno 2015 in carica Iside De Martino Lista Civica Noi per Cagnano - PD Sindaco [1]

Note


  1. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultati delle elezioni amministrative del 31 maggio 2015, su elezionistorico.interno.gov.it.
  2. Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. Chronicon Farfense apud Muratori Scriptores rer. Italicar. T. II, p. 487.
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. Comune di Cagnano Amiterno - Statuto; nel documento si specifica che alcune frazioni si articolano in più borghi: Fossatillo, Torre, Sala, San Cosimo, Collicello fanno parte di Cagnano Amiterno, San Giovanni e San Pelino di san Giovanni, Civitella e Colle di Corruccioni.
  8. Parrocchia Santi Cosma e Damiano - sito diocesano, su diocesilaquila.it. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2014).
  9. Parrocchia San Giovanni Battista - sito diocesano, su diocesilaquila.it. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2014).
  10. Parrocchia Santa Maria della Natività - sito diocesano, su diocesilaquila.it. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2014).
  11. Parrocchia Santissima Concezione - sito diocesano, su diocesilaquila.it. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2014).
  12. vicaria amiternina - sito diocesano, su diocesilaquila.it. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  13. sito diocesano, su diocesilaquila.it. URL consultato il 20 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2014).
  14. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultati delle elezioni amministrative del 23 aprile 1995, su elezionistorico.interno.gov.it.
  15. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultati delle elezioni amministrative del 13 giugno 1999, su elezionistorico.interno.gov.it.
  16. Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno, Risultati delle elezioni amministrative del 12 giugno 2004, su elezionistorico.interno.gov.it.
  17. Amministrazione - sito comunale, su comunecagnanoamiterno.it. URL consultato il 10 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2016).
  18. Gazzetta n. 31 del 7 febbraio 2015 - PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Abruzzo
Portale Due Sicilie

На других языках


[de] Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 1260 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz L’Aquila in den Abruzzen. Die Gemeinde liegt etwa 17 Kilometer nordwestlich von L’Aquila am Aterno und am Nationalpark Gran Sasso und Monti della Laga, gehört zur Comunità montana Amiternina und grenzt unmittelbar an die Provinz Rieti (Latium).

[en] Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno is a comune and town in the Province of L'Aquila in the Abruzzo region of central Italy.

[es] Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno es un municipio situado en el territorio de la Provincia de L'Aquila, en Abruzos, (Italia).

[fr] Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno est une commune de la province de L'Aquila dans la région Abruzzes en Italie.
- [it] Cagnano Amiterno

[ru] Каньяно-Амитерно

Каньяно-Амитерно (итал. Cagnano Amiterno) — коммуна в Италии, расположена в регионе Абруццо, подчиняется административному центру Л’Акуила.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии