world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Il Cheshire (pronuncia [ˈtʃɛʃər] o [ˈtʃɛʃɪər]) è una contea dell'Inghilterra del nord-ovest.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cheshire (disambigua).
Cheshire
Contea cerimoniale
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Inghilterra
RegioneNord Ovest
Amministrazione
CapoluogoChester e Winsford
Territorio
Coordinate
del capoluogo
53°10′N 2°35′W
Superficie2 342,77 km²
Abitanti1 028 600 (2011)
Densità439,05 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
ISO 3166-2GB-CHES
Codice ONS13
Rappresentanza parlamentareCollegi:
  • City of Chester
  • Congleton
  • Crewe and Nantwich
  • Eddisbury
  • Ellesmere Port and Neston
  • Halton
  • Macclesfield
  • Tatton
  • Warrington North
  • Warrington South
  • Weaver Vale
MottoJure et Dignitate Gladii (Per il diritto e la dignità della spada)
Cartografia
Cheshire – Localizzazione
Cheshire – Localizzazione

Geografia fisica


La contea confina a nord con il Merseyside e la Greater Manchester, a est con il Derbyshire, a sud-est con lo Staffordshire, a sud con lo Shropshire ed a ovest con i distretti unitari gallesi di Flintshire e Wrexham.

Si affaccia a nord-ovest sul mar d'Irlanda tramite gli ampi estuari dei fiumi Dee e Mersey, che sono separati dalla penisola di Wirral. Solo la parte meridionale della penisola di Wirral fa parte della contea. Il territorio è prevalentemente pianeggiante costituendo parte della pianura che si estende tra le colline del Galles a ovest e le colline dei Pennini a est. I fiumi principali sono il Dee, il Weaver e la Mersey. Al confine orientale si elevano i rilievi collinari dei Pennini occidentali.

Il capoluogo è la storica città di Chester, fondata dai romani, con notevoli caratteristiche architettoniche. Parte del nord della contea ricade nelle aree metropolitane di Liverpool e Manchester. La città più grande è Warrington, che è stata designata come new town nel 1968. Altri centri importanti sono: Ellesmere Port (con importanti industrie di raffinazione e automobilistiche), Runcorn, Widnes, Altricham, Crewe, Wilmslow e Macclesfield.


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


Il gatto del Cheshire, personaggio inventato da Lewis Carroll. Da una illustrazione di John Tenniel del 1865
Il gatto del Cheshire, personaggio inventato da Lewis Carroll. Da una illustrazione di John Tenniel del 1865

La contea è divisa amministrativamente nelle seguenti autorità unitarie:

  1. Cheshire West and Chester
  2. Cheshire East
  3. Warrington
  4. Halton

Halton (che comprende le città di Runcorn e di Widnes) è una distretto unitario dal 1998. Warrington faceva parte del Lancashire fino al 1974 quando fu annessa al Cheshire. Dal 1998 è un distretto unitario all'interno della contea. Dal 2009 il Cheshire ha perso lo status di contea non-metropolitana ed il suo territorio è stato diviso tra le autorità unitarie di Cheshire West and Chester (precedenti distretti di Chester, Ellesmere Port and Neston e Vale Royal) e Cheshire East (precedenti distretti di Crewe and Nantwich, Congleton e Macclesfield).


Storia


La contea del Cheshire riportata nel Domesday Book aveva una estensione molto maggiore di quella attuale e si estendeva a nord fino al fiume Ribble. A partire dal 1182 il territorio della contea a nord della Mersey cominciò ad essere amministrato dal Lancashire. Con la riorganizzazione delle amministrazioni locali nel 1974 alcune aree della contea localizzate vicino al confine con il Lancashire furono cedute alla Greater Manchester ed al Merseyside. Il suo nome è derivato di Chester e shire, “contea” nell'inglese.


Economia


La contea ha una agricoltura ed un settore zootecnico molto sviluppati. Nella contea viene prodotto il tradizionale formaggio Cheshire. Anche l'industria ha avuto uno sviluppo notevole. L'industria chimica ha avuto inizio con l'estrazione del sale iniziata dai romani, e le tre città di Northwich, Middlewich e Nantwich hanno sviluppato dell'industria del sale. A Ellesmere Port esiste dal 1924 una raffineria di petrolio. Le industrie meccaniche sono particolarmente sviluppate. Le officine ferroviarie di Crewe arrivarono a occupare 20 000 dipendenti. Oggi sono ancora in attività anche se molto ridimensionate. A Crewe è presente lo stabilimento automobilistico della Bentley. Altre industrie automobilistiche presenti nella contea sono la Jaguar e la Vauxhall che hanno impianti di produzione a Ellesmere Port. Anche l'industria aeronautica ha diversi impianti di produzione nel Cheshire. Il turismo infine è un altro settore particolarmente sviluppato.


Monumenti e luoghi d'interesse


La via principale di Chester
La via principale di Chester

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 132529210 · LCCN (EN) n81018209 · GND (DE) 4085242-8 · J9U (EN, HE) 987007548159905171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81018209
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[de] Cheshire

Cheshire [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈtʃɛʃər oder ˈtʃɛʃɪər], früher County of Chester, ist eine zeremonielle und traditionelle Grafschaft im Nordwesten Englands. Die Hauptstadt ist Chester. Cheshire grenzt an die Grafschaften Merseyside, Greater Manchester, Derbyshire, Staffordshire und Shropshire und an die walisische frühere Grafschaft Clwyd.

[en] Cheshire

Cheshire,[lower-alpha 1] archaically the County Palatine of Chester, is both a ceremonial and historic county (with differing boundaries for each) in northwest England. It is bordered by Wales to the west and the English counties of Merseyside and Greater Manchester to the north, Derbyshire to the east, and Staffordshire and Shropshire to the south. Cheshire's county town is the cathedral city of Chester, while its largest town by population is Warrington. Other towns in the county include Alsager, Congleton, Crewe, Ellesmere Port, Frodsham, Knutsford, Macclesfield, Middlewich, Nantwich, Neston, Northwich, Poynton, Runcorn, Sandbach, Widnes, Wilmslow, and Winsford.[3][4][5]

[es] Cheshire

Cheshire /ˈtʃɛˌʃə/ es un condado de Inglaterra, Reino Unido, con capital en Chester, en la región noroeste. Limita al norte con Merseyside y Gran Mánchester, al este con Derbyshire, al sureste con Staffordshire, al sur con Shropshire, y al oeste con Gales, y con los montes Cámbricos al oeste y la cadena Penina al este.
- [it] Cheshire

[ru] Чешир

Че́шир (англ. Cheshire, архаичное название — графство Честер) — графство в северо-западной Англии. Столицей является Честер, хотя самый крупный город — Уоррингтон. Граничит на востоке с церемониальными графствами Дербишир и Стаффордшир, на юге с церемониальным графством Шропшир, на западе с Уэльсом, на севере — с церемониальными графствами Мерсисайд и Большой Манчестер.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии