world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Aquilonia (Carbonara fino al 1863[4]) è un comune italiano di 1 485 abitanti[1] della provincia di Avellino in Campania.

Aquilonia
comune
Aquilonia – Veduta
Aquilonia – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoGiancarlo De Vito (lista civica Insieme per Aquilonia) dal 26-5-2013
Territorio
Coordinate40°59′16″N 15°28′31″E
Altitudine750 m s.l.m.
Superficie56,15 km²
Abitanti1 485[1] (31-3-2022)
Densità26,45 ab./km²
Comuni confinantiBisaccia, Calitri, Lacedonia, Melfi (PZ), Monteverde, Rionero in Vulture (PZ)
Altre informazioni
Cod. postale83041
Prefisso0827
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064004
Cod. catastaleA347
TargaAV
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona E, 2 299 GG[3]
Nome abitantiaquiloniesi
Patronosan Vito
Giorno festivo9 maggio San Vito piccolo

15 giugno San Vito grande

Cartografia
Aquilonia
Aquilonia – Mappa
Aquilonia – Mappa
Il comune di Aquilonia all'interno della provincia di Avellino
Sito istituzionale

Origini del nome


La cittadina ha cambiato nome più volte durante la sua storia. Di origine medievale, si chiamava Carbonara, forse non, come la vulgata riferisce, per via dell'attività principale degli abitanti che sarebbe stata la produzione del carbone vegetale, ma probabilmente per la presenza nel suo territorio di particolari pietre che contenevano petrolio e che bruciavano con fiamma viva come carboni. Ancora oggi tali minerali si trovano nella contrada detta "Sassano".

Assunse il nome di Aquilonia dopo l'Unità d'Italia, nel 1861, per volontà politica dell'amministrazione liberale del tempo. Nel 1860, infatti, il paese di Carbonara conobbe una cruenta sommossa popolare filoborbonica contro l'Unità italiana che culminò con l'uccisione di nove persone e nel 1861 venne conquistata dai briganti di Carmine Crocco. Per cancellare la macchia antiunitaria della storia del piccolo centro irpino, si chiese e si ottenne di cambiare nome al paese. Il centro assunse allora quello di Aquilonia in omaggio alla tradizione erudita locale che, sulla base di alcune ipotesi del XVI secolo, identificava con il piccolo centro di Carbonara l'antica città dei Sanniti che oppose l'ultima resistenza all'espansione romana nel Sud Italia, citata da Tito Livio nella sua opera. Una recente iniziativa degli amministratori ha ricordato il nome originario e storico del paese facendo inserire nello stemma civico la scritta Olim mihi fuit nomen Carbonara.


Storia


Nel quadriennio 1743-46 il suo territorio fu soggetto alla giurisdizione del regio consolato di commercio di Ariano, nell'ambito della provincia di Principato Ultra.[5]

Dopo il terremoto del Vulture del 23 luglio 1930, il paese è stato completamente ricostruito in un luogo più alto rispetto alla locazione originale. Il vecchio centro abitato è stato definitivamente abbandonato nel dopoguerra. Ne restano poche rovine, oggetto di studio e di recupero.


Simboli


Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 marzo 1998.[6]

«D'azzurro, ai due guerrieri sannitici, con le teste affrontate, il viso, il collo, gli avambracci, le coscie, i piedi di carnagione, le gambe munite di schinieri d'oro, il capo coperto dall'elmo d'oro con piume di verde, il guerriero posto a destra visto per tre quarti di schiena, il guerriero posto a sinistra visto per tre quarti di fronte, i guerrieri vestiti con la breve tunica di verde e muniti della corazza d'oro, coprente petto e schiena, la corazza rinforzata nella parte anteriore da tre rotelle d'oro bordate di nero, bene ordinate; i guerrieri con le mani destre poste nel fuoco di rosso, uscente dal tripode di nero, e tenenti con le mani sinistre lo scudo ellittico di oro e la lancia di nero, i guerrieri e il tripode sostenuti dalla pianura di verde, le gambe e i piedi dei guerrieri attraversanti; il tutto sotto il capo di rosso, caricato del motto, in lettere maiuscole di nero, AUT VINCERE AUT MORI. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di azzurro, il motto, in lettere maiuscole di nero, MIHI NOMEN FUIT CARBONARA. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo di giallo.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il parco archeologico
Il parco archeologico

Il parco archeologico, con i resti della vecchia Carbonara, memoria storica di tutti gli Aquiloniesi, presenta intatto l'originario tracciato urbano; all'interno del parco vi è il Museo delle città itineranti, a formare un tutt'uno nel percorso culturale che la locale Associazione per la Gestione del Museo Etnografico "Beniamino Tartaglia" offre al visitatore.

Nelle sue vicinanze è situata l'Abbazia di san Vito, di età altomedievale. Nei pressi dell'abbazia troneggia una quercia plurisecolare detta "quercia di san Vito", uno degli alberi monumentali della Regione Campania.[7]

Di notevole interesse naturalistico, a circa 3 km dal centro abitato, vi è il lago artificiale Aquilaverde, creato dalla diga San Pietro, così chiamato perché compreso nei territori di Aquilonia, Monteverde e Lacedonia. Importanti la flora e la fauna tipicamente acquatica nonché una ricca varietà di pesci d'acqua dolce: trote, persici, cavedani, alborelle, anguille.


Architetture religiose



Fontane


Aquilonia come tanti paesi dell'Irpinia è ricca di acqua in particolare di fontane e lavatoi che servivano non solo per lavare durante i periodi dell'anno (Lana - Indumenti) ma anche per abbeveratoi dei greggi in cui pascolavano sul territorio Aquiloniese.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[8]


Etnie e minoranze straniere


Al 31 dicembre 2018 risultano residenti sul territorio comunale 59 cittadini stranieri.[9]


Cultura



Economia



Agricoltura


Nel territorio di Aquilonia viene prevalentemente coltivato il grano, anche in varietà antiche come il Senatore Cappelli. Viene prodotto Vino, Orzo, Mais e Zucca (trasformate secondo una particolare procedura in quelle che in dialetto sono chiamate currésce re cucózza)

La pastorizia è un'altra delle risorse del territorio (ovini - suini - bovini), si producono prodotto lattiero - caseari (mozzarelle - caciocavalli - nodini). Vengono prodotti inoltre salumi Salsiccia - Sopressata e Olio di oliva.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
29 novembre 1998 25 maggio 2003 Michele Di Pippa L'Ulivo sindaco
25 maggio 2003 13 aprile 2008 Angelo Coppola L'Ulivo sindaco
13 aprile 2008 26 maggio 2013 Cataldo Donato Lista civica sindaco
26 maggio 2013 in carica Giancarlo De Vito Lista civica sindaco

Gemellaggi



Altre informazioni amministrative


Il territorio fa parte della Comunità montana Alta Irpinia.


Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Aquilonia, su elesh. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  5. Tommaso Vitale, Storia della Regia città di Ariano e sua Diocesi, Roma, Salomoni, 1794, p. 174.
  6. Presidenza della Repubblica, D.P.R. di concessione del 25 marzo 1998 (PDF).
  7. “Quercia di S. Vito”: Albero Secolare, Patriarca della Natura, su aquilonianews.it. URL consultato l'8 giugno 2015.
  8. Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
  9. ISTAT 21 luglio 2019, su demo.istat.it (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2017).
  10. Gemellaggio, su m.facebook.com.
  11. Gemellaggio con Aquilonia, su comune.caramagnapiemonte.cn.it.
  12. Aquilonia chiama, Montclair risponde: gemellaggio con la cittadina americana, su primativvu.it.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 44161512198770562798 · LCCN (EN) n2021011466 · GND (DE) 1221634496
Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Avellino

На других языках


[de] Aquilonia

Aquilonia ist eine italienische Gemeinde mit 1580 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Avellino in der Region Kampanien. Der Ort ist Teil der Bergkomune Comunità Montana Alta Irpinia.

[en] Aquilonia, Campania

Aquilonia is a town and comune in the province of Avellino, part of the Campania region of southern Italy. It is situated in mountainous terrain in the eastern part of the province, at an elevation of 750 metres (2,460 ft).

[es] Aquilonia

Aquilonia es uno de los 119 municipios o comunas ("comune" en italiano) de la provincia de Avellino,en la región de Campania. Con cerca de 1.978 habitantes, según censo de 2005, se extiende por una área de 55 km², teniendo una densidad de población de 35,56 hab/km². Hace frontera con los municipios de Bisaccia, Calitri, Lacedonia, Melfi, Monteverde, y Rionero in Vulture.

[fr] Aquilonia

Aquilonia est une commune italienne de la province d'Avellino dans la région Campanie en Italie.
- [it] Aquilonia (Italia)

[ru] Аквилония

Аквилония (итал. Aquilonia) — город в Италии, расположен в регионе Кампания, подчинён административному центру Авеллино.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии