world.wikisort.org - Stati_Uniti_d'America

Search / Calendar

La contea di Tolland è una contea posta nell'area nord-orientale dello Stato del Connecticut negli Stati Uniti.

Contea di Tolland
contea
Contea di Tolland – Veduta
Contea di Tolland – Veduta
La vecchia prigione della Contea di Tolland, oggi trasformata in museo.
Localizzazione
Stato Stati Uniti
Stato federato Connecticut
Amministrazione
Data di istituzione1785
Territorio
Coordinate41°51′00″N 72°19′48″W
Superficie1 080 km²
Abitanti150 461[1] (2009)
Densità139,32 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Contea di Tolland
Contea di Tolland – Mappa
Contea di Tolland – Mappa

Geografia fisica


Come per le altre contee dello Stato del Connecticut la contea di Tolland rappresenta solo una divisione geografica del territorio dello Stato e non ha alcuna funzione amministrativa.

La contea confina a nord con le contee di Hampden e Worcester del Massachusetts, a est con la contea di Windham, a sud con la contea di New London ed a ovest con la contea di Hartford.

Il territorio è prevalentemente collinoso. Tra i fiumi che scorrono nella contea sono da ricordare il Willimantic e lo Skungamaug, dalla cui confluenza nasce il fiume Shetucket. I laghi sono numerosi ed il più vasto è il Mansfield Hollow Lake. La contea ha centri abitati relativamente piccoli. La città principale è Storrs, posta nell'area centrale, che ospita l'Università del Connecticut.


Contee confinanti



Storia


La contea fu istituita nel 1785 separandola dalla contea di Windham. Nel 1881 a Mansfield fu fondato la Storrs Agricultural School che prese il nome dalla famiglia di benefattori che donò il terreno e finanziò la scuola. Dalla scuola sarebbe derivato un college che nel 1939 divenne l'Università del Connecticut.


Comuni


Town

CDP


Note


  1. 2009 Population Estimates, su quickfacts.census.gov, United States Census Bureau. URL consultato il 19 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2016).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 157129236 · WorldCat Identities (EN) lccn-n82097437
Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America

На других языках


[de] Tolland County

Tolland County[1] ist ein County im Bundesstaat Connecticut der Vereinigten Staaten mit 136.364 Einwohnern. Die größte Stadt des Countys ist Vernon. Der traditionelle Verwaltungssitz (County Seat) ist Tolland, allerdings wurden in Connecticut alle Verwaltungsfunktionen auf die Gemeinden übertragen.

[en] Tolland County, Connecticut

Tolland County is a county in the northeastern part of the U.S. state of Connecticut. As of the 2020 census, its population was 149,788.[1] It is incorporated into 13 towns and was originally formed on 13 October 1785 from portions of eastern Hartford County and western Windham County.

[fr] Comté de Tolland

Le comté de Tolland est l'un des huit comtés de l'État du Connecticut aux États-Unis. Selon le recensement de 2010, la population est 152 691 habitants.
- [it] Contea di Tolland



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии