Portree (Port Rìgh in gaelico scozzese, pʰɔrˠʃtˈ̪ɾiː) è la cittadina più grande dell'isola di Skye appartenente alle Ebridi Interne in Scozia.[1].
Ci sono quattro modi per raggiungere Portree: attraverso lo Skye Bridge; con il traghetto da Mallaig a Armadale; con il traghetto che presta servizio stagionale Kylerhea; dalle Ebridi Esterne a Uig proseguendo fino a Portree con il servizio di autobus. Vi è inoltre la Portree High school, l'unica secondary school dell'isola di Skye. I trasporti pubblici sono limitati ai soli autobus.
Il porto di Portree è delimitato da scogliere rocciose, con un molo progettato da Thomas Telford.[2]
Le attrazioni della cittadina includono l'Aros Centre che celebra l'origine gaelica dell'isola. Inoltre, la città ospita un centro che organizza esplorazioni e visite guidate all'intera isola.[3]
Il Royal Hotel è il sito di MacNab's Inn, l'ultimo luogo d'incontro di Flora MacDonald e Bonnie Prince Charlie nel 1746.[1][4]
La città ospita il club di shinty dell'intera isola di Skye lo Skye Camanachd.[5]
All'incirca 939 abitanti (il 37,72% della popolazione) parlano la lingua gaelica scozzese.
Etimologia
Il nome di Portree deriva da Port Rìgh, che è la traduzione di 'kingharbour' (il porto del re); verosimilmente ciò è dovuto a una visita di re Giacomo V di Scozia nel 1540. Tuttavia, questa etimologia è stata contestata, dal momento che Giacomo non arrivò in tempo di pace. Il nome più antico pare essere stato Port Ruighe(adh), 'porto inclinato'.[6]
Prima del sedicesimo secolo, il nome dell'abitato era Kiltaragleann ('la chiesa di san Talaricano') dal Gaelico Cill Tharghlain.
Curiosità
Portree è la sede della squadra professionistica di Quidditch, il gioco immaginario con la palla presente nei libri di Harry Potter. Il club Pride of Portree è una delle tredici squadre professionistiche che giocano nella Quidditch League di Gran Bretagna e Irlanda costituita nel 1674. I giocatori indossano abiti viola-scuro con una stella d'oro sul petto.[7]
Alcune riprese del film Un amore di testimone sono state girate a Portree. In particolare, viene mostrata una panoramica della via del porto con le sue casette colorate, prima della scena dell'addio al nubilato all'interno di un pub.
Note
Murray, W.H. (1966) The Hebrides. London. Heinemann. Pages 154-5.
"Portree"Archiviato il 17 novembre 2007 in Internet Archive. Portree Regeneration. Ultimo accesso: 15 settembre 2007.
"Portree" Undiscovered Scotland. Ultimo accesso: 15 settembre 2007.
Haswell-Smith, Hamish. (2004) The Scottish Islands. Edinburgh. Canongate. Pages 173-4
"Skye Camanachd" skyecamanachd.com. Ultimo accesso: 26 settembre 2007.
Iain Mac an Tailleir, Placenames (PDF), su parliament.scot, Pàrlamaid na h-Alba. URL consultato il 15 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2008).
Kennilworthy Whisp, Quidditch Through the Ages, WhizzHard Books, 2001, pp.31-46, ISBN1-55192-454-4.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии