world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Il Middlesex è una contea storica dell'Inghilterra, esistita come entità amministrativa dal 1889 al 1965. Da allora quasi tutto il territorio di cui si componeva (per esempio sobborghi come l'ex capoluogo Brentford, Harrow, Twickenham, etc.) fa parte della Grande Londra a eccezione di Staines e Sunbury-on-Thames, passati sotto l'amministrazione del Surrey, e Potters Bar, oggi in Hertfordshire. Dalla sua soppressione come entità amministrativa, il nome Middlesex esiste solo per ragioni storiche, sportive e culturali.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Middlesex (disambigua).
Middlesex
ex contea
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Inghilterra
Amministrazione
CapoluogoBrentford
Data di istituzione1889
Data di soppressione1965
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°30′N 0°25′W
Superficie601,7 km²
Abitanti2 234 543 (1961)
Densità3 713,72 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postaleEN, HA, TW e UB
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Brentford
Middlesex – Mappa
Middlesex – Mappa

Storia


Il nome deriva dal fatto che la contea era situata tra quelle di Essex e Wessex[1][2][3]. Fu riconosciuta come contea ufficiale nel 1889, quando cedette 130 km² alla neonata contea di Londra. Confinava con Hertfordshire, Essex, Surrey e Buckinghamshire. Nel XIX e XX secolo i centri urbani del Middlesex vennero progressivamente interessati dall'espansione di Londra. Fra il 1900 e il 1920, la rete della metropolitana londinese raggiunse centri del Middlesex come Uxbridge, Wembley, Enfield, Harrow, Finchley, che si svilupparono e divennero in breve grandi centri periferici. Nel secondo dopoguerra, Londra inglobò prima i sobborghi occidentali come Wembley ed Ealing, e poi gradualmente l'intera contea. La bandiera e lo stemma sono similari a quelli della contea di Essex, ma con una corona sopra alle tre spade. Oggi, il nome Middlesex sopravvive solo come indirizzo postale, come nome di una università, e come nome di una locale squadra di cricket.


Note


  1. Riflette la situazione storica dell'epoca dell'invasione anglosassone, quando i sassoni centrali erano stretti tra quelli dell'est e quelli dell'ovest. Di fatto i primi non crearono mai un regno autonomo, ma furono inglobati in quello dell'Essex prima e in quello di Mercia nell'VIII secolo
  2. Keightley, A., The History of England, (1840)
  3. http://www.historyfiles.co.uk/KingListsBritain/EnglandMiddlesex.htm The History Files - Middel Seaxe (Middle Saxons / Middlesex)

Altri progetti



Collegamenti esterni



Controllo di autoritàVIAF (EN) 143056782 · LCCN (EN) n79107971 · GND (DE) 4115143-4 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79107971
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии