world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Vannes (in bretone: Gwened) è una città bretone formante comune francese di 55.348 abitanti situato nel dipartimento del Morbihan nella regione della Bretagna. Gli abitanti si chiamano Vannetais dal nome di un popolo celtico della Gallia (les Vénètes), citato da Giulio Cesare nei suoi diari sulle guerre galliche come popolo ribelle all'epoca della conquista romana della Gallia. Anche se non è mai stata spiegata l'omonimia con i Veneti d'Italia (Veneto), alcuni storici ipotizzano l'esistenza di un nesso tra i due popoli.[senza fonte]

Vannes / Gwened
comune
Vannes / Gwened – Veduta
Vannes / Gwened – Veduta
Localizzazione
Stato Francia
Regione Bretagna
Dipartimento Morbihan
ArrondissementVannes
CantoneVannes-1
Vannes-2
Vannes-3
Amministrazione
SindacoDavid Robo (UMP) dal 06/05/2011
Territorio
Coordinate47°40′N 2°45′W
Altitudine0-56 m s.l.m.
Superficie32,3 km²
Abitanti53 527[1] (2017)
Densità1 657,18 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale56000
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE56260
Targa56
Nome abitantiVannetais/Vannetaises
Cartografia
Vannes / Gwened
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Vannes è il capoluogo del dipartimento 56 (Morbihan), sede quindi di Prefettura. Vannes è posta al fondo di un grande golfo (il golfo di Morbihan), chiuso da una piccola imboccatura, costellato da 42 isole. Il mare chiuso (Morbihan in bretone significa "mare piccolo") favorisce un clima temperato assimilabile, per stabilità, a quello primaverile del Mar Mediterraneo.

Interessante la presenza nel golfo di Morbihan di forti correnti di marea. La marea, con massimi di circa 4 metri, condiziona tutta la vita attiva, soprattutto la manutenzione dei numerosi parchi ostreicoli. La navigazione nel golfo è pericolosa per le innumerevoli secche, peraltro ben segnalate. Nel golfo vi sono piccoli porti turistici (Port de Vannes, il maggiore, porto di Arradon, Port Navalo alla punta di Levante dell’imboccatura, Port de Saint Anne a Séné da dove partono per la terraferma tutte le produzioni di ostriche del golfo) e molte zone adibite all’attracco a corpo morto (mouillages in francese). I corpi morti più vicini alla costa durante la bassa marea possono essere scoperti dalle acque per cui spesso le barche hanno dei tutori laterali che le tengono dritte. Servizi regolari di traghetto uniscono Vannes alle isole e alle altre località del golfo. Da Vannes partono, per buona parte dell’anno, anche i traghetti per le isole esterne al golfo: Belle Île, Île-d'Houat, Groix.


Clima


Il microclima della zona di Vannes è simile a quello del Mediterraneo e più propriamente a quello della città di Genova, salvo una maggiore escursione termica tra giorno e notte.


Storia


Vannes/Gwened, è stata fondata dai Veneti durante la loro lenta migrazione che li ha portati dall'Illiria (Anche se è più probabile una diffusione dei Veneti dall'Europa centrale, Civiltà di Lusazia) fin negli angoli più lontani dell'Europa occidentale. I Romani di Gaio Giulio Cesare nel I secolo a.C. le diedero il nome di Darioritum.


Monumenti e luoghi d'interesse


Vannes: mura della città
Vannes: mura della città

Molto suggestivo è l'accesso dal porto al centro storico che avviene per la porta Saint Vincent. Immediatamente dopo la porta, sulla sinistra si scende al mercato coperto del pesce. Poco più avanti, sulla place du Poids Public è collocato, da tempo immemorabile, il mercatino all'aperto delle verdure (mercoledì e sabato, tutto l’anno); sulla stessa piazza si affacciano i negozi di tutti gli artigiani alimentari.


Economia


La popolazione di Vannes, circa 55.000 abitanti, è soprattutto dedita ad attività terziarie.


Turismo


Da maggio a settembre c'è un buon flusso di turismo. I turisti più assidui sono i francesi (la Bretagna ed in particolare Vannes sono la seconda meta di turismo dei francesi dopo la Costa Azzurra), seguiti da inglesi (che attraversano la Manica con traghetti diretti), i tedeschi e gli olandesi. Durante la stagione non turistica Vannes/Gwened è comunque una città attiva. I Vannetais amano il mare e la buona cucina. Molte sono le seconde case di parigini che, arrivati alla pensione, si spostano definitivamente in quest'area della Bretagna. Gli italiani (nati sul suolo italiano) abitanti a Vannes sono molto pochi anche se moltissimi vantano lontanissime origini italiane.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2017

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 153615448 · SBN RAVL003514 · LCCN (EN) n81071947 · GND (DE) 4119365-9 · BNF (FR) cb152655094 (data) · J9U (EN, HE) 987007566713505171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n81071947
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Vannes

Vannes (bretonisch Gwened) ist eine französische Stadt und Gemeinde mit 53.719 Einwohnern (Stand: 1. Januar 2019) und die Hauptstadt des Départements Morbihan in der Region Bretagne.

[en] Vannes

Vannes (French pronunciation: [van] (listen); Breton: Gwened) is a commune in the Morbihan department in Brittany in north-western France. It was founded over 2,000 years ago.[3]

[es] Vannes

Vannes (en bretón, Gwened)[6] es una localidad y comuna francesa, capital del departamento de Morbihan, en la región de Bretaña.

[fr] Vannes

Vannes /van/[Note 1] .mw-parser-output .prononciation>a{background:url("//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Loudspeaker.svg/11px-Loudspeaker.svg.png")center left no-repeat;padding-left:15px;font-size:smaller}Écouter est une commune française située dans l’ouest de la France sur la côte sud de la région Bretagne. La ville, située en Basse-Bretagne, est la préfecture du département du Morbihan, et le siège d'une agglomération de 79 795 habitants. Centre économique et destination touristique[1] à la tête d’une aire urbaine de 158 549 habitants au 1er janvier 2017[i 1], et d'une population municipale de 53 218 habitants au 1er janvier 2016[i 2], Vannes est la 4e agglomération de la région Bretagne[i 3] en nombre d'habitants, et le 3e pôle universitaire de Bretagne[2].
- [it] Vannes

[ru] Ван (город, Франция)

Ван[1][2][3], или Ванн[4][5][6][7] (фр. Vannes, брет. Gwened) — город на северо-западе Франции, находится в регионе Бретань, префектура департамента Морбиан, центр округа Ван и кантонов Ван-1, Ван-2 и Ван-3. Расположен в 110 км к юго-западу от Ренна и к северо-западу от Нанта, в месте впадения рек Марль и Венсен в залив Морбиан. В Ване начинается национальная автомагистраль N166. В северной части города находится железнодорожная станция Ван линии Савене—Ландерно.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии