world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Agnone Cilento (anche semplicemente L’Agnone in dialetto cilentano), è la principale frazione di Montecorice, in provincia di Salerno (Campania) con 1000 abitanti.

Agnone Cilento
frazione
Agnone Cilento – Veduta
Agnone Cilento – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Comune Montecorice
Territorio
Coordinate40°13′N 15°00′E
Altitudine20 m s.l.m.
Abitanti1 000 (2020)
Altre informazioni
Cod. postale84060
Prefisso0974
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiagnonesi
Patronosan Giuseppe, Madonna del Carmine
Giorno festivo19 marzo,16 luglio
Cartografia
Agnone Cilento

Geografia fisica


Il paese cilentano (detto "L'Agnone" nel dialetto locale) è situata sulla costa tirrenica alla foce del Rio Lavis, lungo il tracciato della SS 267. Dista 3 km da Montecorice. Una strada interna collega Agnone con Perdifumo e Serramezzana.

Le piccole località che sorgono nei dintorni di Agnone Cilento e che ne rappresentano una sorta di contrade periferiche sono: S.Nicola a Mare, S.Nicola dei Lembo, Rosaine, Ripe Rosse, Magazzeni, Guarino, Capitello e Punta Capitello.


Storia


Le prime notizie riguardo Agnone si hanno nel 1187, allorquando nei pressi dell'attuale località sorgeva una chiesa chiamata Santa Maria de Hercula (o S.M. ad Herchia). Lo sviluppo della località vera e propria si ha dalla fine del XVII secolo laddove si vedrà anche lo sviluppo della località di S.Nicola a Mare, inizialmente piccolo nucleo di case di pescatori sorte sotto la torre di San Nicola. Una particolare usanza del posto sono le di alici marinate e i libbani, una particolare corda fatta prevalentemente con erbe selvatiche raccolte nelle vicinanze. Le famiglie più numerose di Agnone sono i Margarucci, i Lembo, i Maffia, i Malzone e i Guariglia. I quartieri sono “ a Marina” la piazza, a “via vecchia” via Lavis , i magazzini, il melaro e il Lumbro


Economia



Turismo


Agnone è una località turistica balneare piuttosto nota compresa nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L'altra frazione balneare di Montecorice è Case del Conte, a circa 6 km nord, al confine con Ogliastro Marina, nel comune di Castellabate. Negli ultimi anni si sono avuti interventi di completamento del porto. È in programma la realizzazione di un collegamento pedonale tra San Nicola ed Agnone.


Infrastrutture e trasporti


Un servizio di autobus cadenzati da Salerno e Napoli rappresenta il collegamento principale per il paese con i centri provinciali maggiori. Nella contrada di S.Nicola a Mare (500 metri da Agnone) vi è un porto, funzionante, (ed in fase di completamento e rifiniture), ove sarà costruito un collegamento pedonale con Agnone.


Note



    Voci correlate



    Altri progetti



    Collegamenti esterni



    На других языках


    [en] Agnone Cilento

    Agnone Cilento, also shortened as Agnone, is an Italian hamlet (frazione), the greatest one in the municipality of Montecorice in the province of Salerno, Campania region.
    - [it] Agnone Cilento



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии