world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Il Buckinghamshire (pronuncia [ˈbʌkɪŋəmʃər] o [ˈbʌkɪŋəmʃɪər], abbreviato Bucks) è una contea dell'Inghilterra sud-orientale.

Buckinghamshire
Contea cerimoniale e (più piccola) non metropolitana
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Inghilterra
RegioneSud Est
Amministrazione
CapoluogoAylesbury
GovernoBuckinghamshire County Council
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°49′N 0°48′W
Superficie1 873,58 km²
Abitanti700 100
Densità373,67 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Codice ONS11
Rappresentanza parlamentareCollegi:
  • Aylesbury
  • Beaconsfield
  • Buckingham
  • Chesham and Amersham
  • Milton Keynes North
  • Milton Keynes South
  • Wycombe
Cartografia
Buckinghamshire – Localizzazione
Buckinghamshire – Localizzazione
Sito istituzionale

Storia


Il nome Buckinghamshire è di origine anglosassone e significa Il distretto della casa di Bucca. La casa di Bucca si riferisce a Buckingham, nel nord della contea, così chiamata dal nome del latifondista anglosassone. La contea fu così chiamata a partire dal XII secolo; comunque, la contea esisteva sin dalla suddivisione del Regno di Mercia (585–919).

L'area fu però di notevole importanza anche prima del periodo anglosassone. La contea ebbe una ricca storia sin dai periodi celtico e romano, sebbene gli Anglosassoni abbiano avuto il maggior impatto sul Buckinghamshire: la geografia della contea rurale è in gran parte quella del periodo anglosassone. Successivamente, il Buckinghamshire divenne un'importante arena politica, con il re Enrico VIII che interveniva nelle politiche locali nel XVI secolo e, solo un secolo dopo, la guerra civile inglese che fu iniziata da John Hampden nella regione centrale del Buckinghamshire[1].

Storicamente, il cambiamento maggiore per la contea giunse nel XIX secolo, quando una combinazione di colera e carestia colpì la contea rurale, obbligando molte persone a emigrare in città più grandi per trovare lavoro. Questo non alterò soltanto la situazione economica locale, ma comportò che moltissime terre fossero disponibili a basso prezzo in un momento in cui i ricchi erano più mobili, cosicché il leafy Bucks (il frondoso Buckinghamshire) divenne un luogo popolare, rurale e idilliaco: un'immagine che si è conservata ancor oggi. Il Buckinghamshire è una residenza popolare per i pendolari londinesi, portando a una maggiore agiatezza locale; ciò nonostante, rimangono alcune sacche di povertà relativa[2].


Geografia fisica


La contea confina a nord con il Northamptonshire, a nord-est con il Bedfordshire, a est con l'Hertfordshire, a sud-est con la Grande Londra, a sud con il Berkshire e a ovest con l'Oxfordshire. Il territorio è diviso in due dalla catena delle colline Chilterns che raggiunge i 260 metri di altezza con la Coombe Hill. A nord delle colline si stende la valle di Aylesbury, un'ampia pianura drenata dal fiume Thame. In questa fertile valle è situato il capoluogo di contea di Aylesbury. Il nord della contea è drenato dal Great Ouse, che attraversa la città di Buckingham e lambisce la new town di Milton Keynes. A sud delle Chilterns il territorio digrada verso la valle del Tamigi, che segna il confine meridionale con il Berkshire; quest'area è a ridosso dei confini amministrativi di Londra, risentendone fortemente gli influssi. È qui che è situata High Wycombe, la città più grande della contea da quando Milton Keynes è un'autorità unitaria.


Amministrazioni


Il distretto di North Bucks, nato nel 1974, è divenuto un'autorità unitaria che comprende oltre alla città di Milton Keynes il primo aprile 1997.

I distretti di South Bucks, Chiltern, Wycombe e Aylesbury Vale sono divenuti un'autorità unitaria, il Consiglio del Buckinghamshire, il primo aprile 2020.


Suddivisioni


  1. Consiglio del Buckinghamshire (autorità unitaria)
  2. Milton Keynes (autorità unitaria)

Monumenti e luoghi d'interesse


La valle di Aylesbury vista dalla Coombe Hill
La valle di Aylesbury vista dalla Coombe Hill
La Chequers Court, residenza di campagna del primo ministro britannico dal 1921
La Chequers Court, residenza di campagna del primo ministro britannico dal 1921

Note


  1. Biography of John Hampden, su johnhampden.org. URL consultato il 19 settembre 2010.
  2. High Wycombe Local Community Area Profile (PDF), su buckscc.gov.uk, Buckinghamshire County Council, ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 148916436 · GND (DE) 4069709-5 · J9U (EN, HE) 987007557240705171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n80001254
Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

На других языках


[de] Buckinghamshire

Buckinghamshire [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈbʌkɪŋəmʃə] (Abkürzung Bucks) ist eine nach der Universitätsstadt Buckingham benannte traditionelle und zeremonielle Grafschaft, außerdem eine Unitary Authority[2] im mittleren Südengland. Hauptort ist Aylesbury, etwa 60 Kilometer nordwestlich von London gelegen.

[en] Buckinghamshire

Buckinghamshire (/ˈbʌkɪŋəmʃər, -ʃɪər/), abbreviated Bucks,[2] is a ceremonial county in South East England that borders Greater London to the south-east, Berkshire to the south, Oxfordshire to the west, Northamptonshire to the north, Bedfordshire to the north-east and Hertfordshire to the east.
- [it] Buckinghamshire

[ru] Бакингемшир

Ба́кингемшир[1] (англ. Buckinghamshire) — историческое и церемониальное графство в центре Англии. Входит в состав Юго-Восточной Англии. Столица — Эйлсбери. Население 712 100 человек (30 место среди графств; данные 2006 года).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии