world.wikisort.org - Austria

Search / Calendar

Eugendorf è un comune austriaco di 6 882 abitanti nel distretto di Salzburg-Umgebung, nel Salisburghese; ha lo status di comune mercato (Marktgemeinde).

Eugendorf
comune mercato
Eugendorf – Veduta
Eugendorf – Veduta
Localizzazione
Stato Austria
Land Salisburghese
DistrettoSalzburg-Umgebung
Amministrazione
SindacoJohann Strasser (ÖVP)
Territorio
Coordinate47°52′01″N 13°07′27″E
Altitudine560 m s.l.m.
Superficie29 km²
Abitanti6 882 (2016)
Densità237,31 ab./km²
Comuni confinantiHallwang, Henndorf am Wallersee, Plainfeld, Seekirchen am Wallersee, Thalgau
Altre informazioni
Cod. postale5031
Prefisso06225
Fuso orarioUTC+1
Codice SA5 03 10
TargaSL
Cartografia
Eugendorf
Eugendorf – Mappa
Eugendorf – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il comune, conosciuto anche come "Tor zu Salzburg" ("Porta di Salisburgo"), ha una superficie di 29 km² ed è compreso fra il lago Wallersee e la grande foresta del Salzkammergut. È separato da Henndorf am Wallersee da un piccolo torrente, nella località di Gersbach che dà sul lago.


Storia


Le prime informazioni su Eugendorf risalgono all'anno 736 e riguardano la località '"Urkunden Jupindorf", successivamente "Juvindorf".


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


Il territorio comunale è ripartito in quattro comuni catastali (Eugendorf, Kirchberg, Neuhofen e Schwaighofen) e conta 10 località (tra parentesi la popolazione al 1º gennaio 2015): Eugenbach (952), Eugendorf (2 144), Kalham (458), Kirchberg (201), Knutzing (156), Neuhofen (303), Pebering (454), Reitberg (1186), Schaming (334) e Schwaighofen (635).


Economia


Eugendorf, in una posizione naturalisticamente favorevole, ha una ricettività turistica principalmente legata a Salisburgo.


Infrastrutture e trasporti


La stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria

La città è servita dallo svincolo autostradale di Eugendorf sulla A1 West Autobahn (Monaco di Baviera-Salisburgo-Linz-Vienna).

Distante da Salisburgo circa 8 km, Eugendorf è collegata con il capoluogo tramite la linea S2 (Salisburgo-Straßwalchen) della S-Bahn di Salisburgo. Eugendorf contava su un'altra stazione ferroviaria ("Eugendorf-Kalham") situata sulla ferrovia a scartamento ridotto (760 mm) Salzkammergut-Lokalbahn, che congiungeva Salisburgo a Bad Ischl attraversando i laghi Mondsee e Wolfgangsee. Tale linea venne chiusa nel 1964.


Sport


Il comune è dotato di svariate strutture sportive e piste ciclabili; è conosciuto localmente per un suo percorso di golf di notevoli dimensioni.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 242712404 · GND (DE) 4329023-1 · WorldCat Identities (EN) viaf-242712404
Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria

На других языках


[de] Eugendorf

Eugendorf ist eine Gemeinde im Norden des Bundeslandes Salzburg in Österreich und hat 7083 Einwohner (Stand 1. Jänner 2022).

[en] Eugendorf

Eugendorf is a market town of 6,439 inhabitants in the district of Salzburg-Umgebung in the state of Salzburg in Austria.

[fr] Eugendorf

Eugendorf est une commune autrichienne du district de Salzbourg-Umgebung dans l'État de Salzbourg.
- [it] Eugendorf

[ru] Ойгендорф

Ойгендорф (нем. Eugendorf) — ярмарочная коммуна (нем. Marktgemeinde) в Австрии, в федеральной земле Зальцбург.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии