world.wikisort.org - Germania

Search / Calendar

Norimberga (in tedesco: Nürnberg, [ˈnʏʁmbɛʁkʰ] ascolta[?·info], in francone orientale: Nämberch) è una città extracircondariale tedesca situata nel Land della Baviera.

Norimberga
Città extracircondariale
(DE) Nürnberg
Norimberga – Veduta
Norimberga – Veduta
Panorama
Localizzazione
Stato Germania
Land Baviera
Distretto Media Franconia
CircondarioNon presente
Amministrazione
SindacoMarcus König (CSU) dal maggio 2020
Territorio
Coordinate49°27′14″N 11°04′39″E
Altitudine209 m s.l.m.
Superficie186,45 km²
Abitanti515 543[1] (31-12-2020)
Densità2 765,05 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale90402–90491
Prefisso0911
Fuso orarioUTC+1
Codice Destatis09 5 64 000
TargaN
Nome abitantinorimbergensi
PatronoSebaldo da Norimberga, san Lorenzo
Cartografia
Norimberga
Norimberga – Mappa
Norimberga – Mappa
Sito istituzionale

È il centro economico e culturale della Franconia. Come grandezza è la seconda città della Baviera, con oltre mezzo milione di abitanti. Nell'aprile del 2005 è stata costituita l'area metropolitana di Norimberga e dintorni.


Geografia fisica


Veduta col fiume Pegnitz.
Veduta col fiume Pegnitz.

La città è situata sulle rive del fiume Pegnitz che nasce a circa 80 km a nord-est della città e l'attraversa da est a ovest per circa 14 km per poi congiungersi, pochi km a nord della città di Fürth con il fiume Rednitz per formare il Regnitz.

Il territorio della città comprende una superficie di 186,6 km², a ovest la città è praticamente unita con la città confinante di Fürth. A nord di Norimberga vi è una fertile pianura nella quale è situato anche l'aeroporto cittadino.

Il centro della città è delimitato a nord dalla collina sulla quale si trova il castello con la sua cinta muraria.


Clima


Norimberga[2] Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 2,54,28,913,819,122,424,223,519,413,76,93,53,413,923,413,313,5
T. min. media (°C) −3,2−2,8−0,13,47,811,212,812,18,64,51,0−1,7−2,63,712,04,74,5
Precipitazioni (mm) 443844456276736951474451133151218142644

Storia


Lo stesso argomento in dettaglio: Città libera imperiale di Norimberga.
La città nel 1493 (dalle Cronache di Norimberga)
La città nel 1493 (dalle Cronache di Norimberga)

La prima citazione della città di Nuorenberc (monte roccioso) risale al 1050 in un documento dell'imperatore Enrico III; nel 1219 l'imperatore Federico II le accorda il privilegio di intitolarsi "libera città imperiale" e di autogovernarsi con istituzioni autonome. La città si espanse dal Quattrocento al Seicento grazie ad una fiorente attività commerciale sostenuta da scambi con tutta l'Europa e un'altrettanto vivace vita culturale e artistica. Storicamente, la città, di aspetto monumentale, faceva da sfondo tradizionale per le diete imperiali.

La scoperta del Nuovo Mondo (nel 1492) e l'esclusione della città dalle nuove vie commerciali seguiti dalla guerra dei Trent'anni provocarono una lenta decadenza interrotta solo nel XIX secolo con la nascita e l'espansione dell'industria del giocattolo.

La decadenza di Norimberga fu contestuale a quella di Venezia. Con la scoperta del Capo di Buona Speranza (1497), il commercio con Venezia andò scemando; altre vie presero le merci delle Indie; altre nazioni profittarono di un traffico sì allora esclusivo. Cessarono le importazioni da Venezia e le riesportazioni verso il Nord Europa e la Russia. Il graduale impoverimento della ricchezza dei cittadini mutò di conseguenza la Repubblica in oligarchia, le famiglie patrizie disdgnare il lavoro commerciale, tesaurizzare i loro denari nelle rendita, bloccando l'afflusso di turisti o migranti stranieri.

Nel XVII e XVIII gli scambi erano ancora importanti: il Palazzo della Città di architettura italiana, Chiese, fontane, acquedotti. La riforma protestante non fu un ostacolo agli scambi, anzi Venezia fu la prima città italiana ad ospitare pastori evangelici e un luogo di preghiera, a tal punto che Strobel la elogiò come "l'unico esempio italiano" di tolleranza religiosa.

Il taglio dell'Istmo di Suez riporrà Venezia, rispetto al commercio delle Indie, in condizioni analoghe a quelle fortunatissime, nelle quali si trovava prima della scoperta di Vasco da Gama. Norimberga quindi ritornerà nelle felicissime relazioni dei secoli che corsero e la fecero tanto prospera e ricca[3].

Entrambe le città hanno ospitato una secolare, numerosa e fiorente comunità ebraica.

Nella storia contemporanea, Norimberga è stata una delle roccaforti del potere nazista, le c.d. Führerstadt, insieme a Monaco di Baviera[4] e alla capitale Berlino. La città ha rivestito un ruolo importante sia come sede di raduni di propaganda hitleriana, presso lo Zeppelinwiese (le cui strutture sono ancora parzialmente visibili) in cui si teneva annualmente il Parteitag, e città in cui furono emanate le leggi razziali del 1935, sia, alla fine della seconda guerra mondiale, come sede del tribunale speciale alleato che processò i criminali di guerra nazisti.

A Norimberga lo scrittore vicentino Antonio Fogazzaro ambientò il romanzo Il mistero del poeta.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il centro storico, che ha subito gravi danni durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato in parte ricostruito; presenta tuttora edifici interessanti sotto il profilo storico e artistico.


Architetture civili


Il Castello Imperiale.
Il Castello Imperiale.
La Schöner Brunnen.
La Schöner Brunnen.

Architetture religiose


La Chiesa di San Sebaldo.
La Chiesa di San Sebaldo.
Particolare della facciata della Chiesa di San Lorenzo.
Particolare della facciata della Chiesa di San Lorenzo.
Il Christkindlesmarkt con la Frauenkirche sullo sfondo.
Il Christkindlesmarkt con la Frauenkirche sullo sfondo.

Cultura



Istruzione



Biblioteche


Università

A Norimberga si trova un'università (Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga), due scuole d'arte e due scuole universitarie per un totale di oltre 24.000 studenti.


Musei

Incisione di Dürer
Incisione di Dürer

Eventi


Celebre in tutto il mondo è il Mercatino del bambin Gesù che si dice essere stato istituito da Martin Lutero, avviene ogni anno tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre e coinvolge migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

A Norimberga visse il filosofo Ludwig Feuerbach, radicale antimetafisico, finito in estrema povertà e supportato dal Partito Socialdemocratico dei Lavoratori, dopo esser stato leader europeo della sinistra hegeliana per alcuni anni.

Qui Hegel insegnò filosofia e fu rettore del ginnasio locale, e diede i natali allo storico Karl.


Economia


Nel dopoguerra ha avuto un forte sviluppo economico, fondato sulla grande industria (meccanica, chimica, metallurgica ecc.). L'antica tradizione artigianale del giocattolo si è anch'essa trasformata in industria. È sede inoltre dell'annuale Fiera del giocattolo di Norimberga, la più grande fiera di giocattoli del mondo.

Norimberga, tra l'altro, è famosa per le sue salsicce (Nürnberger Bratwurst) e i panpepati (Lebkuchen).

I mercatini di Natale di Norimberga, che si svolgono proprio nel centro storico di aspetto medievale, sono un'antica tradizione della città e costituiscono un'attrattiva turistica di livello internazionale.


Infrastrutture e trasporti


A Norimberga è in servizio una rete S-Bahn e di metropolitana. È presente l'Aeroporto di Norimberga.


Amministrazione


Lo stesso argomento in dettaglio: Sindaci di Norimberga.

Gemellaggi



Amicizie



Sport


Vi ha sede il 1. Fußball-Club Nürnberg Verein für Leibesübungen, meglio noto come 1. FC Nürnberg il club comprende, oltre a quella calcistica, squadre di pugilato, pallamano, hockey, pattinaggio in linea e su ghiaccio, nuoto, sci e tennis.

Gli sport più seguiti sono il ciclismo, il tennis e automobilismo [senza fonte]


Note


  1. Ente statistico della Baviera - Dati sulla popolazione
  2. https://it.climate-data.org/location/6203/
  3. B. Benedetti, Intorno alle relazioni commerciali delle repubbliche di Venezia e Norimberga, su books.google.it, Venezia, tipografia di G. Longo, 1863, p. 9-15.
  4. Norimberga e il Nazismo: Processo, Centro di documentazione, in Tutto Baviera, 15 febbraio 2017. URL consultato il 27 settembre 2017.
  5. Città gemellate con Cracovia, su krakow.pl. URL consultato il 18 agosto 2010.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 140653532 · ISNI (EN) 0000 0001 2170 3483 · SBN PUVL002471 · CERL cnl00016163 · LCCN (EN) n80017681 · GND (DE) 4042742-0 · BNF (FR) cb11865133c (data) · J9U (EN, HE) 987007559637105171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80017681
Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Germania

На других языках


[de] Nürnberg

Nürnberg (nürnbergisch häufig Nämberch) ist eine kreisfreie Großstadt im Regierungsbezirk Mittelfranken des Freistaats Bayern. Die Stadt ist mit rund 530.000 Einwohnern[2] nach München die zweitgrößte Stadt Bayerns und gehört zu den 15 größten Städten Deutschlands. Zusammen mit den direkten Nachbarstädten Fürth, Erlangen und Schwabach bildet Nürnberg mit über 800.000 Einwohnern eine der drei Metropolen in Bayern. Gemeinsam mit ihrem Umland bilden diese Städte den Ballungsraum Nürnberg mit über 1,3 Millionen Menschen und das wirtschaftliche und kulturelle Zentrum der knapp 3,6 Millionen Einwohner umfassenden Europäischen Metropolregion Nürnberg, eine der elf Metropolregionen in Deutschland. Nürnberg gehört zu den Großstädten Deutschlands mit einer ausgesprochen multikulturellen Gesellschaft.

[en] Nuremberg

Nuremberg (/ˈnjʊərəmbɜːrɡ/ NURE-əm-burg; German: Nürnberg [ˈnʏɐ̯nbɛɐ̯k] (listen); in the local East Franconian dialect: Nämberch [ˈnɛmbɛrç]) is the second-largest city of the German state of Bavaria after its capital Munich, and its 518,370 (2019) inhabitants make it the 14th-largest city in Germany. On the Pegnitz River (from its confluence with the Rednitz in Fürth onwards: Regnitz, a tributary of the River Main) and the Rhine–Main–Danube Canal, it lies in the Bavarian administrative region of Middle Franconia, and is the largest city and the unofficial capital of Franconia. Nuremberg forms with the neighbouring cities of Fürth, Erlangen and Schwabach a continuous conurbation with a total population of 800,376 (2019), which is the heart of the urban area region with around 1.4 million inhabitants,[3] while the larger Nuremberg Metropolitan Region has approximately 3.6 million inhabitants. The city lies about 170 kilometres (110 mi) north of Munich. It is the largest city in the East Franconian dialect area (colloquially: "Franconian"; German: Fränkisch).

[es] Núremberg

Núremberg[2] (en alemán, Nürnberg; pronunciación:  [ˈnʏʁnbɛʁkʰ] (?·i)) es una ciudad en la región de Franconia Media, en el estado de Baviera, Alemania, a orillas del río Pegnitz, con 535 890 habitantes en el año 2019.[3]

[fr] Nuremberg

Nuremberg (prononcé : /nyʁɛ̃bɛʁ/[1] ; en allemand : Nürnberg, /ˈnʏɐ̯nbɛɐ̯k/[2] .mw-parser-output .prononciation>a{background:url("//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Loudspeaker.svg/11px-Loudspeaker.svg.png")center left no-repeat;padding-left:15px;font-size:smaller}Écouter) est une ville de Bavière, en Allemagne. Avec 511 628 habitants en décembre 2016, c'est la deuxième ville de Bavière après Munich. Elle est le centre économique du district de Moyenne-Franconie et l'un des principaux centres industriels d'Allemagne du Sud. La rivière Pegnitz sépare la vieille ville en deux quartiers, celui de Sebald et celui de Lorenz, nommés d'après les deux principales églises de Nuremberg.
- [it] Norimberga

[ru] Нюрнберг

Ню́рнберг (нем. Nürnberg [ˈnʏɐ̯nbɛɐ̯k], бав. Niamberg, в.-франк. Nämberch, произношение (инф.)) — город в Германии, расположенный на севере центральной части Баварии, на реке Пегниц[6]. Нюрнберг является вторым по численности городом Баварии (после Мюнхена) и 14-м по Германии (535 939 чел. по данным на январь 2019 года[7]). Крупнейший экономический и культурный центр Франконии и её негласная столица.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии