world.wikisort.org - Regno_Unito

Search / Calendar

Cardiff (in gallese: Caerdydd) è una città del Regno Unito, capitale e più importante centro del Galles. È l'undicesima città del Paese e si trova sulla baia di Bristol alla foce del Taff, nel sud-est del Galles e vicino alla frontiera con l'Inghilterra. Come principale centro commerciale del Galles, Cardiff è la base per la maggior parte delle istituzioni culturali ed è la sede del parlamento gallese. Fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cardiff (disambigua).
Cardiff
area principale e city
City and County of Cardiff
Dinas a Sir Caerdydd
(dettagli) (dettagli)
Cardiff – Veduta
Cardiff – Veduta
Localizzazione
Stato Regno Unito
    Galles
Amministrazione
CapoluogoCardiff
Consigliere capoPhil Bale
Territorio
Coordinate
del capoluogo
51°29′N 3°11′W
Altitudine41 m s.l.m.
Superficie140 km²
Abitanti361 468 (stima 2016)
Densità2 581,91 ab./km²
Altre informazioni
Lingueinglese, gallese
Cod. postaleCF3, CF5, CF10, CF11, CF14, CF15, CF23, CF24
Prefisso029
Fuso orarioUTC+0
Codice ONS00PT
TargaCA, CB, CC, CD, CE, CF, CG, CH, CJ, CK, CL, CM, CN, CO
Nome abitanti(EN) cardiffian
PIL(nominale) 36 miliardi di $[1]
PIL procapite(nominale) 29674 $[1]
MottoY Ddraig Goch Ddyry Cychwyn
(Gallese: il dragone rosso sarà alla guida).
Cartografia
Cardiff – Localizzazione
Cardiff – Localizzazione
Cardiff – Mappa
Cardiff – Mappa
Città e contea di Cardiff nello stato del Galles
Sito istituzionale

Cardiff è la città della storica contea di Glamorgan e, nel 1974, South Glamorgan. Una piccola città fino all'inizio del XIX secolo, la sua importanza come porto principale per il trasporto del carbone in seguito all'arrivo dell'industria nella regione contribuì alla sua ascesa come città principale. Nel 1905, divenne una città e fu proclamata capitale del Galles nel 1955. Nel censimento del 2011, la popolazione era di 346 090. L'area urbana di Cardiff ricopre una superficie leggermente più ampia della contea, comprendendo anche le città di Dinas Powys e Penarth, e dagli anni '80 ha visto uno sviluppo significativo. Una nuova area sul lungomare della Cardiff Bay ospita l'edificio Senedd, sede del Parlamento gallese e del complesso artistico del Wales Millennium Centre. Gli sviluppi attuali includono il proseguimento della riqualificazione della baia di Cardiff e delle aree del centro cittadino con progetti per strutture sportive e culturali e un nuovo quartiere degli affari nel centro della città.

Le sedi sportive della città includono il Principality Stadium, lo stadio nazionale e la sede della squadra nazionale di rugby del Galles, Sophia Gardens (la casa del Glamorgan County Cricket Club), il Cardiff City Stadium (la sede del Cardiff City e della nazionale di calcio del Galles), Cardiff International Sports Stadium (la casa del Cardiff Amateur Athletic Club), Cardiff Arms Park (sede delle squadre di rugby Cardiff Blues e Cardiff RFC) e Ice Arena Wales (la casa della squadra di hockey su ghiaccio di Cardiff Devils). La città ospitò i giochi del 1958 dell'Impero britannico e del Commonwealth. Cardiff è stata insignita della Città Europea dello Sport per il suo ruolo nell'ospitare importanti eventi sportivi internazionali nel 2009 e di nuovo nel 2014. Il Principality Stadium ha ospitato 11 partite di calcio nell'ambito delle Olimpiadi estive del 2012, tra cui l'evento di apertura dei giochi e la partita di medaglia di bronzo maschile.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il Millennium Centre aperto nel novembre 2004
Il Millennium Centre aperto nel novembre 2004

Geografia fisica


Il centro di Cardiff è relativamente pianeggiante ed è delimitato da colline alla periferia a est, nord e ovest. La sua posizione ha influenzato il suo sviluppo come il più grande porto di carbone del mondo, in particolare la sua vicinanza e un facile accesso ai giacimenti di carbone delle valli del Galles del sud. Il punto più alto nell'area è Garth Hill, a 307 metri (1 007 piedi) sul livello del mare.

Cardiff è costruita su una palude bonificata su un letto di pietre triassiche; questa palude bonificata si estende da Chepstow alla foce del fiume Ely, che è il confine naturale di Cardiff e della Valle di Glamorgan. Le classiche rocce marnose, sabbia e conglomerati del Triassico sono utilizzate prevalentemente a Cardiff come materiali da costruzione. Molte di queste rocce triassiche sono violacee, in particolare la marna costiera trovata vicino a Penarth.

Cardiff è delimitata a ovest dal distretto rurale della Vale of Glamorgan, a est dalla città di Newport; a nord dalle valli del Galles meridionale; e a sud dall'estuario del Severn e dal canale di Bristol. Il fiume Taff si snoda attraverso il centro della città e insieme al fiume Ely sfocia nel lago di acqua dolce della baia di Cardiff. Un terzo fiume, il Rhymney, scorre attraverso l'est della città direttamente nell'estuario di Severn. Cardiff si trova vicino alla Glamorgan Heritage Coast, che si estende verso ovest da Penarth e Barry - città pendolari di Cardiff - con scogliere giurassiche a strisce giallo-blu. La costa di Glamorgan è l'unica parte del Mar Celtico che ha esposto la geologia giurassica. Questo tratto di costa, con alte scogliere frastagliate e banchi di sabbia, la rendono ostile alla navigazione; durante l'era industriale molte navi che navigavano in questa zona per raggiungere Cardiff andarono distrutte.


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


La città di Cardiff è suddivisa nelle seguenti 34 comunità:

Nome della ComunitàNote
01Adamsdown
02Butetown
03Caerau
04Canton
05Castle
06Cathays
07Cyncoed
08Ely
09Fairwater
10Gabalfa
11Grangetown
12Heath
13LisvaneConsiglio della Comunità
14Llandaff
15Llandaff North
16Llanedeyrn
17Llanishen
18Llanrumney
19Old Saint MellonsConsiglio della Comunità
20Pentwyn
21PentyrchConsiglio della Comunità
22Pontcanna
23Pontprennau
24Radyr and MorganstownConsiglio della Comunità
25Rhiwbina
26Riverside
27Roath vecchio nome Plasnewydd
28Rumney
29Splott
30Saint FagansConsiglio della Comunità
31Thornhill
32TongwynlaisConsiglio della Comunità
33Trowbridge
34Whitchurch

Infrastrutture e trasporti


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione di Cardiff Central e Stazione di Cardiff Queen Street.
Stazione Centrale di Cardiff.
Stazione Centrale di Cardiff.

Ferrovie

Stazione di Cardiff Queen Street.
Stazione di Cardiff Queen Street.

La stazione ferroviaria di Cardiff Central è la più grande stazione ferroviaria del Galles con nove piattaforme, attraverso le quali passano oltre 12,5 milioni di passeggeri all'anno. [162] [163] Fornisce servizi diretti a Bridgend e Newport; servizi a lunga distanza, attraverso il Galles, per Wrexham, Holyhead, Bristol, Birmingham, Manchester e Londra. La stazione ferroviaria di Cardiff Queen Street è la seconda più trafficata del Galles ed è l'hub per le rotte attraverso i servizi Valley Lines che collegano le valli del Galles del Sud e la periferia di Cardiff con il centro della città nell'ex sito di Temperance Town. Si trova all'estremità orientale del centro città e offre anche servizi per la baia di Cardiff.

Cardiff ha un sistema ferroviario suburbano noto come Valleys & Cardiff Local Routes, che è gestito da Transport for Wales. Ci sono otto linee che servono 20 stazioni in città, 26 nell'area urbana più ampia (compresi Taffs Well, Penarth e Dinas Powys) e più di 60 nelle valli del Galles del Sud e nella Valle di Glamorgan.

Aeroporti

Collegamenti aerei nazionali e internazionali per Cardiff e il Galles meridionale e occidentale sono forniti dall'aeroporto di Cardiff (CWL), l'unico aeroporto internazionale del Galles. L'aeroporto si trova nel villaggio di Rhoose, a 16 km a ovest della città. Ci sono servizi di autobus regolari che collegano l'aeroporto con la stazione degli autobus di Cardiff Central e un servizio ferroviario dalla stazione ferroviaria di Rhoose Cardiff International Airport a Cardiff Central.

Autostrade

L'autostrada M4 collega Cardiff con Swansea a ovest e Newport e Londra a est.

Bus

Cardiff ha una rete di autobus completa, con fornitori che includono la compagnia di autobus municipale Cardiff Bus (rotte all'interno della città e per Newport, Barry e Penarth), Gruppo NAT (interurbano e per l'aeroporto di Cardiff), Stagecoach South Wales (verso le valli del Galles del Sud) e First Cymru (a Cowbridge e Bridgend). National Express offre servizi diretti per le principali città come Bristol, Londra, Newcastle upon Tyne e Manchester.

Waterbus

Il servizio di taxi acquatico parte ogni ora tra il centro città (Taff Mead Embankment) e Cardiff Bay (Mermaid Quay) e tra Cardiff Bay e Penarth. Tra marzo e ottobre le barche partono dalla baia di Cardiff per portare i visitatori a Flat Holm Island e verso varie destinazioni nel canale di Bristol


Clima


CARDIFF[2] Mesi Stagioni Anno
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic InvPriEst Aut
T. max. media (°C) 6,77,49,612,916,219,420,920,617,913,610,17,87,312,920,313,913,6
T. min. media (°C) 1,72,03,15,58,411,513,012,910,97,54,52,62,15,712,57,67,0
Precipitazioni (mm) 100747859646468829297105108282201214294991

Istruzione


Sede principale Università di Cardiff.
Sede principale Università di Cardiff.

Cardiff ospita quattro importanti istituti di istruzione superiore: l'Università di Cardiff, la Cardiff Metropolitan University, dell'Università del Galles del Sud e del Royal Welsh College of Music & Drama.

L'Università di Cardiff è stata fondata da uno statuto reale nel 1883 come University College of South Wales e Monmouthshire, [169] è un membro del Russell Group di importanti università guidate dalla ricerca, con la maggior parte del suo campus a Cathays e nel centro della città.

La Cardiff Metropolitan University (precedentemente UWIC) ha campus nelle aree di Llandaff, Cyncoed e del centro città e fa parte dell'Università confederale del Galles.

Il Royal Welsh College of Music & Drama è un conservatorio istituito nel 1949 e si trova nel parco del castello di Cardiff.

Il numero totale di studenti dell'istruzione superiore in città è di circa 43 900.


Amministrazione



Gemellaggi


Cardiff ha gemellaggi con:

In precedenza era gemellata anche con Baltimora, USA.


Sport


Lo stesso argomento in dettaglio: Cardiff City Football Club e Cardiff Blues.

Note


    1. (EN) Global Metro Monitor, su brookings.edu, The Brookings Institution. URL consultato il 23 luglio 2015.
    2. https://it.climate-data.org/location/5419/

    Altri progetti



    Collegamenti esterni


    Controllo di autoritàVIAF (EN) 154757441 · GND (DE) 4085151-5 · J9U (EN, HE) 987007564354205171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n79063889
    Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Regno Unito

    На других языках


    [de] Cardiff

    Cardiff [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈkɑːdɪf] (walisisch Caerdydd [kairˈdiːð]) ist die Hauptstadt und bevölkerungsreichste Stadt von Wales im Vereinigten Königreich Großbritannien und Nordirland. Die Stadt liegt zusammen mit einigen Dörfern im Umland in der Principal Area City and County of Cardiff. Cardiff hat eine Bevölkerungszahl von 366.903 (Stand 2019). Im Großraum leben über 1.100.000 Einwohner.

    [en] Cardiff

    Cardiff (/ˈkɑːrdɪf/; Welsh: Caerdydd [kairˈdiːð, kaːɨrˈdɨːð] (listen)) is the capital and largest city of Wales. It forms a principal area, officially known as the City and County of Cardiff (Welsh: Dinas a Sir Caerdydd), and the city is the eleventh-largest in the United Kingdom. Located in the south-east of Wales and in the Cardiff Capital Region, Cardiff is the county town of the historic county of Glamorgan and in 1974–1996 of South Glamorgan. It belongs to the Eurocities network of the largest European cities.[5] A small town until the early 19th century, its prominence as a port for coal when mining began in the region helped its expansion. In 1905 it was ranked as a city and in 1955 proclaimed capital of Wales. Cardiff Built-up Area covers a larger area outside the county boundary, including the towns of Dinas Powys and Penarth.

    [fr] Cardiff

    Cardiff (en gallois : Caerdydd /kairˈdiːð, kɑːɨrˈdɨːð/) est la capitale et, avec 362 800 habitants (2017), la plus grande ville du pays de Galles (une nation constitutive du Royaume-Uni). Elle est située dans les Galles du Sud, sur les bords de la rivière Taf, dans le comté historique de Glamorgan (en gallois : Morgannwg).
    - [it] Cardiff

    [ru] Кардифф

    Карди́фф[1] (валл. Caerdydd [kaɨrˈdɪð] слушать, англ. Cardiff [ˈkɑːdɪf] слушать) — крупнейший город и столица Уэльса. Является унитарной административной единицей со статусом сити, который был получен в 1905 году благодаря бурному росту промышленности в регионе и использованию Кардиффа в качестве главного порта для транспортировки угля из Уэльса. В 1955 году город объявлен столицей Уэльса.



    Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

    Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

    2019-2024
    WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии