world.wikisort.org - Francia

Search / Calendar

Saint-Laurent-du-Var (in occitano Sant Laurenç de Var, in italiano storico San Lorenzo del Varo) è un comune francese di 30.157 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi Marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Saint-Laurent-du-Var
comune
Saint-Laurent-du-Var – Veduta
Saint-Laurent-du-Var – Veduta
Il fiume Varo divide Nizza (a destra) e Saint-Laurent (a sinistra).
Localizzazione
Stato Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Dipartimento Alpi Marittime
ArrondissementGrasse
CantoneCagnes-sur-Mer-2
Amministrazione
SindacoJoseph Segura (LR) dal 04/2014
Territorio
Coordinate43°40′N 7°11′E
Altitudine8 m s.l.m.
Superficie10,11 km²
Abitanti30 157[1] (2009)
Densità2 982,89 ab./km²
Comuni confinantiLa Gaude, Nizza, Cagnes-sur-Mer
Altre informazioni
Cod. postale06700
Fuso orarioUTC+1
Codice INSEE06123
Cartografia
Saint-Laurent-du-Var
Sito istituzionale

Geografia fisica


Saint-Laurent-du-Var fa parte dell'area urbana di Nizza, da cui dista 5 km (ovest) ed è divisa da essa dal fiume Varo. Dal lato occidentale della costa dista da 15 km da Antibes e 26 da Cannes. Da quello orientale dista 26 km da Monaco, 33 da Mentone e circa 40 da Ventimiglia.


Storia


Dopo la conquista romana, portata a compimento nel 14 a.C., l'imperatore romano Augusto organizza le Alpi in province, e il territorio di Saint-Laurent-du-Var dipende dalla provincia delle Alpi Marittime.

L'origine della cittadina si attesta intorno all'XI secolo, quando venne creata come luogo di sosta per viaggiatori, sotto la protezione di san Lorenzo.

Nel corso del medioevo Saint-Laurent-du-Var fece parte della Borgogna Cisgiurana e poi del Regno d'Arles. Attorno al X secolo divenne parte della contea di Provenza, per poi passare ai re di Francia.

Dal 1388 Saint-Laurent-du-Var, per la sua posizione strategica, divenne una roccaforte di confine per cinque secoli fra la Francia e l'Italia, quando la contea di Nizza con la dedizione di Nizza alla Savoia, seguì le vicende storiche della Contea di Savoia, del Ducato di Savoia e del Regno di Sardegna sino al 1860, quando Nizza venne ceduta alla Francia.


Simboli


«Di rosso, alla graticola d'argento, con il manico all'insù, accostata dalle lettere maiuscole L e S d'oro.»


Onorificenze


Croix de guerre 1939-1945

Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti


Economia



Turismo


Un TGV Duplex attraversa il centro
Un TGV Duplex attraversa il centro

La cittadina ha un certo richiamo turistico, soprattutto per la vicinanza con Nizza e per la sua posizione in Costa Azzurra.

St. Laurent du Var è una cittadina in rapida espansione demografica, dotata di un grande parco industriale e di un quartiere commerciale. Quest'ultimo, chiamato "Cap 3000", è sito sul lato occidentale della foce del Var, ed è molto vicino all'aeroporto di Nizza.


Infrastrutture e trasporti


La stazione ferroviaria di St. Laurent, adibita al traffico regionale, si trova sulla linea Marsiglia – Ventimiglia. A livello autostradale, la cittadina conta uno svincolo sulla A8 La Fare-les-Oliviers-Ventimiglia.
St. Laurent è dotata anche di un porto e l'aeroporto internazionale più vicino è quello di Nizza (Nice-Côte d'Azur), sito appena oltre il confine fluviale con la città capoluogo.


Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. INSEE popolazione legale totale 2009

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 127846632 · LCCN (EN) n81003744 · GND (DE) 4446438-1 · BNF (FR) cb11939814j (data) · J9U (EN, HE) 987007566724205171
Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia

На других языках


[de] Saint-Laurent-du-Var

Saint-Laurent-du-Var ist eine französische Gemeinde mit 29.169 Einwohnern (Stand 1. Januar 2019) an der Mittelmeerküste (Côte d’Azur) im Département Alpes-Maritimes in der Region Provence-Alpes-Côte d’Azur. Sie gehört zum Gemeindeverband Métropole Nice Côte d’Azur.

[en] Saint-Laurent-du-Var

Saint-Laurent-du-Var (French pronunciation: ​[sɛ̃ loʁɑ̃ dy vaʁ]; Occitan: Sant Laurenç de Var, Italian: San Lorenzo del Varo) is a commune in the Alpes-Maritimes department in the Provence-Alpes-Côte d'Azur region on the French Riviera.

[es] Saint-Laurent-du-Var

Saint-Laurent-du-Var es una población y comuna francesa, en la región de Provenza-Alpes-Costa Azul, departamento de Alpes Marítimos, en el distrito de Grasse. Es la cabecera y mayor población del cantón de Saint-Laurent-du-Var-Cagnes-sur-Mer-Est.

[fr] Saint-Laurent-du-Var

Saint-Laurent-du-Var est une commune française, limitrophe de Nice, située dans le département des Alpes-Maritimes en région Provence-Alpes-Côte d'Azur.
- [it] Saint-Laurent-du-Var

[ru] Сен-Лоран-дю-Вар

Сен-Лора́н-дю-Вар (фр. Saint-Laurent-du-Var, окс. Sant Laurenç de Var) — коммуна на юго-востоке Франции в регионе Прованс — Альпы — Лазурный берег[1], департамент Приморские Альпы, округ Грас, кантон Кань-сюр-Мер-2[2]. До марта 2015 года коммуна административно входила в состав упразднённого кантона Восточный Сен-Лоран-дю-Вар-Кань-сюр-Мер (округ Грас). Сен-Лоран-дю-Вар — курортный пригород Ниццы, здесь распространены активные виды отдыха и сёрфинг.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии