world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Lo Shropshire (pronuncia [ˈʃrɒpʃər] o [ˈʃrɒpʃɪər], abbreviato Salop o Shrops, in gallese Swydd Amwythig) è una contea dell'Inghilterra nella regione delle Midlands Occidentali; confina con il Galles ad ovest, con il Cheshire a nord, con lo Staffordshire ad est, e con il Worcestershire e Herefordshire a sud. Il Consiglio dello Shropshire fu creato nel 2009 come autorità unitaria, sostituendo i precedenti consiglio di contea e cinque consigli di distretto. Il borough di Telford and Wrekin è una autorità unitaria separata dal 1998, ma rimane parte della contea cerimoniale.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Shropshire (disambigua).
Shropshire
contea cerimoniale e, più piccola, autorità unitaria
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Inghilterra
RegioneMidlands Occidentali
Amministrazione
CapoluogoShrewsbury
Governo1 autorità unitaria + Shropshire Council (Conservatore)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
52°42′N 2°45′W
Superficie3 487,59 km²
Abitanti456 000 (2011)
Densità130,75 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Codice ONS39
Rappresentanza parlamentareCollegi:
  • Ludlow
  • North Shropshire
  • Shrewsbury and Atcham
  • Telford
  • The Wrekin
Motto(LA) Floreat Salopia
"Lo Shropshire possa fiorire"
Cartografia
Shropshire – Localizzazione
Shropshire – Localizzazione
Sito istituzionale

La popolazione e l'economia della contea sono concentrate in cinque città: il capoluogo di Shrewsbury, che è importante culturalmente e storicamente, molto vicino al centro della contea;[1] Telford, una new town nella parte orientale che è stata costruita intorno a diverse città più antiche, principalmente Wellington, Dawley e Madeley, che è oggi la più popolosa;[2] e Oswestry nel nord-ovest, Bridgnorth appena a sud di Telford e Ludlow nella parte meridionale. La contea ha molte città di mercato, tra cui Whitchurch nel nord, Newport a nord-est di Telford e Market Drayton nel nord-est della contea.

La Gola di Ironbridge è un sito Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e si estende tra Ironbridge, Coalbrookdale e in parte a Madeley.[3] Vi sono altri siti storici anche di tipo industriale, come a Shrewsbury, Broseley, Snailbeach e Highley, come anche nel Shropshire Union Canal.[4]

L'Area of Outstanding Natural Beauty delle Shropshire Hills copre circa un quarto della contea, nella sua parte meridionale[5] Lo Shropshire è una delle contee inglesi più rurali e meno densamente popolate, con una densità di popolazione di 136 abitanti per chilometro quadrato. The Wrekin è uno dei luoghi più riconosciuti della contea, anche se le colline più elevate sono le Clee Hills, Stiperstones ed il Long Mynd. Wenlock Edge è un altro luogo di importanza geografica e geologica. Nei bassipiani della contea che si estendono oltre il confine gallese si trova la riserva naturale nazionale Fenn's, Whixall and Bettisfield Mosses,[6] una delle torbiere più importanti e meglio conservate della Gran Bretagna. Il fiume Severn, il più lungo della Gran Bretagna, attraversa la contea, fluendo verso il Worcestershire nella Valle del Severn.

Il fiore simbolo della contea è la drosera rotundifolia.

La famosa scrittrice di romanzi storicie gialli, Ellis Peters - Edith Mary Pargeter- ha ambientato a Shrewbury e nella contea di Salop la serie di gialli storici- prima epoca normanna- su frate Cadfael.


Geografia fisica


La contea di Shropshire confina ad ovest con la contea gallese di Powys e a nord-ovest con il distretto unitario di Wrexham, a nord confina con il Cheshire, a est con lo Staffordshire e a sud con il Worcestershire e l'Herefordshire.

Nell'area settentrionale e centrale il territorio è pianeggiante e costituisce il prolungamento meridionale della pianura del Cheshire. È attraversato dal fiume Severn che dal Galles scende verso il capoluogo di contea di Shrewsbury per poi dirigersi, dopo aver superato la Gola di Ironbridge, a sud verso il Worcestershire. Oltre a Shrewsbury in questa area sono situate le cittadina di Oswestry (al confine col Galles), Whitchurch e Market Drayton a nord, e a ovest la conurbazione urbana incentrata sulla New Town di Telford. L'area sud-ovest della contea è interessata da rilievi collinari che raggiungono i 517 metri d'altitudine del Long Mynd e i 530 metri della Brown Clee Hill. Tra i rilievi del Wenlock Edge e le Clee Hills si distende la valle del fiume Teme che scende verso il Worcestershire. L'area meridionale della contea ha uno spiccato carattere rurale e i centri abitati di una certa rilevanza sono solo Ludlow, Bridgenorth e Church Stratton.


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


La contea cerimoniale dello Shropshire è divisa amministrativamente nel territorio distretti unitari dello Shropshire di Telford e Wrekin, a loro volta suddivisi in parrocchie civili.


Suddivisioni

  1. Shropshire (autorità unitaria)
  2. Telford and Wrekin (autorità unitaria)

Storia



Nascita della Rivoluzione industriale


Il ponte di Ironbridge
Il ponte di Ironbridge

La contea di Shropshire è a buon diritto considerata la culla della Rivoluzione Industriale. Vari fattori hanno contribuito a ciò. Innanzi tutto la ricchezza di minerali del sottosuolo (carbone, piombo, rame e ferro). Inoltre il fiume Severn ha rappresentato da sempre una via di trasporto privilegiata per il trasporto di merci e per le comunicazioni. Nel XVIII Ironbridge Gorge divenne il centro focale dell'industria emergente. Fu qui che venne costruito il primo ponte in ferro (tuttora esistente). A Coalbrookdale nacque la moderna fusione del ferro. A Ditherington fu costruito il primo edificio al mondo con struttura in ferro. Le cittadine di Broseley, Madeley, Jackfield e Coalport sono stati centri di innovazioni tecnologiche nel corso del XVIII come ancora testimonia il ricchissimo patrimonio di archeologia industriale della contea.


Monumenti e luoghi d'interesse


Stokesay Castle con la chiesa di St John the Baptist.
Stokesay Castle con la chiesa di St John the Baptist.

Note


  1. Shrewsbury – Tourist Information & Accommodation Archiviato il 15 marzo 2008 in Internet Archive. for Shrewsbury, Shropshire.
  2. Wrexham & Shropshire :: Telford, su wrexhamandshropshire.co.uk. URL consultato il 21 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2007).
  3. Ironbridge Page on UNESCO World Heritage website. UNESCO (6 March 2007). 21 febbraio 2021.
  4. BBC - Shropshire - Features - Industrial Archeology, su bbc.co.uk, BBC. URL consultato il 21 febbraio 2021.
  5. Shropshire Hills AONB. Shropshire Hills AONB. 21 febbraio 2021.
  6. Moss, su Myweb.tiscali.co.uk. URL consultato il 21 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2018).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4359433-5
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[de] Shropshire

Shropshire [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈʃɹɒpʃə] (abgekürzt Salop oder Salops, walisisch Swydd Amwythig) ist eine zeremonielle und traditionelle Grafschaft in den West Midlands in England. Die Grafschaft grenzt an die Countys Cheshire, Staffordshire, Worcestershire, Herefordshire und die walisischen Grafschaften Powys und Wrexham County Borough. Shropshire war bis zur Eroberung Powys Teil des Fürstentums Powys, wurde aber nicht in das heutige Wales mit eingegliedert. So wird dort die walisische Sprache im bergigen Westen noch von vielen Menschen als Muttersprache gesprochen. Der Grenzwall, der im 9. Jahrhundert gegen die Waliser gebaut wurde, führt auch um Shropshire herum.

[en] Shropshire

Shropshire (/ˈʃrɒpʃər, -ʃɪər/; alternatively Salop;[3] abbreviated in print only as Shrops; demonym Salopian /səˈloʊpiən/ sə-LOH-pee-ən)[4] is a landlocked historic county in the West Midlands region of England. It is bordered by Wales to the west and the English counties of Cheshire to the north, Staffordshire to the east, Worcestershire to the southeast, and Herefordshire to the south. A unitary authority of the same name was created in 2009, taking over from the previous county council and five district councils, now governed by Shropshire Council. The borough of Telford and Wrekin has been a separate unitary authority since 1998, but remains part of the ceremonial county.

[es] Shropshire

Shropshire /ˈʃrɒpˌʃə/ (abreviado Salop o Shrops) es uno de los cuarenta y siete condados de Inglaterra, Reino Unido, con capital es Shrewsbury. Ubicado en la región Midlands del Oeste, limita al norte con Cheshire, al este con Staffordshire, al sur con Worcestershire y Herefordshire, y al oeste y noroeste con Gales.[1][2] Tiene un área de 3487 km² y una población de 473 900 habs. (2015).
- [it] Shropshire

[ru] Шропшир

Шропшир (англ. Shropshire), ранее Салоп (англ. Salop) — церемониальное графство и унитарная единица (как часть) на западе Англии. Входит в состав региона Западный Мидленд. Столица — Шрусбери, крупнейший город — Телфорд.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии